Un commento al video postato oggi dell'atterraggio da brivido

Archivio dei migliori video meteo della rete: prima vengono messi nella stanza principale e poi spostati qui lasciando una traccia nella stanza principale.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

marco1963 ha scritto:
adriano ha scritto:Quindi secondo te ha passato la giornata non perché uso a filmare aerei, ma solo perché era brutto tempo e sperava in un incidente aereo?
Esatto, l'ho detto nel primo commento.
Magari non volevano vedere "il morto" ma comunque qualcosa di fuori dal comune; le foto degli spotters sono (secondo me) queste qui (tra l'altro proprio di amburgo):

http://www.hamburgspotters.net/gallery/

E rivedendo il video, il punto dal quale è stato ripreso non è da spotter, se è vero che qui ci sono 2955 foto del solo A320 ripreso negli aeroporti francesi, come noterai, solo foto fatte in buone condizioni meteo, e da tutt'altra angolazione.

http://www.airliners.net/search/photo.s ... aa00b8edea

A mio immodesto parere lo spotter vero fotografa "aerei" non potenziali sciagure.
marco non sono d'accordo con te.
è come se un appassioanto di meteo, come me, sa che arriva una violenata perturbazione e va a filmare poteziali trombe marine che poi magari toccano terra!!!
Chi filmava magari è un appasionato di aerei che con la tempesta è andato a riprende l'atteraggio degli aerei in situaizoni difficili, di certo non si sognava di riprende questa scena.
ciao
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

adriano ha scritto:Veramente tra gli esperti è quasi unanime l'affermazione che con quelle condizioni di vento non si atterra, ma si va altrove.

Se non ricordo male fu un ex uragano che si abbatté in Europa un paio di anni fa... se facciamo uno sforzo meteo collettivo forse riusciamo a ricordarcelo...
In Europa ricordo l'uragano Kirill, non so se l'ho scritto bene, che in Germania ha fatto cadere una pesantissima trave in una stazione.
Martino84

Messaggio da Martino84 »

marco1963 ha scritto:
adriano ha scritto:Tornando al video, ho ricostruito la storia.

Si tratta di un atterraggio mancato all'aeroporto di Amburgo il 1° marzo 2008, quando l'Europa era flagellata dalla tempesta Emma.

http://www.google.it/search?hl=&q=uraga ... 8&ie=UTF-8

Proprio recentemente è stato detto dagli esperti aeronautici che forse è stato il computer di bordo a causare quello sbandamento: articolo in inglese
http://www.spiegel.de/international/ger ... 96,00.html

Tra l'altro ho anche ripescato il post di allora e ho.. scoperto che avevo linkato io il video :D

la-potenza-della-natura-un-brivido-tede ... 08-15.html
Ma allora sei tu lo sciagurofilo, eheh
Gli Airbus notoriamente sono comandati da computer in tutte le fasi (infatti non hanno la cloche ma un joistick), compreso decollo e atterraggio, e a me questa cosa mi lascia sempre un pelino di inquietudine, quando ci salgo sopra :wink:
marco questo è totalmente un luogo comune. Gli Airbus hanno notoriamente un "joystick" semplicemente perchè utilizzano un altro sistema di controllo rispetto ad altri aeromobili. Si chiama "Fly-by-Wire digitale" e trasforma il movimento sul joystick in segnali elettronici che poi vengono ritrasformati in movimenti meccanici sulle varie superfici mobili (es equilibratori, alettoni, piano verticale di coda). Al contrario molti altri tipi di velivoli utilizzano un sistema idraulico-meccanico.

Il "computer", che poi s'intende il pilota automatico, non viene assolutamente utilizzato in tutte le situazioni. Ad esempio il decollo viene SEMPRE effettuato in manuale. Solo le manette (motori) vengono gestite dall'autopilota. Per quanto riguarda l'atterraggio, dipende dalla situazione. In condizioni di ottima visibilità viene molto spesso effettuato manualmente, semplicemente perchè per un pilota è più agevole, anzichè impostare l'AP in modo che effettui automaticamente l'atterraggio. In condizioni avverse dipende dalla situazione (e molto spesso dalle direttive della compagnia aerea).

In definitiva, non ti devi preoccupare assolutamente quando sali su un Airbus. Anzi, in caso di "pilota pazzo" :lol: , il sistema Fly-By-Wire è molto più sicuro perchè impedisce al pilota di effettuare manovre che metterebbero a rischio la sicurezza.

Ciao :D

PS non è che voglio fare il "saggio" eh, è solo che sono Perito Aeronautico e tra l'altro un mio carissimo amico è primo ufficiale proprio su un A320 della Olympic :wink:
Giuseppe83

Martino84 ha scritto:Gli Airbus hanno notoriamente un "joystick" semplicemente perchè utilizzano un altro sistema di controllo rispetto ad altri aeromobili. Si chiama "Fly-by-Wire digitale" e trasforma il movimento sul joystick in segnali elettronici che poi vengono ritrasformati in movimenti meccanici sulle varie superfici mobili (es equilibratori, alettoni, piano verticale di coda). Al contrario molti altri tipi di velivoli utilizzano un sistema idraulico-meccanico.
Come il sistema del Nintendo Wii, che riproduce i propri movimenti sul joystick al videogame, dando la sensazione di fare una partita vera. Forse ho detto una cazz..ta. :lol:
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Giuseppe83 ha scritto:
Martino84 ha scritto:Gli Airbus hanno notoriamente un "joystick" semplicemente perchè utilizzano un altro sistema di controllo rispetto ad altri aeromobili. Si chiama "Fly-by-Wire digitale" e trasforma il movimento sul joystick in segnali elettronici che poi vengono ritrasformati in movimenti meccanici sulle varie superfici mobili (es equilibratori, alettoni, piano verticale di coda). Al contrario molti altri tipi di velivoli utilizzano un sistema idraulico-meccanico.
Come il sistema del Nintendo Wii, che riproduce i propri movimenti sul joystick al videogame, dando la sensazione di fare una partita vera. Forse ho detto una cazz..ta. :lol:
:shock: ...più o meno :roll: :lol: :lol:
Giuseppe83

Perchè quella prima faccina che hai messo, ho detto una cazz..ta?! :lol:
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Giuseppe83 ha scritto:Perchè quella prima faccina che hai messo, ho detto una cazz..ta?! :lol:
no no è corretto... è un pò come dire che l'elica di un aereo funziona come un ventilatore :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Martino84 ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:Perchè quella prima faccina che hai messo, ho detto una cazz..ta?! :lol:
no no è corretto... è un pò come dire che l'elica di un aereo funziona come un ventilatore :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi