Possibile neve a ROMA (Secondo Meteolive)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Lazio interno 350 mt
tu la vedrai sicuro Fiocca!!!
-
pubblico
Re: Lazio interno 350 mt
non c'è la + 2 a 850 hpastefano75 ha scritto:Come pretendi di non essere in bilico quando nel clou delle prp potremmo avere una +2 a 850 hPa?NIVOFILO86 ha scritto:quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
Nel mio grafico credo di aver sintetizzato le possibili variazioni della colonna d'aria, ora mi sento anche di dare delle percentuali:
neve oltre 800 mt: 90%
neve oltre 400 mt: 50%
neve in pianura: 10%
Quindi stai al 40% secondo me
ciao

-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Lazio interno 350 mt
quindi cosa cambierà pubblico?
Io, se le precipitazioni iniziano entro le 9-9,30 del mattino la penso così:
neve fino in pianura a Frosinone e Rieti, neve probabile anche a Viterbo, di cui però non conosco bene il microclima. Allo stesso modo neve su parte della provincia di Roma ancora fino in pianura; Latina la vedo dura.
Trasformazione in pioggia intorno l'ora di pranzo fino a 300-400 metri con il 50% di possibilità che nel frusinate e a Rieti continui la nevicata fino in pianura per tutto il resto della giornata.
neve fino in pianura a Frosinone e Rieti, neve probabile anche a Viterbo, di cui però non conosco bene il microclima. Allo stesso modo neve su parte della provincia di Roma ancora fino in pianura; Latina la vedo dura.
Trasformazione in pioggia intorno l'ora di pranzo fino a 300-400 metri con il 50% di possibilità che nel frusinate e a Rieti continui la nevicata fino in pianura per tutto il resto della giornata.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Lazio interno 350 mt
noi purtroppo vedremo piovere cn temperature freddissime!!! uff
sono abbastanza d'accordo, con l'ultimo aggiornamento la pianua pontina rischia di non veder neanche un fiocchetto iniziale1126523 ha scritto:Io, se le precipitazioni iniziano entro le 9-9,30 del mattino la penso così:
-
stefano75
Quella è una carta di previsione antonio...io ho detto che "potrebbe" giungere la +2, ed in tal caso neve solo oltre i 700 mt.pubblico ha scritto:non c'è la + 2 a 850 hpastefano75 ha scritto:Come pretendi di non essere in bilico quando nel clou delle prp potremmo avere una +2 a 850 hPa?NIVOFILO86 ha scritto:quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
Nel mio grafico credo di aver sintetizzato le possibili variazioni della colonna d'aria, ora mi sento anche di dare delle percentuali:
ciao![]()
Ovviamente potremmo stare più in basso, se vedi il mio grafico più indietro credo di essere stato preciso.
Stefano ma ora e' solo nowcasting o usciranno altri modelli o carte che potranno indirizarci da una parte o l'altra?????stefano75 ha scritto:Quella è una carta di previsione antonio...io ho detto che "potrebbe" giungere la +2, ed in tal caso neve solo oltre i 700 mt.pubblico ha scritto:non c'è la + 2 a 850 hpastefano75 ha scritto: Come pretendi di non essere in bilico quando nel clou delle prp potremmo avere una +2 a 850 hPa?
ciao![]()
Ovviamente potremmo stare più in basso, se vedi il mio grafico più indietro credo di essere stato preciso.
Permettete un intervento
Premettendo che la situazione è molto complessa, secondo il mio avviso più che la quota altimetrica, conteranno molto le variabili orografiche ed i microclimi.
Esempio esplicativo: potrebbe nevicare a Colleferro m. 200 protetto dai venti umidi del mare e dal clima "più continentale", mentre potrebbe piovere a Rocca di Papa m.680, più soggetta ai venti dal mare.
Di questi esempi nella nostra provincia, se ne potrebbero fare a decine.
Ed in questo frangente, visto il richiamo "caldo - umido", è importantissima l'orografia, per conservare una colonna d'aria accettabile per la nevicata, un piccolo cuscinetto freddo, contro l'imperversare del "vento umido devastatore".
Premettendo che la situazione è molto complessa, secondo il mio avviso più che la quota altimetrica, conteranno molto le variabili orografiche ed i microclimi.
Esempio esplicativo: potrebbe nevicare a Colleferro m. 200 protetto dai venti umidi del mare e dal clima "più continentale", mentre potrebbe piovere a Rocca di Papa m.680, più soggetta ai venti dal mare.
Di questi esempi nella nostra provincia, se ne potrebbero fare a decine.
Ed in questo frangente, visto il richiamo "caldo - umido", è importantissima l'orografia, per conservare una colonna d'aria accettabile per la nevicata, un piccolo cuscinetto freddo, contro l'imperversare del "vento umido devastatore".
ci sono altre 2 emissioni di gfs oggi alle 16:30 e alle 22:30.pan9000 ha scritto:Stefano ma ora e' solo nowcasting o usciranno altri modelli o carte che potranno indirizarci da una parte o l'altra?????stefano75 ha scritto:Quella è una carta di previsione antonio...io ho detto che "potrebbe" giungere la +2, ed in tal caso neve solo oltre i 700 mt.pubblico ha scritto: non c'è la + 2 a 850 hpa![]()
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Lazio interno 350 mt
vero un altro esempio sono io anche io sono protetto dai venti umidi del mare e per di più sono tra i prenestini e i colli albani
Non ti voglio illudere troppo, però la tua zona rientra nei microclimi favorevoli all'episodio che stiamo aspettando. In pratica è più facile che nevica da te che stai a 300 m. che nei paesi dei Castelli Romani, tipo Nemi posto a più di 500 m.NIVOFILO86 ha scritto:vero un altro esempio sono io anche io sono protetto dai venti umidi del mare e per di più sono tra i prenestini e i colli albani
-
NIVOFILO86
- Forumista senior