Pochi articoli di MeteoLive per il sud

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tamburi

Pochi articoli di MeteoLive per il sud

Messaggio da tamburi »

Riapro il post qui, dato che il buon Moderatore lo ha chiuso senza aspettare la mia risposta.

Tamburi ha scritto:
Forse in questo momento di grande euforismo, il mio messaggio stonerà un pò però devo dirlo.
Sono profondamente deluso dal modo di fare informazione meteorologica di MeteoLive. Ho l'impressione che ogni articolo smentisce in parte quello precedente. E' un pò come se ogni relatore scrivesse quello che gli pare e piace (il suo legittimo punto di vista) senza consultare colui che ha scritto l'articolo precedente sempre sullo stesso tema. Sembra che non ci sia una linea ben definita da seguire, ma tutti vanno a ruota libera con il rischio di confondere le idee al lettore.
Esempio, si susseguono da 3 giorni articoli che danno la neve al piano ormai certa dalla romagna al nord della Puglia(e qui siamo d'accordo), niente neve invece per il resto del sud,nonostante le carte favorevoli.
Ieri invece sono apparsi sue articoli con tanto di cartina dove si leggeva che parte della Calabria e Lucania avrebbero visto la neve a palate.
Questa mattina invece, un nuovo articolo parla solo di neve -di nuovo- dalla Romagna al Nord Puglia. Credo che un pò di coerenza ci voglia. Sicuramente gli articoli vengono fatti dando un occhiata all'ultimo aggiornamento, quindi possono cambiare di 6 ore in 6 ore, ma allora forse ci sarebbe bisogno dell'uso del condizionale.

Detto questo, nell'ultimo articolo di oggi delle ore 9:00, si parla di neve al piano dalla Romagna al Nord della Puglia, il resto del paese se la vedrà con un freddo secco. Fra le regioni che secondo MeteoLive vedranno freddo secco rientrano la Lucania e la Calabria centrosettentrionale.
furetto ha scritto:
sicuramente tengono conto degli aggiornamenti....
mimmo92 ha scritto:
e non tengono in dovuta considerazione il sud.....
Glaceon95 ha scritto:
Tamburi è quello che ho domandato anche io in altri td ma nessuno ha avuto l'accortezza di rispondermi.. A quanto pare ci beccheremo freddo sterile... È un vero peccato poi che di queste zone ci siano così pochi appassionati che scrivono...Di sicuro in questo modo si parlerà sempre di meno di noi.
Moderatore ha scritto:
Ciao,
la redazione, come avviene dal 2000, anno della nascita di MeteoLive.it, non inventa le previsioni ma segue i modelli e quindi cerca di fornirvi l'ipotesi più probabile.
Potremmo anche darvi un aggiornamento ogni 2-3 giorni ma credo non sia quello che voi desiderate.
Per quanto riguarda gli utenti del sud, ne abbiamo già parlato più volte, purtroppo rispetto al centro e al nord Italia siete molti di meno come abitanti a livello generale ed inoltre fra voi ci sono ancora troppo pochi utenti che hanno un collegamento internet ed un PC, per vari motivi che non spetta a me capire
Chi è così fortunato da avere ADSL e PC, invece che lamentarsi sempre su tutto, cerchi invece di partecipare più assiduamente, inviando commenti, considerazioni interessanti, cronache e previsioni per il meridione, in modo che altri possano poi rispondere e fare la stessa cosa e quindi far uscire un po' dal buio questa bellissima parte d'Italia.
Ciao!
Nemeth ha scritto:
Personalmente questo passaggio si poteva evitare eh...non è proprio di buon gusto...
pubblico ha scritto:
idem
blizzard90 ha scritto:
brutta roba eh! non me ne vogliate,ma è il rispetto oltre l'!AO che è a fondoscala...
Moderatore ha scritto:
Perchè, devo ritenere sfortunato chi ha ADSL e PC? Non mi sembra una cosa disdicevole...
Allo stesso modo potrei dire che è fortunato chi ha la possibilità di avere l'i-phone (io non ce l'ho ad esempio....).
Ciao!
Nemeth ha scritto:
Non è corretto ritenere fortunato chi ha un pc!! Perchè vorrebber dire partire dal presupposto che il meridione versi in una situazione tale che solo pochi "fortunati" possono garantirsi un computer!!

Per favore non paragoniamo l'iphone (un oggetto di culto e non di utilizzo comune) ad un computer...con quello che costa l'iphone si possono comprare 3 netbook...
pubblico ha scritto:
ghhhhhhhhh

che cos'è questo rumore? ha qualcuno che si arrampica sugli specchi...

non è un disonore chiedere scusa... si può fare una gaffe in buona fede....
Moderatore ha scritto:
Io ho spiegato il motivo per cui ci sono pochi meridionali, poi ognuno faccia le proprie considerazioni. Del resto è un dato di fatto che al nord ci sono l'85% di utenti collegati ad internet, al centro 75% e al sud il 50%, non vedo nulla di offensivo, non vedo perchè nascondere una verità per spiegare un problema sul forum, vi vedo un po' permalosi stamattina
Allo stesso modo dico che qui al nord moltissime persone per necessità vivono in città inquinatissime (me compreso) e chi vive in campagna, al mare o in montagna è fortunato: è la verità e non sto offendendo chi vive fuori città.

Comunque chiudo qui il thread, se volete ne possiamo aprire uno in OT, perchè non mi va di discutere di questioni non meteo che la mia azienda potrebbe non appoggiare o a cui non è interessata, in modo che posso eventualmente parlare come utente privato e non a nome di meteolive o Meteo Italia. Fra l'altro questo thread è già andato fuori argomento...
Ciao!
Il Moderatore ha ragione, da calabrese devo ringraziare il Signore se ho un PC e l'ADSL, anzi, ADSL Light 850Kb.Ma per noi calabresi 850Kb/sec è oro colato, non fa niente se pago lo stesso canone di chi ha la 20Mb.
Ma non scrivo per rispondere alle provocazioni del buon Moderatore. Io non avevo scritto quel post per lamentarmi della scarsa considerazione del sud negli articoli oppure per chiedere informazioni sul numero di PC e connessioni ADSL per numero di abitanti. Avevo solo espresso una mia perplessità sul fatto che gli articoli nuovi (oggi) smentiscono in parte quelli vecchi (ieri). Una risposta su questa interrogazione non l'ho avuta. In cambio ho ricevuto solo un ammasso di parole messe li per caso, senza nessuna logica. Tutto quello scritto non ha nessun senso.
Il buon Moderatore mi invita a scrivere commenti, a partecipare di piu al forum, ad essere più propositivo. Ma scusate, se tutte le mail (simili al post precedente,quindi con toni assolutamente rispettosi) che ho inviato a MeteoLive si sono perse nel vento, con quale coraggio mi invitate ad essere ancora piu partecipe?
Ma vi siete mai chiesti come mai questo forum ha un così basso numero di utenti meridionali? Forse la causa è da ricercarsi proprio nelle politiche di MeteoLive,non credete? Già il fatto di prendere atto del minor numero di utenti del sud nel forum, significa dare un ruolo marginare nei vostri articoli a questa parte d'Italia. Una redazione seria non guarderebbe soltanto ai numeri, ma cercherebbe di fare delle previsioni più equilibrate nell'interesse di tutti e non di alcuni.
A 150 anni dall'Unità(?) d'Italia speravo di non dover scrivere più questi post, ma ahimè!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Tamburi, io ti ho già risposto sul perchè probabilmente gli articoli di oggi hanno smentito in parte gli articoli di ieri: so che la redazione segue i modelli e se i modelli cambiano la loro visione, cambia anche la visione della redazione.
Se però tu consulti modelli che invece non cambiano mai e mantengono per giorni la stessa precisa idea e ci prendono, credo che la nostra redazione sia ben contenta di sapere quali siano e di poterli consultare! :-)

Piuttosto che sollevare polemiche sterili, facci sapere il tuo punto di vista sul peggioramento dei prossimi giorni sulla Calabria e magari anche sul meridione in genere: penso sia molto più interessante per tutti. Se poi durante il peggioramento ci manderai qualche cronaca corredata di foto o video sarebbe un buon modo per coinvolgere in modo proficuo tutti i forumisti. Se nessuno dei meridionali inizia e tutti si lamentano dicendo che nessuno sul forum parla del sud non se ne esce più...
Con stima e rispetto.
Ciao!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Scusami, vedo con piacere che i forumisti del sud (e del centro) ci sono e sono anche piuttosto attivi e molto competenti: nowcasting-centro-sud-9-12-dicembre-t34705-195.html

Accodati per il nowcasting o apri un nuovo post sulle previsioni per il meridione (anche nella stanza principale), così le discussioni ne traggono beneficio!
Ciao!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Moderatore, mi piacerebbe sapere le fonti di quelle percentuali di utenti internet che citi, grazie!
monteautore

Messaggio da monteautore »

Con tutto il rispetto ma quello che non riuscite a capire cara redazione che il problema non e' il forum,che e' partecipato da noi,il problema e' che trascurate,quasi sistematicamente tre quarti d'Italia,sul forum si partecipa ma di nostra iniziativa,voi invece dovreste negli articoli parlare di piu' del resto d'Italia,in fondo se piu' di uno degli assidui frequentatori del sito si lamenta ci sara' un fondo di verita' o no?
:wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

monteautore ha scritto:Con tutto il rispetto ma quello che non riuscite a capire cara redazione che il problema non e' il forum,che e' partecipato da noi,il problema e' che trascurate,quasi sistematicamente tre quarti d'Italia,sul forum si partecipa ma di nostra iniziativa,voi invece dovreste negli articoli parlare di piu' del resto d'Italia,in fondo se piu' di uno degli assidui frequentatori del sito si lamenta ci sara' un fondo di verita' o no?
:wink:
Non credo dipenda dalla redazione.

E poi secondo me sono liberi di fare come vogliono: meteolive non è un servizio pubblico!fino a qualche anno fa meteolive era al primo posto nazionale come accessi tra i siti meteo! E darei per scontato che siccome più si va avanti, più si migliora, dovrebbe essere ancora così!
tamburi

Messaggio da tamburi »

adriano ha scritto:Moderatore, mi piacerebbe sapere le fonti di quelle percentuali di utenti internet che citi, grazie!
Forse qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
Il 28 Dicembre anche il mio comune sarà coperto dalla rete wireless gratuita.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Caro Tamburi, il sud ha numericamente tanti utenti quanti ne ha il nord-oveste e ne ha più sia del centro sia del nord-est. 3.000.000 circa il sud e il nord-ovest, un po' più di 2 il centro e il nord-est.

Questo per quanto riguarda i numeri. Poi in percentuale sulla totalità degli abitanti il sud è un po' indietro. Ma questo che importa? Meteolive ha rinunciato a 3.000.000 di potenziali utenti del sud e 2.000.000 del centro.

Contenti loro....
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Dimenticavo: fonte Audiweb/Nielsen ottobre 2010
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Ciao, mi sembra di capire che ormai sia diventata una polemica sterile che serve solo per offendere la nostra redazione, i messaggi più costruttivi li ho lasciati, gli altri, anche pesantemente denigratori, li ho cancellati.
Come al solito quando arriva l'inverno e le ondate di gelo gli animi si "scaldano"....
Direi di chiudere qui la discussione che tanto non porta da nessuna parte, anche perchè ho già spiegato tutto in vari post che però forse non sono stati letti.
MeteoLive è molto letto non solo al nord ma anche al centro e al sud (abbiamo statistiche di Nielsen che servono alla nostra concessionaria di pubblicità per mirare le inserzioni). Quindi mi sembra di capire che il problema sia circoscritto a qualche forumista che vorrebbe vedere qualche articolo in più sulla propria zona: cercheremo di accontentarvi, nel limite del possibile.
Ciao.
Bloccato