Estremi dati meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pasquale55

Estremi dati meteo

Messaggio da pasquale55 »

Dal 22/10/2010 nel sito www.meteoam.it per la stazione meteo di Reggio Calabria Aeroporto non vengono più pubblicate le temperature minime e massime e i dati meteo estremi del giorno precedente, erano ben 10 anni che tutti i giorni controllavo questi dati, adesso da un giorno all'altro li hanno eliminati, ho scritto molte volte a Enav che gestisce la stazione ma non si sono degnati a rispondermi, meteoam mi scrive che dipende dai bollettini synop che per Reggio Calabria non vengono inserite le temperature minime e massime, oppure sono inserite in maniera erronea, è assurdo che dopo 10 anni hanno eliminato questi dati, da un sito web meteo ho saputo che la stazione non emette bollettino sinottico ma solo riporto di aeroporto, ma che cosa significa?
Martino84

Re: Estremi dati meteo

Messaggio da Martino84 »

pasquale55 ha scritto:Dal 22/10/2010 nel sito www.meteoam.it per la stazione meteo di Reggio Calabria Aeroporto non vengono più pubblicate le temperature minime e massime e i dati meteo estremi del giorno precedente, erano ben 10 anni che tutti i giorni controllavo questi dati, adesso da un giorno all'altro li hanno eliminati, ho scritto molte volte a Enav che gestisce la stazione ma non si sono degnati a rispondermi, meteoam mi scrive che dipende dai bollettini synop che per Reggio Calabria non vengono inserite le temperature minime e massime, oppure sono inserite in maniera erronea, è assurdo che dopo 10 anni hanno eliminato questi dati, da un sito web meteo ho saputo che la stazione non emette bollettino sinottico ma solo riporto di aeroporto, ma che cosa significa?
che probabilmente emettono solo dei METAR (http://en.allmetsat.com/metar-taf/italy.php?icao=LICR) che sono dei bollettini molto meno complessi rispetto ai SYNOP :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

e che sopratutto siamo a livello di dilettanti in Italia, vatti a leggere quella che chiedeva a noi (?!) come si fa un METAR....

dubbi-sui-bollettini-metar-t33971.html
Martino84

Messaggio da Martino84 »

adriano ha scritto:e che sopratutto siamo a livello di dilettanti in Italia, vatti a leggere quella che chiedeva a noi (?!) come si fa un METAR....

dubbi-sui-bollettini-metar-t33971.html
:shock: :shock: minchia, vedo che il sistema "raccomandazioni" continua a funzionare egregiamente :?

comunque bastava inserire CB o TCU (che, senza ombra di dubbio, sono sigle INTERNAZIONALI). Per quanto riguarda DSNT credo venga utilizzato solo negli Stati Uniti, ma posso sempre sbagliarmi...
pasquale55

Martino84 ha scritto:
pasquale55 ha scritto:Dal 22/10/2010 nel sito www.meteoam.it per la stazione meteo di Reggio Calabria Aeroporto non vengono più pubblicate le temperature minime e massime e i dati meteo estremi del giorno precedente, erano ben 10 anni che tutti i giorni controllavo questi dati, adesso da un giorno all'altro li hanno eliminati, ho scritto molte volte a Enav che gestisce la stazione ma non si sono degnati a rispondermi, meteoam mi scrive che dipende dai bollettini synop che per Reggio Calabria non vengono inserite le temperature minime e massime, oppure sono inserite in maniera erronea, è assurdo che dopo 10 anni hanno eliminato questi dati, da un sito web meteo ho saputo che la stazione non emette bollettino sinottico ma solo riporto di aeroporto, ma che cosa significa?
che probabilmente emettono solo dei METAR (http://en.allmetsat.com/metar-taf/italy.php?icao=LICR) che sono dei bollettini molto meno complessi rispetto ai SYNOP :wink:
Quindi prima del 22/10/2010 visto che c'erano tutti i dati completi emettevano il bollettino synap, e adesso come mai non l'emettono più? E soprattutto chi è stato questo **** che combina questi guai? Dipende dall'Enav o dalla stazione meteo?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

pasquale55 ha scritto:
Martino84 ha scritto:

Quindi prima del 22/10/2010 visto che c'erano tutti i dati completi emettevano il bollettino synap, e adesso come mai non l'emettono più? E soprattutto chi è stato questo **** che combina questi guai? Dipende dall'Enav o dalla stazione meteo?

Ma come pensi che noi possiamo saperlo??
pasquale55

Nemeth ha scritto:
pasquale55 ha scritto:
Martino84 ha scritto: che probabilmente emettono solo dei METAR (http://en.allmetsat.com/metar-taf/italy.php?icao=LICR) che sono dei bollettini molto meno complessi rispetto ai SYNOP :wink:

Io stò denunciando un fatto molto grave, certo che probabilmente è la stazione meteo che non fà il suo dovere, omettendo dati molto importanti.
Penso che gli addetti della stazione meteo vengono pagati per fare bene il lavoro, se non lo fanno bene, devono essere sostituiti!!!
Martino84

Messaggio da Martino84 »

pasquale55 ha scritto:
Nemeth ha scritto:
pasquale55 ha scritto:

Io stò denunciando un fatto molto grave, certo che probabilmente è la stazione meteo che non fà il suo dovere, omettendo dati molto importanti.
Penso che gli addetti della stazione meteo vengono pagati per fare bene il lavoro, se non lo fanno bene, devono essere sostituiti!!!
Pasquale, io non credo sia un problema con la stazione. I SYNOP sono bollettini ideati per essere trasmessi tramite sistema RTTY (radio a onde corte). Con il progresso della tecnologia informatica questo tipo di bollettino sta diventando obsoleto (al di fuori della navigazione marittima). Probabilmente avranno semplicemente deciso di non emetterlo più.
oh poi io non conosco assolutamente la situazione dell'aeroporto di Reggio, quindi quello che ti dico prendilo con le pinze eh... :)
pasquale55

Martino84 ha scritto:
pasquale55 ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Pasquale, io non credo sia un problema con la stazione. I SYNOP sono bollettini ideati per essere trasmessi tramite sistema RTTY (radio a onde corte). Con il progresso della tecnologia informatica questo tipo di bollettino sta diventando obsoleto (al di fuori della navigazione marittima). Probabilmente avranno semplicemente deciso di non emetterlo più.
oh poi io non conosco assolutamente la situazione dell'aeroporto di Reggio, quindi quello che ti dico prendilo con le pinze eh... :)
Ti ringrazio, ma per avere i dati meteo che mancano per questa stazione c'è qualche sito web meteo che li pubblica? Su www.enav.it ci sono la massime e la minima ma sono quelle che vengono registrate alle 7 e alle 19, che non sempre corrispondono con le massime e minime delle 24 ore, per quanto riguarda i dati estremi meteo del giorno precedente sono scomparsi, non sò se sono compresi su questo famoso bollettino synop, insomma è un mistero!!!!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Nemeth ha scritto:Ma come pensi che noi possiamo saperlo??
hhahhhaah sei sempre il solito :D dai uno dice per dire....
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

Rispondo per punti prima di tutto al dilettantismo:Ciao leggo solo ora questo post e spero di fare un attimo di chiarezza.
1)Le osservazioni meteorologiche d'aeroporto devono essere rappresentative delle aree per le quali sono richieste ovvero, a seconda dei casi dell'area aeroportuale e delle immediate vicinanze della pista e/o piste ( leggasi spazio aereo ATZ per i tecnici )etc..Sui manuali operativi non possono essere quindi indicate distanze fisse, su quelli ad uso interno può darsi.
Veniamo ad un caso concreto CB su Velletri in una giornata serena, lo vede l'operatore meteo di Fiumicino, di Pratica di Mare, di Guidonia, di Roma Urbe, quello di Latina e così via.Se tutti lo inserissero nel loro METAR risulterebbe una ecatombe di temporali sul Lazio mentre i realtà il CB è uno solo.
Lo devi inserire nel bollettino solo se è dentro la zona di traffico aerportuale sia essa di 5-7 Miglia Marine. La segnalazione ad uso navigazione aerean viene fatta all'utenza tramite gli avvisi di sicurezza Airmet o Sigmet.
Ammontare della copertura con un BKN di CB inserito come ti ho spiegato quindi entro la tua zona significa il verificarsi di fenomeni molto molto intensi a livello di windshear, fulmini, precipitazioni etc..Ecco perchè bisogna valutare attentamente l'ammontare in ottavi della copertura in quanto ti ricordo che nel METAR e differenza del LOCAL REPORT non puoi mettere la posizione dei CB o dei TCU nelle info supplementari.
Quindi un pilota deve essere a conoscenza dell'ammontare esatto della copertura temporalesca e dei fenomeni temporaleschi associati.Vediti anche quando puoi cifrare SQ nei fenomeni in atto.
Il pilota poi riceverà le info aggiornate in volo tramite gli aggiornamenti LOCAL REPORT ove puoi cifrare nelle info supplementari se il CB/TCU è/sono in APCH on in CLIMB OUT, ovvero nei settori di avvicinamento (APCH) o nei settori di salita (CLIMB OUT).
Ultimo appunto per l'amico dei codici cercati su internet, rigraziando non funziona ancora così, devi sapere che ci sono manuali operativi diversi da AMI ed ENAV e da stato a stato, la cui complessità di interpretazione non si risolve con google o wikipedia.
Permettetemi poi caro Adriano di ricordarti la liberalità del forum e di internet è quella di non dare del dilettante agli altri.

Verathus° ha scritto:

pasquale55 ha scritto:
Martino84 ha scritto:
pasquale55 ha scritto:
Ti ringrazio, ma per avere i dati meteo che mancano per questa stazione c'è qualche sito web meteo che li pubblica? Su www.enav.it ci sono la massime e la minima ma sono quelle che vengono registrate alle 7 e alle 19, che non sempre corrispondono con le massime e minime delle 24 ore, per quanto riguarda i dati estremi meteo del giorno precedente sono scomparsi, non sò se sono compresi su questo famoso bollettino synop, insomma è un mistero!!!![/quote]
Prima di tutto se cerchi su google Datimeteo storici nei primi link trovi quello che ti serve.Ora facciamo un pò di chiarezza. I sinottici sono il formato internazionale di raccolta e scambio dati di tipo sinottico appunto, cioè la fotografia attuale e delle ore passate di tutto quello che di meteorologico è stato rilevato. Le ore sinottiche principali sono 4 00,06,12,18 e sono i rilevamenti delle stazioni di terra, di mare ( ship o boe ) sono fatti usando l'ora UTC ( Universal Time Coordinated ) il famoso orario ex GMT.Detto ciò questi sono i dati meteo di partenza sui quali sono inizializzati i modelli meteorologici ed il loro formato SYNOP appunto non sta affatto andando in disuso, ora gli stessi vengono diffusi anche via internet.Non essendo un linguaggio molto accessibile è difficile trovare siti che abbiamo la presentazione in chiaro tuttavia dobbiamo tenere conto che la loro emissione non dovrebbe essere incompleta ed incostante.Nel caso di Reggio Calabria ENAV che gestisce con suo personale la stazione meteo non penso non mandi deliberatamente alcune informazioni del sinottico ( anche perchè molte info vengono registrate automaticamente ). semplicemente ci possono essere dei problemi tecnici oppure semplicemente la stazione non fa più servizio di stazione sinottica e si limita all'invio del bollettino meteo METAR ad uso dell'assistenza al volo.Ricordo che in Italia il provider meteorologico in ambito WMO è l'AMI.Sull'accuratezza dei dati abbiamo un ampia letteratura forumista e non e non mi dilungo maggiormente.Spero di essere stato esauriente
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Signor Datimeteo, ti ho risposto per le rime di là.

Ma che ti credi che nascondendoti dietro un nome a dominio puoi trattarmi a pesci in faccia? Oh!
pasquale55

Non riesco a capire quali sono questi primi link su datimeteo, a me servono i dati estremi meteo del giorno precedente completi:( Vento max: direzione, forza, orario - Temperature: T max. con orario, T min. con orario - Umidità relativa: max., min.- Precipitazioni cumulate: 00-12 e 12-24) per la stazione meteo di Reggio Calabria, grazie.
pasquale55

Se apro la pagina www.datimeteo.it l'antivirus mi segnala che c'è un attacco al computer di virus, come mai?
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

vedi gli altri link che ti da dopo google nella ricerca li trovi quello che ti serve alla sezione clima
pasquale55 ha scritto:Se apro la pagina www.datimeteo.it l'antivirus mi segnala che c'è un attacco al computer di virus, come mai?
Rispondi