Teniamoci aggiornati nel senso se dobbiamo aspettare altre carte per capire se la situazione puo' cambiare in meglio....che ne dici??? Io sono a piazza marconi...certo tu sei piu' alto la vedi prima....Marco2211 ha scritto:Ciao Pan...mi ricordo e comepan9000 ha scritto:Caro Marco ci siamo scritti anche prima della nevicata del 12 febbraio..ti ricordi?? Cosa vedi per grottaferrata domani?? Se dovesse nevicare lo farebbe stanotte o nelle prime ore della mattina??? Grazie MarcoMarco2211 ha scritto: Io sono di opinione diverse...secondo quello che vedo questa mattina dai modelli c'è una buonissima possibilità per Roma di vedere la neve almeno per inizio evento, poi sicuramente diventerà pioggia...io qui a Grottaferrata ho registrato -5 gradi questa notte (non male direi) domani si dovrebbe fare un'altra ottima minima, forse anche migliore, non bisogna sottovalutare questo. Ora basta con questi modelli, bisogna aspettare domani mattina; io ho una buonissima sensazione!!,quella volta devo dire che rispetto proprio le aspettative!! Allora sicuramente stanotte non nevicherà, le precipitazioni sono previste iniziare in tarda mattinata, ora mi sento di dirti che da inizio precipitazioni a le prime ore del pomeriggio da noi sarà neve, per il resto della giornata bisogna viversela! Però ti dico subito che la situazione è completamente diversa da quella del 12 febbraio, domani il rischio che la scaldata sia eccessiva, ho che le precipitazioni tardino ad arrivare è alto, quello che ti ho detto io è basato su quello che vedo stamattina dai modelli...non ci rimane che incrociare le dita aspettare domani!
Possibile neve a ROMA (Secondo Meteolive)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Possibile che non ci conosciamo? in realtà dal nome non riesco neanche a capire se sei una donna o un uomo!pan9000 ha scritto:Teniamoci aggiornati nel senso se dobbiamo aspettare altre carte per capire se la situazione puo' cambiare in meglio....che ne dici??? Io sono a piazza marconi...certo tu sei piu' alto la vedi prima....Marco2211 ha scritto:Ciao Pan...mi ricordo e comepan9000 ha scritto: Caro Marco ci siamo scritti anche prima della nevicata del 12 febbraio..ti ricordi?? Cosa vedi per grottaferrata domani?? Se dovesse nevicare lo farebbe stanotte o nelle prime ore della mattina??? Grazie Marco,quella volta devo dire che rispetto proprio le aspettative!! Allora sicuramente stanotte non nevicherà, le precipitazioni sono previste iniziare in tarda mattinata, ora mi sento di dirti che da inizio precipitazioni a le prime ore del pomeriggio da noi sarà neve, per il resto della giornata bisogna viversela! Però ti dico subito che la situazione è completamente diversa da quella del 12 febbraio, domani il rischio che la scaldata sia eccessiva, ho che le precipitazioni tardino ad arrivare è alto, quello che ti ho detto io è basato su quello che vedo stamattina dai modelli...non ci rimane che incrociare le dita aspettare domani!
-
stefano75
Le ultime emissioni hanno ritoccato le termiche verso l'alto, inutile nascondersi. Le possibilità di vedere inizialmente i fiocchi tuttavia ci sono ancora perchè la colonna d'aria potrebbe magicamente trovare un assetto favorevole con uno strato freddo di leggera inversione dal suolo fino a circa 500 mt ed una parte con relativa omotermia e temperature prossime allo 0. Questa situazione consentirebbe inizialmente alla neve di cadere, salvo poi tramutarsi in pioggia nel caso in cui le temperature dovessero divenire positive fino ai 1200 mt circa.
In questo grafico sotto comunque ho ipotizzato le possibilità di profilo termico verticale della temperatura domani mattina su Roma, con tre zone (neve pianura, neve bassa quota, neve oltre gli 800). Allo stato attuale, con le carte in nostro possesso, la zona intermedia (ovvero tra la linea blu e quella nera) è presumibilmente quella in cui si dovrebbe collocare la colonna d'aria... Se ci dovessero essere aggiustamenti verso sinistra si potranno vedere bei fiocchi anche su Roma con neve abbondante in collina, mentre se dovesse avvicinarsi alla linea nera potrebbe essere a rischio anche la collina.

Tutto è ancora possibile.
Saluti
In questo grafico sotto comunque ho ipotizzato le possibilità di profilo termico verticale della temperatura domani mattina su Roma, con tre zone (neve pianura, neve bassa quota, neve oltre gli 800). Allo stato attuale, con le carte in nostro possesso, la zona intermedia (ovvero tra la linea blu e quella nera) è presumibilmente quella in cui si dovrebbe collocare la colonna d'aria... Se ci dovessero essere aggiustamenti verso sinistra si potranno vedere bei fiocchi anche su Roma con neve abbondante in collina, mentre se dovesse avvicinarsi alla linea nera potrebbe essere a rischio anche la collina.

Tutto è ancora possibile.
Saluti
Omo omo....non ce prova!!!!! Di vista sicuro...vengo sempre al bar jolly...facciamo un 'voto' se nevica ci prendiamo un caffe insieme..offro io!!!Marco2211 ha scritto:Possibile che non ci conosciamo? in realtà dal nome non riesco neanche a capire se sei una donna o un uomo!pan9000 ha scritto:Teniamoci aggiornati nel senso se dobbiamo aspettare altre carte per capire se la situazione puo' cambiare in meglio....che ne dici??? Io sono a piazza marconi...certo tu sei piu' alto la vedi prima....Marco2211 ha scritto: Ciao Pan...mi ricordo e come,quella volta devo dire che rispetto proprio le aspettative!! Allora sicuramente stanotte non nevicherà, le precipitazioni sono previste iniziare in tarda mattinata, ora mi sento di dirti che da inizio precipitazioni a le prime ore del pomeriggio da noi sarà neve, per il resto della giornata bisogna viversela! Però ti dico subito che la situazione è completamente diversa da quella del 12 febbraio, domani il rischio che la scaldata sia eccessiva, ho che le precipitazioni tardino ad arrivare è alto, quello che ti ho detto io è basato su quello che vedo stamattina dai modelli...non ci rimane che incrociare le dita aspettare domani!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Lazio interno 350 mt
quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
Re: Lazio interno 350 mt
Dalle analisi che hanno postato sembra di si...mannaggia pero'!!!! Non si sta tranquilli nemmeno a 24 ore dall'inizio...NIVOFILO86 ha scritto:quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Lazio interno 350 mt
beh due cose sn certe la neve la vedrò ora nn si sa se la vedrò tramutarsi in pioggia dopo le 12 o prima o se sarà neve a go go tutta la giornata!
-
stefano75
Re: Lazio interno 350 mt
Come pretendi di non essere in bilico quando nel clou delle prp potremmo avere una +2 a 850 hPa?NIVOFILO86 ha scritto:quindi anche la mia situazione è ancora in bilico?
Nel mio grafico credo di aver sintetizzato le possibili variazioni della colonna d'aria, ora mi sento anche di dare delle percentuali:
neve oltre 800 mt: 90%
neve oltre 400 mt: 50%
neve in pianura: 10%
Quindi stai al 40% secondo me
ciao
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
stefano75