reportage cascata della morricana 21-04-2007, località Ceppo monti della laga..

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
piccione81

reportage cascata della morricana 21-04-2007, località Ceppo monti della laga..

Messaggio da piccione81 »

..salvi a tutti! viaggio notturno in treno Torino-Teramo e arrivo a casa alle 6 e 30..e a quel punto scatta la voglia subito di una bella gitarella vista la bella giornata che si prospetta, destinazione cascata della Morricana località Ceppo nei monti della laga. Un escursione piuttosto facile, i segnali indicano 3 ore, ma gente che cammina impiega tranquillamente sotto le 4 ore tra andata e ritorno.
Arriviamo al campeggio del Ceppo (mt 1350) alle 8 e 40 con temp freschina, ma poi col salire del sole temp perfetta. Ci mettiamo subito in marcia, la prima parte del sentiero è lunga circa 5 km ed è essenzialmente pianeggiante e comodissima, guardate sembra un autostrada:

Immagine

con i faggi che iniziano a mettere le foglie, sentiero solcato da numerose cascatelle:

Immagine
ancora:
Immagine

dopo questi 5 km molto comodi il sentiero diventa piu' impegnativo e stretto, ma nulla di impossibile anche per chi non è molto allenato:

Immagine

anche in questa seconda parte del sentiero ogni canalone presenta torrentelli e cascatelle dovute ai nevai in scioglimento:

Immagine

ed ecco una slavina degli anni passati che ha "ripulito un pò il bosco" ed un torrentello da guadare:

Immagine

ed ecco il particolare su un canalone con i nevai in scioglimeto che alimetano i vari torrentelli:

Immagine

ed eccoci giunti alla cascata, oramai a un 200 metri, da notare come qui i faggi ancora non caccino le foglie!

Immagine

ci avviciniamo e spuntano altre cascate:

Immagine

siamo quasi sotto:

Immagine

spettacolo:
Immagine

sempre lei:
Immagine

un' altra foto fatta da un nevaio a sinistra della cascata
Immagine

altro nevaio discreto alla destra della cascata
Immagine

e infine un omaggio alla bellezza e potenza dell' acqua, bene divenuto oramai sempre piu' prezioso!

Immagine
spero che vi siano piaciute ed è probabile che prima che riparta ci scappi unescursione a campo pericoli, giusto per toccare le ultime distese di neve sul gran sasso!
lupo76

Re: reportage cascata della morricana 21-04-2007, località Ceppo monti della lag

Messaggio da lupo76 »

Ciao Piccione, bellissimo reportage! Posso inserirlo nel mio sito sulla nuova pagina dei racconti?
Fammi sapere :wink:
Ciao!
tuturno85

Messaggio da tuturno85 »

ma che bella cascata!!!non conosco i monti della laga e stavo pensando di andarci...ora sono convinto di andarci! :D
piccione81

Messaggio da piccione81 »

Lupo vai tranquillo inserisci tranquillamente tutte le foto nella sezioni racconti del tuo sito, di seguito ecco la situazione il 7 Maggio dell' anno passato alla cascata della Morricana, confronto impietoso, contando che stiamo parlando di oltre 2 settimane dopo!

ecco un nevaio sopra la cascata:
Immagine

cascata contornata da nevai molto estesi:
Immagine

Immagine

qui siamo sulla piccola piana davanti alla cascata ancora innevata (7Maggio quota 1550 mt!)

Immagine

ed infine ancora gli spessi nevai (tranquillamente piu' spessi di 5 metri):

Immagine

ovviamente si nota facilmente la penuria di neve di quest' anno che ha lasciato nevai molto ridotti, mentre l' anno scorso la situazione era decisamente piu' positiva!
nevefresca

Messaggio da nevefresca »

Che bel posto!
Sarà sicuramente meta di una mia prossima e imminente passeggiata :wink:
Belle foto! :wink:
lupo76

Re: reportage cascata della morricana 21-04-2007, località Ceppo monti della lag

Messaggio da lupo76 »

Ok Piccione, presto on line sul mio sito! Saranno dei reportage che spero diventino storici! Ciao e mi raccomando sempre in gamba come ora! Devo ammettere che l'amore che mostri per la natura ti rende una persona davvero unica! Ciao! :wink:
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Ciao Piccione. Foto spettacolari che capitano proprio al momento giusto perchè sabato 12 maggio ho programmato un'escursione alla cascata della Morricana.

Mi interessava vedere in anticipo il percorso perchè non ci sono mai stato, peccato per la neve assente, la scenografia sarebbe stata davvero più interessante con i nevai sparsi. Impressionante il raffronto con le foto dell'anno scorso!

Un saluto!

Fabrizio.
Rispondi