Il sistema sanzionatorio del codice della strada in Italia non ha come obiettivo la sicurezza, ma la persecuzione del cittadino onesto con lo scopo di fare cassa per le amministrazioni comunali.
Pensate...io ho una bambina di 20 mesi e la trasporto da quando è nata con il seggiolino, secondo le norme di sicurezza. In questi 20 mesi ho beccato almeno 3 multe per divieto di sosta. Una di queste a dir poco clamorosa, perchè avevo parcheggiato (dopo un ora senza trovare posto) sugli INUTILI parcheggi per i motorini...inutili perchè per i motorini il parcheggio non è affatto un problema e parcheggiano tutti sui marciapiedi in maniera impunita...e io lo so perchè ho anche il motorino.
In questi 20 mesi quindi ho preso 3 multe per divieto di sosta, che hanno rtimpinguato le casse del comune di Roma...magari per pagare lo stipendio a qualche raccomandato, ma MAI qualcuno mi ha fermato per verificare se trasportassi mia figlia secondo le norme di sicurezza... MAI!
Così è...inultile piangere i morti. Altri ne verranno purtroppo perchè le strade sono molto pericolose.