Possibile neve a ROMA (Secondo Meteolive)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
pan9000

Messaggio da pan9000 »

Marco2211 ha scritto:
pan9000 ha scritto:
Marco2211 ha scritto: Io sono di opinione diverse...secondo quello che vedo questa mattina dai modelli c'è una buonissima possibilità per Roma di vedere la neve almeno per inizio evento, poi sicuramente diventerà pioggia...io qui a Grottaferrata ho registrato -5 gradi questa notte (non male direi) domani si dovrebbe fare un'altra ottima minima, forse anche migliore, non bisogna sottovalutare questo. Ora basta con questi modelli, bisogna aspettare domani mattina; io ho una buonissima sensazione!! :D
Caro Marco ci siamo scritti anche prima della nevicata del 12 febbraio..ti ricordi?? Cosa vedi per grottaferrata domani?? Se dovesse nevicare lo farebbe stanotte o nelle prime ore della mattina??? Grazie Marco
Ciao Pan...mi ricordo e come :) ,quella volta devo dire che rispetto proprio le aspettative!! Allora sicuramente stanotte non nevicherà, le precipitazioni sono previste iniziare in tarda mattinata, ora mi sento di dirti che da inizio precipitazioni a le prime ore del pomeriggio da noi sarà neve, per il resto della giornata bisogna viversela! Però ti dico subito che la situazione è completamente diversa da quella del 12 febbraio, domani il rischio che la scaldata sia eccessiva, ho che le precipitazioni tardino ad arrivare è alto, quello che ti ho detto io è basato su quello che vedo stamattina dai modelli...non ci rimane che incrociare le dita aspettare domani! :wink:
Teniamoci aggiornati nel senso se dobbiamo aspettare altre carte per capire se la situazione puo' cambiare in meglio....che ne dici??? Io sono a piazza marconi...certo tu sei piu' alto la vedi prima....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Io sono d'accordo con Marco. Ce la giochiamo con la tempistica. Se i fenomeni iniziassero in primissima mattinata (ore 6/7 max) dopo una notte gelida come quella appena trascorsa è fatta.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

pan9000 ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
pan9000 ha scritto: Caro Marco ci siamo scritti anche prima della nevicata del 12 febbraio..ti ricordi?? Cosa vedi per grottaferrata domani?? Se dovesse nevicare lo farebbe stanotte o nelle prime ore della mattina??? Grazie Marco
Ciao Pan...mi ricordo e come :) ,quella volta devo dire che rispetto proprio le aspettative!! Allora sicuramente stanotte non nevicherà, le precipitazioni sono previste iniziare in tarda mattinata, ora mi sento di dirti che da inizio precipitazioni a le prime ore del pomeriggio da noi sarà neve, per il resto della giornata bisogna viversela! Però ti dico subito che la situazione è completamente diversa da quella del 12 febbraio, domani il rischio che la scaldata sia eccessiva, ho che le precipitazioni tardino ad arrivare è alto, quello che ti ho detto io è basato su quello che vedo stamattina dai modelli...non ci rimane che incrociare le dita aspettare domani! :wink:
Teniamoci aggiornati nel senso se dobbiamo aspettare altre carte per capire se la situazione puo' cambiare in meglio....che ne dici??? Io sono a piazza marconi...certo tu sei piu' alto la vedi prima....
Possibile che non ci conosciamo? in realtà dal nome non riesco neanche a capire se sei una donna o un uomo! :)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Le ultime emissioni hanno ritoccato le termiche verso l'alto, inutile nascondersi. Le possibilità di vedere inizialmente i fiocchi tuttavia ci sono ancora perchè la colonna d'aria potrebbe magicamente trovare un assetto favorevole con uno strato freddo di leggera inversione dal suolo fino a circa 500 mt ed una parte con relativa omotermia e temperature prossime allo 0. Questa situazione consentirebbe inizialmente alla neve di cadere, salvo poi tramutarsi in pioggia nel caso in cui le temperature dovessero divenire positive fino ai 1200 mt circa.

In questo grafico sotto comunque ho ipotizzato le possibilità di profilo termico verticale della temperatura domani mattina su Roma, con tre zone (neve pianura, neve bassa quota, neve oltre gli 800). Allo stato attuale, con le carte in nostro possesso, la zona intermedia (ovvero tra la linea blu e quella nera) è presumibilmente quella in cui si dovrebbe collocare la colonna d'aria... Se ci dovessero essere aggiustamenti verso sinistra si potranno vedere bei fiocchi anche su Roma con neve abbondante in collina, mentre se dovesse avvicinarsi alla linea nera potrebbe essere a rischio anche la collina.

Immagine

Tutto è ancora possibile.
Saluti :-)
pan9000

Messaggio da pan9000 »

Marco2211 ha scritto:
pan9000 ha scritto:
Marco2211 ha scritto: Ciao Pan...mi ricordo e come :) ,quella volta devo dire che rispetto proprio le aspettative!! Allora sicuramente stanotte non nevicherà, le precipitazioni sono previste iniziare in tarda mattinata, ora mi sento di dirti che da inizio precipitazioni a le prime ore del pomeriggio da noi sarà neve, per il resto della giornata bisogna viversela! Però ti dico subito che la situazione è completamente diversa da quella del 12 febbraio, domani il rischio che la scaldata sia eccessiva, ho che le precipitazioni tardino ad arrivare è alto, quello che ti ho detto io è basato su quello che vedo stamattina dai modelli...non ci rimane che incrociare le dita aspettare domani! :wink:
Possibile che non ci conosciamo? in realtà dal nome non riesco neanche a capire se sei una donna o un uomo! :)
Omo omo....non ce prova!!!!! Di vista sicuro...vengo sempre al bar jolly...facciamo un 'voto' se nevica ci prendiamo un caffe insieme..offro io!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

Lazio interno 350 mt

Messaggio da NIVOFILO86 »

quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
pan9000

Re: Lazio interno 350 mt

Messaggio da pan9000 »

NIVOFILO86 ha scritto:quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
Dalle analisi che hanno postato sembra di si...mannaggia pero'!!!! Non si sta tranquilli nemmeno a 24 ore dall'inizio...
saski

Messaggio da saski »

intanto velature che nascondono il sole,fa freddo...
NIVOFILO86
Forumista senior

Lazio interno 350 mt

beh due cose sn certe la neve la vedrò ora nn si sa se la vedrò tramutarsi in pioggia dopo le 12 o prima o se sarà neve a go go tutta la giornata!
stefano75

Re: Lazio interno 350 mt

Messaggio da stefano75 »

NIVOFILO86 ha scritto:quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
Come pretendi di non essere in bilico quando nel clou delle prp potremmo avere una +2 a 850 hPa?

Nel mio grafico credo di aver sintetizzato le possibili variazioni della colonna d'aria, ora mi sento anche di dare delle percentuali:

neve oltre 800 mt: 90%

neve oltre 400 mt: 50%

neve in pianura: 10%

Quindi stai al 40% secondo me

ciao :-)
NIVOFILO86
Forumista senior

Stefano ti chiami come me!!! secondo poi ti ricordo che io ho avuto una minima da brivido stamattina!!!!!!! allucinante davvero quindi mettimi a me sto 50 % ihhihihh
rodano

Messaggio da rodano »

con l'ultimo aggiornamento di gfs inizialmente sarebbe neve fino alla pianura e le basse quote sarebbero dentro anche nel pomeriggio/sera, i problemi si avrebbero dalla tarda serata perchè è vista entrare meno aria fredda :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

le speranze di vedere qualche fiocco a roma sono bassissime comunque siamo appena all inizio dell inverno sono sicuro che ci saranno altre occasioni
stefano75

Messaggio da stefano75 »

NIVOFILO86 ha scritto:Stefano ti chiami come me!!! secondo poi ti ricordo che io ho avuto una minima da brivido stamattina!!!!!!! allucinante davvero quindi mettimi a me sto 50 % ihhihihh
penso sia la percentuale che ti meriti ;-)
hi hi hi
fiocca

Messaggio da fiocca »

vi invito a casa domani a vedere un po di neve.... :wink: :wink: :wink:
Bloccato