Dal 19 gennaio o la và o la spacca!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eiffel65
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Padova/Monte Corno

Dal 19 gennaio o la và o la spacca!

Messaggio da eiffel65 »

A questo punto credo si possa dire proprio così: la situazione è al limite di sopportazione,ancora HP vorrebbe dire un periodo storico da scrivere negli annali meteo, un ritorno verso l'inverno,invece,porterebbe la stagione a normalizzarsi; qui si arriva però ad un punto interessante: cosa potrebbe succedere se arrivasse il freddo tutto di colpo?

Sul giornale di Vicenza (ecco l'articolo: http://www.ilgiornaledivicenza.it/ultim ... ia/Baa.htm ) è stato scritto quello che penso pure io: il 1929 fu un anno molto simile x certi versi e non mi stupirei di vedere un febbraio e marzo glaciali!
Per il momento dico: "calma e gesso".
Nel caso che anche dopo il 25 si continui su questa falsa riga dichiarerei l'inverno un fallimento totale,ma non prima di quella data!!!
ed occhio al cambio di luna! :D :) :wink:
Buona serata a tutti.
flavio :D
fabs
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Londra

Messaggio da fabs »

Fermo restando che il proseguio dell'inverno potrebbe riservare benissimo grosse sorprese, le osservazioni riportate nell'articolo citato non sono molto precise.
Il gennaio '29 fu molto freddo nella sua quasi interezza e il gennaio 1947 fu uno dei più gelidi del xx secolo.
Secondo i dati dell'osservatorio dell'istituto Cavanis di Venezia, il gennaio '29 e il gennaio '47 registrarono rispettivamente 25 e 26 minime sottozero e minime e massime di -1,9/2,8 e -2,6/1,7 in centro storico a Venezia.

Ciao, Fabs
Rispondi