Global Warming alla riscossa: Appenninizzazione delle Alpi....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Martino84

Messaggio da Martino84 »

akureyri ha scritto:https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=31437

Grande Luca oggi!

ALPIZZAZIONE degli Appennini :lol: :lol:

:wink:
quoto :D ben detto Luca!!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Mercalli lo considero, ed è uno dei migliori previsori italiani :wink:

Inoltre fa parte del comitato glaciologico italiano di cui è uno dei massimi esponenti quindi ha senza dubbio qualche conoscenza in più di noi....

Quindi opinioni personali ok ma definirlo incompetente mi pare eccessivo..
Cerca come tutte le persone di questo pianeta di avvalorare le sue tesi.

....E francamente per ora vedo solo riscaldamento, il sensazionalismo a mio avviso lo fa chi invece predica il freddo che puntualmente non arriva, che vi piaccia o no.

Come giustamente dice Mercalli nell'articolo: si sono aumentate le nevicate ma anche il loro scioglimento: le due annate record per le alpi non hanno prodotto alcun avanzamento, addirittura si sono verificate nuove perdite e il trend non è di certo rassicurante.

L'unica risposta su cui non concordo con mercalli è alla domanda: AGW o solo GW??

Quindi non per fare polemica, ma come disse un noto fisico: la condanna senza ricerca è il massimo dell'ignoranza.. :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

akureyri ha scritto:https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=31437

Grande Luca oggi!

ALPIZZAZIONE degli Appennini :lol: :lol:

:wink:
..poic'è la marezzazione di Torino :roll: :roll:
Ultima modifica di FALCO il ven dic 10, 2010 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

dopo tutte ste fesserie....... aspetto l'ondata di gelo che arriverà settimana prossima 8)
la priora

Messaggio da la priora »

Vi vorrei sottoporre un quesito e cioè:
alle condizioni attuali quale sarebbe il limite dei ghiacci nelle Alpi o meglio le attuali condizioni meteo, consentirebbero la formazione di ghiacciai sulle nostre Alpi e da quali quote, ponendo il caso che di ghiacci non ve ne fossero?
arbolle

Messaggio da arbolle »

che poi... deve spiegarmi che cosa significhi mai "APPENNINIZZAZIONE"...
abbassamento di quota? addolcimento dei crinali? boh... secondo me ha proprio sbagliato termine! non ha per nulla reso l'idea di ciò che voleva dire!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

arbolle ha scritto:che poi... deve spiegarmi che cosa significhi mai "APPENNINIZZAZIONE"...
abbassamento di quota? addolcimento dei crinali? boh... secondo me ha proprio sbagliato termine! non ha per nulla reso l'idea di ciò che voleva dire!
Si in effetti questa affermazione è poco precisa e forfettaria.
Però effettivamente alcuni eventi verificatosi negli ultimi 2 anni sono stati insoliti per l'arco alpino: neve record a dicembre, avvezioni calde a ottobre, ablazione glaciale in pieno novembre, nessuna PRP nei mesi estivi..ecc.
Condizioni più tipiche effettivamente di altre latitudini e climi.
Personalmente conosco bene le alpi e un cambiamento sicuramente c'è, se poi è quello profetizzato da Mercalli è tutto da verificare.
la priora ha scritto:Vi vorrei sottoporre un quesito e cioè:
alle condizioni attuali quale sarebbe il limite dei ghiacci nelle Alpi o meglio le attuali condizioni meteo, consentirebbero la formazione di ghiacciai sulle nostre Alpi e da quali quote, ponendo il caso che di ghiacci non ve ne fossero?
Il limite delle nevi perenni si è effettivamente alzato dai 2900/3200 (Walpi) a 3300/3600 nell'ultimo trentennio (1980-2010). Su Est alpi è leggermente inferiore (2700/3000 a 3100/3400) Il limite delle nevi perenni si è alzato mediamente di circa 300m che corrisponde esattamente alle termiche globali.

Sebbene gli ultimi inverni siano stati nevosi a fine settembre la neve residua viene confinata sempre a quelle quote. :roll:
Il periodo critico come sempre estate-autunno, la prima per il caldo, la seconda per le precipitazioni nevose di "subsistenza"

:roll:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Ognuno la pensi e dica pure quello che vuole, negli ultimi decenni ho pescato pesci che nei nostri mari non sono proprio di casa, mosche e zanzare ormai ci fanno compagnia tutto l'anno e lasciamo perdere quello che ormai riusciamo a coltivare!!
anche l'esaltazione su questo ed altri forum meteo per una normale colata fredda a dicembre credo sia un segnale di come ci stiamo abituando ad inverni sempre più sottotono, nelle parole di Mercalli non leggo davvero nulla di scandaloso...... :roll:
occhiobarico

ceccoverezzo ha scritto:dopo tutte ste fesserie....... aspetto l'ondata di gelo che arriverà settimana prossima 8)
E che c'azzecca?????? :?
occhiobarico

GiulianoPhoto ha scritto:Mercalli lo considero, ed è uno dei migliori previsori italiani :wink:

Inoltre fa parte del comitato glaciologico italiano di cui è uno dei massimi esponenti quindi ha senza dubbio qualche conoscenza in più di noi....

....E francamente per ora vedo solo riscaldamento, il sensazionalismo a mio avviso lo fa chi invece predica il freddo che puntualmente non arriva, che vi piaccia o no.

Come giustamente dice Mercalli nell'articolo: si sono aumentate le nevicate ma anche il loro scioglimento: le due annate record per le alpi non hanno prodotto alcun avanzamento, addirittura si sono verificate nuove perdite e il trend non è di certo rassicurante.

L'unica risposta su cui non concordo con mercalli è alla domanda: AGW o solo GW??

Quindi non per fare polemica, ma come disse un noto fisico: la condanna senza ricerca è il massimo dell'ignoranza.. :wink:
Quotone...... :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

GiulianoPhoto ha scritto:Mercalli lo considero, ed è uno dei migliori previsori italiani :wink:

Guarda io non metto in dubbio la preparazione scientifica di Mercalli, anzi, trovo come ho già detto che sia il miglior previsore per il Pimeonte, non ha eguali, è bravissimo.

Detto questo non ho bisogno di fare chissà quali ricerche per denotare che ha sposato senza dubbi le teorie più estreme del riscaldamento climatico.

Questo per rimanere nel dibattito scientifico, sulle affermazioni precedenti sulla competenza di Luca Mercalli mi faccio una gran risata: è, ripeto, uno dei migliori meteorologi che abbiamo in Italia.
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Mi sembra ke questo bel post sia stato un tantino esageratuccio..io vedo solo le virgolettate parole di Mercalli all'interno dell'articoletto che recitano in questa maniera..
"La prospettiva di un paesaggio alpino molto simile a quello appenninico odierno è quanto ci attende E’ un esempio di come potrebbe essere in futuro il processo di ‘appenninizzazione’ delle Alpi prevedibile per la metà di questo secolo, dove le temperature saranno più elevate, e questo inciderà sulla durata e sulla qualità del manto nevoso, molto più intermittenti, così come accade ora sull’Appennino”.
Su qualita' del manto nevoso appenninizzato non c'è molto da dire nel senso che in effetti,come specificato nell'articolo..l'innalzamento delle temperature estive e le super riskaldate da primavera estivizzata(tanto x restar nel tema lessicale di appenninizzazione!) danno una trasformazione al manto direi interessante;ciò ke trasmetterebbe il meteorologo se solo gli fosse concesso è che le alpi stanno semplicemente vivendo un periodo di fenomeni aggressivi sia d'inverno,con le copiose nevicate,che in estate con un riscaldamento da manuale..e quindi il paesaggio si modificherà specie se le invernate saranno + deboli(ma credo nei prossimi anni ke non sarà così per le estati però si continuerà allo stesso modo.....x cui appenninizzazione s'intende che i ghiacciai diminuiranno e il paesaggio è chiaro ke si modificherà,specie in zone ove i ghiacciai spariranno in modo particolarmente progressivo..ma ovvio che a 4810m al monte bianco la nota appenninizzazione sarà da relativizzare..o meglio direi da..lasciatemelo constatare a gran voce..alpinizzare!! :P ciaoo e b nottata...........................!!pie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi