Global Warming alla riscossa: Appenninizzazione delle Alpi....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

akureyri

Global Warming alla riscossa: Appenninizzazione delle Alpi....

Messaggio da akureyri »

Date un'occhiata qua all'ultima inesorabile sentenza dell'ineffabile nonchè autorevole meteorologo Dr.Luca Mercalli :

http://www.montagna.tv/cms/2010/12/07/n ... appennini/

E' stato addirittura coniato un ardito neologismo per sottolineare come
la sorprendente evoluzione del clima alpino sia ormai ben delineata :!:
Nel giro di pochi lustri si presume che fichi d'india e uliveti ricoprano le montagne del Nord Italia fino a quote ragguardevoli.... :roll:

Che notizia ragazzi ! :shock: :shock:
ginghe

Messaggio da ginghe »

l'unica cosa che quoto è questo punto....
Ha trattato, tra le altre, anche della questione delle previsioni meteorologiche: da un lato sottolineandone l’importanza, dall’altro mettendo in evidenza l’imprecisione di quelle divulgate dei telegiornali nazionali, che con un solo simbolo cercano di dare indicazioni sulle condizioni di zone geografiche molto ampie.

per il resto le solite cose trite e ritrite.
Che volete fare, ognuno è giusto che abbia se sue convinzioni.
Vedremo come andrà, sempre che sarò vivo per verificare....

:-D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Mi spiace che Mercalli si butti su questi sensazionalismi, perché è un ottimo meteorologo...

Va be' ha sposato le peggiori tesi serriste.. amen
mex71

Messaggio da mex71 »

no dai, nun se po sentì sto neologismo "appennizzazione" era mejo "tropicalizzazione" eheh :lol:
franconeve

Pera delle Alpi o pera degli Appennini?

Messaggio da franconeve »

mex71 ha scritto:no dai, nun se po sentì sto neologismo "appennizzazione" era mejo "tropicalizzazione" eheh :lol:
Bravo, Mex, condivido in pieno la tua ironia!
Lo sapete, a causa dei numerosissimi interventi su questo Forum, che non sono un serrista ortodosso ma nemmeno un negazionista e che spesso mi sento più vicino alle posizioni di un Mercalli che di un Grosso, e l'ho sempre dichiarato, spero con garbo e motivando adeguatamente. Certo però che sono arcistufo di queste terminologie come "estremizzazione", "tropicalizzazione", adesso anche "appenninizzazione" che sembrano fatte apposta per far presa sul popolo bue e hanno poco o nulla di scientifico, a mio (nostro) parere.
Ma riflettiamo solo un momento: andate a dire a un abitante di un paesino poco sopra il Lago di Garda o il Lago Maggiore che in futuro consumerà meno legna per scaldarsi perchè la sua zona (alpina) si sta "appenninizzando" e citategli come esempio il clima di Potenza o Campobasso, situate più o meno alla stessa quota di casa sua: se conosce un po' di climatologia dell'Italia vi manderà in malora e vi dirà che DA SEMPRE è molto più mite il suo paesino sopra il lago rispetto a Potenza o L'Aquila o Campobasso!!! Altro che consumare meno legna, se la sua zona si "appenninizza"!!! E allora che senso ha dire che una zona si "nonsocosa-izza"? :cry:
Ciò che parla chiaro sono solo i dati, i nudi dati, e questi parlano sì di un probabile (quasi certo) GW, ma con dettagli e sfumature tutte da vedere, valutare, scandagliare e meditare. E le appenninizzazioni o le tropicalizzazioni nulla hanno a che spartire con questo metodo d'indagine! Servono solo ad incantare chi ci casca come una pera. Ma pera delle Alpi o pera degli Appennini? :lol: :lol: :lol:
Ciao a tutti! Franco
Ultima modifica di franconeve il mar dic 07, 2010 9:01 pm, modificato 1 volta in totale.
giux85

Messaggio da giux85 »

sono daccordo con adriano e *****! Mercalli è un grande esperto di "meteorologia piemontese" e le sue previsioni per la regione sono molto precise e attendibili. Ma come climatologo rischia di mettere a repentaglio la sua credibilità, nel modo in cui si ostina a sposare la solita tesi serrista (quella che fa riferimento al rapporto dell'IPCC) sottolineando la situazione attuale dei ghiacciai alpini. premesso che la situazione non è buona, ciò non può giustificare automaticamente che entro pochi decenni i ghiacciai spariranno, che le Alpi diventeranno come gli Appennini, che la T globale salirà di 3-4 gradi se l'uomo non porrà rimedio,...etc.
la macchina climatica ha ancora molti aspetti misteriosi (a cominciare dalla quantificazione del'influenza dell'attività solare sul clima) e sembra quasi paradossale che qualcuno faccia credere che si sappia con una certa sicurezza quello che succederà nel futuro anche più prossimo.
comunque sono del'idea che ognuno si debba prendere la responsabilità di quello che a gran voce sostiene e divulga. :?
lastrucci2

Messaggio da lastrucci2 »

Io non sono esperto e cerco di farmi un'idea leggendo piu' articoli ma non della stessa idea. Cosi' cerco di avere piu' idee sui cui basare i miei giudizi e poi tirare le mie somme.

Io credo + a Joe B. cioe' che si vada verso un periodo + freddo che caldo. Come mai ? Beh..i dati offerti al pubblico e le spiegazioni offerte hanno una logica.

Se la CO2 prodotta dall'uomo e' responsabile dell'aumento della temp della terra , come mai in ere in cui l'attivata' antropomorfa era assai piu' limitata di oggi , la temperatura aumentava lo stesso ? Il discorso non fa un piega ( per me che non sono uno master in queste cose ). Allo stesso tempo non vorreri che ci facessero vedere le cose a mezzo per spingere l'opinione verso un solo ideale.

La mia personale idea sulla tesi serriste ( che spesso sono + tragiche di quelle freddofile per le conseguenze a cui ci potremmo ritrovare ) e' che dietro ci siano interessi monetari non indifferenti. Ma un'euro 1.2.3.4 inquina da vero meno di un'euro 5 ? Da qui per i bolli e la spinta a comprare macchine nuove per far girare il mercato e non solo.

Non so se mi spiego. :wink:

Qui gira della roba da mettersi le mani nei capelli. 5800cc di 20 anni fa che fanno 20 metri :lol: con 5 litri ( c'hanno da bruciare il petrolio )

Saluti ,
David.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

OT mo non ce l'hanno manco più loro il petrolio eh
marcomi

Messaggio da marcomi »

Mercalli aveva anche scritto verso il 1996-97 che quasi tutti gli impianti sciistici avrebbero chiuso dopo il 2005-2010 per mancanza di neve, cosa che non si è certamente verificata, anzi, ultimamente la neve è anche più abbondante e persino in pianura, qui al nord, la tendenza per ora è ad un aumento delle nevicate.
Quindi direi che tutte le sua teorie non si sono verificate e probabilmente accadrà anche stavolta. Mercalli ormai è considerato un po' il Maracchi del nord-ovest ;-)
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

marcomi ha scritto:Mercalli aveva anche scritto verso il 1996-97 che quasi tutti gli impianti sciistici avrebbero chiuso dopo il 2005-2010 per mancanza di neve, cosa che non si è certamente verificata, anzi, ultimamente la neve è anche più abbondante e persino in pianura, qui al nord, la tendenza per ora è ad un aumento delle nevicate.
Quindi direi che tutte le sua teorie non si sono verificate e probabilmente accadrà anche stavolta. Mercalli ormai è considerato un po' il Maracchi del nord-ovest ;-)
forse come si dice sarà un bravo meteorologo, tuttavia sembrerebbe un pessimo climatologo! :?
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

mex71 ha scritto:no dai, nun se po sentì sto neologismo "appennizzazione" era mejo "tropicalizzazione" eheh :lol:
denota la sua "enorme" preparazione sulla climatologia appenninica... :lol:
Nn posso credere che nn sappia di cosa parla...o è ignorante o è in malafede! :roll:
marcomi

Messaggio da marcomi »

nuvolo18 ha scritto:
marcomi ha scritto:Mercalli aveva anche scritto verso il 1996-97 che quasi tutti gli impianti sciistici avrebbero chiuso dopo il 2005-2010 per mancanza di neve, cosa che non si è certamente verificata, anzi, ultimamente la neve è anche più abbondante e persino in pianura, qui al nord, la tendenza per ora è ad un aumento delle nevicate.
forse come si dice sarà un bravo meteorologo, tuttavia sembrerebbe un pessimo climatologo! :?
Bravo meteorologo non lo so, non fa parte di un centro meteo e mi risulta essere un agronomo non un meteorologo....
monteautore

Messaggio da monteautore »

e dei ghiacciai Himalayani ne vogliamo parlare?si son dovuti ricorreggere perche' ne vavevano dato il de profundis con larghissimo anticipo.
In fondo se non riusciamo a capire dopo il 16 dic. cosa accadra' figurarsi fra 50 anni,questa scienza un po ''sborona'' non la condivido :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

marcomi ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
Bravo meteorologo non lo so, non fa parte di un centro meteo e mi risulta essere un agronomo non un meteorologo....
Mi sembra "agronomo con specializzazione in meteorologia dell'agricoltura", quindi non proprio un tizio qualsiasi. E l'agricoltura con la meteo qualcosa c'entra...
akureyri

Messaggio da akureyri »

https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=31437

Grande Luca oggi!

ALPIZZAZIONE degli Appennini :lol: :lol:

:wink:
Rispondi