Ivan Basso confessa di essersi dopato

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

simone 82

Ivan Basso confessa di essersi dopato

Messaggio da simone 82 »

Apprendo oggi con grande dolore che Ivan Basso ha confessato il doping.. :cry: Che delusione... credevo che l'Italia avesse trovato un campione vero in grado di vincere il Tour e invece... Si è capito perchè Basso diede minuti su minuti a Simoni e Cunego nel Giro 2006... Ormai se qualcuno domina le corse a tappe, o fa imprese incredibili c'è da sospettare... Oltre a Basso guardate Landis trovato positivo dopo l'impresa in montagna che gli fece vincere il Tour 2006... Sono nauseato...
il punto più basso del ciclismo sembrava essere passato con l'affaire Festina, ma invece siamo solo all'inizio a quanto credo...
La confessione di Basso, la prova della colpevolezza di Ullrich, il tarocco di Landis, senza contare l'inchiesta dell'Equipe che proverebbe il doping di Armstrong, mi fanno pensare che la regola per vincere è il doping. Quando la gente comune parlava dei ciclisti come di una mandria di dopati io mi arrabbiavo dicendo che non era vero e che non si poteva fare di ogni erba un fascio, ora dopo i risvolti dell' "Operacion Puerto" sono disilluso e comincio a pensare che il mondo del ciclismo sia tutto, o quasi, marcio... Non so con che spirito guarderò il Giro 2007, di sicuro farò molta fatica a credere ad un'eventuale impresa.
Ciao Simone
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... asso.shtml
mex71

Messaggio da mex71 »

solo il mondo del ciclismo? :roll:
ma non sai quanti sportivi professionisti di altre discipline andavano da quel medico spagnolo, calciatori, tennisti, ecc...
è il mondo dello sport professionistico che è marcio, con inquinamento purtroppo anche di quello amatoriale (anche alle GF di bici sono sicuro c'è chi si fa aiutare...) non potrebbe essere altrimenti visti gli enormi investimenti ed interessi economici che ci sono dietro, il mondo va così purtroppo...
io non ho più entusiasmo a seguire lo sport dei "grandi" in generale
me lo faccio da me a pane e salame (e acqua ovviamente) che trovo molta più soddisfazione
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

per me cade un altro mito, a parte che il ciclismo professionistico non lo seguo più da una vita. Mi fa troppo disgusto
simone 82

Messaggio da simone 82 »

Basso si difende dicendo che lui non ha mai assunto sostanza dopanti, ma la sua colpa è il tentato doping.
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... enza.shtml
sheva78

Re: Ivan Basso confessa di essersi dopato

Messaggio da sheva78 »

simone 82 ha scritto:Apprendo oggi con grande dolore che Ivan Basso ha confessato il doping.. :cry: Che delusione... credevo che l'Italia avesse trovato un campione vero in grado di vincere il Tour e invece... Si è capito perchè Basso diede minuti su minuti a Simoni e Cunego nel Giro 2006... Ormai se qualcuno domina le corse a tappe, o fa imprese incredibili c'è da sospettare... Oltre a Basso guardate Landis trovato positivo dopo l'impresa in montagna che gli fece vincere il Tour 2006... Sono nauseato...
il punto più basso del ciclismo sembrava essere passato con l'affaire Festina, ma invece siamo solo all'inizio a quanto credo...
La confessione di Basso, la prova della colpevolezza di Ullrich, il tarocco di Landis, senza contare l'inchiesta dell'Equipe che proverebbe il doping di Armstrong, mi fanno pensare che la regola per vincere è il doping. Quando la gente comune parlava dei ciclisti come di una mandria di dopati io mi arrabbiavo dicendo che non era vero e che non si poteva fare di ogni erba un fascio, ora dopo i risvolti dell' "Operacion Puerto" sono disilluso e comincio a pensare che il mondo del ciclismo sia tutto, o quasi, marcio... Non so con che spirito guarderò il Giro 2007, di sicuro farò molta fatica a credere ad un'eventuale impresa.
Ciao Simone
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... asso.shtml
Il ciclismo x me e'morto col Pirata!
Tutto il resto(a partire da chi vinceva all'ora..ed e'stato dichiarato eroe con tutte le vittorie al Tour..solo perche'(e qui mi dispiace)aveva vissuto una grave malattia,e magari faceva comodo far passare un segnale forte verso le altre persone)...e'soltanto FALSITA' :!:

Se dovessi pensare(X crederci aspetto l'eventuale fine carriera PULITA!)ad un ciclista"pulito",penso solo a Cunego!
E'ancora giovane pero'..speriamo bene.. :?

Ciao :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

Anche per me è morto col Pirata
da quando è successo il fattaccio del Giro 1999
non è stato più lui, è stato massacrato come persona
poi ci ha pensato anche lui a distruggersi
eppure son sicuro non era uno dei più bombati
non ne aveva bisogno era una macchina da salita
però perdeva troppo a cronometro, così per vincere ha dovuto aiutarsi anche lui in qualche modo tanto che a un certo punto le crono quasi che le vinceva pur non avendo assolutamente il fisico adatto...
Era il più forte, ma l'hanno voluto eliminare
ho sempre avuto il dubbio che quello che successe a Madonna di Campiglio sia stato frutto di un complotto, troppo strano per uno come lui farsi beccare così, anche se in realtà non ci fu mai nessuna vera prova di uso di doping
Invece Armstrong il superprotetto del Tour, uno che vinse un mondiale ad Oslo che pareva un torello, uno che ha preso un bel cancro quasi sicuramente per uso di sostanze dopanti quando faceva il triathleta in america, che poi ha approfittato di questo per continuare ad usare medicine che in qualche modo l'aiutavano e ha vinto 7 Tour di fila
quando al massimo ne avrebbe vinti la metà se fosse stato più pulito...
a parte che focalizzava la sua stagione solo per quell'appuntamento e già questo è un bell'aiuto rispetto a grandi campioni del passato che correvano tutta la stagione ad alto livello, cosa in effetti improponibile oggi vista l'esasperazione delle prestazioni dovuta a questa larga diffusione delle pratiche dopanti...
oggi con queste ultime dichiarazioni che valgono solo come un cercare di limitare i danni e chissenefrega del resto, della vera lotta al doping, Basso mi è veramente caduto in... basso... altro che testimonial della lotta al doping, ma per favore...
:evil:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=71722

http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=71693

senza dilungarmi troppo vorrei solo esprimere la mia opinione...

il mio parere personale è che sia vera la confessione che ha fatto. Perchè ? non lo sò esattamente, una sensazione. Forse guardandolo in faccia: ha una faccia da "bagai" (che non sò come si scriva esattamente :) ), forse perchè ha (ha differenza di Pantani, visto che l'avete tirato in ballo) una moglie e due bambini, forse perchè non era ancora stato ingabbiato del tutto in quel giro illecito e la sua coscienza è riuscita ancora a prevalere....

Solo sensazioni ...
Ciao.
sheva78

Messaggio da sheva78 »

mex71 ha scritto:Anche per me è morto col Pirata
da quando è successo il fattaccio del Giro 1999
non è stato più lui, è stato massacrato come persona
poi ci ha pensato anche lui a distruggersi
eppure son sicuro non era uno dei più bombati
non ne aveva bisogno era una macchina da salita
però perdeva troppo a cronometro, così per vincere ha dovuto aiutarsi anche lui in qualche modo tanto che a un certo punto le crono quasi che le vinceva pur non avendo assolutamente il fisico adatto...
Era il più forte, ma l'hanno voluto eliminare
ho sempre avuto il dubbio che quello che successe a Madonna di Campiglio sia stato frutto di un complotto, troppo strano per uno come lui farsi beccare così, anche se in realtà non ci fu mai nessuna vera prova di uso di doping
Invece Armstrong il superprotetto del Tour, uno che vinse un mondiale ad Oslo che pareva un torello, uno che ha preso un bel cancro quasi sicuramente per uso di sostanze dopanti quando faceva il triathleta in america, che poi ha approfittato di questo per continuare ad usare medicine che in qualche modo l'aiutavano e ha vinto 7 Tour di fila
quando al massimo ne avrebbe vinti la metà se fosse stato più pulito...
a parte che focalizzava la sua stagione solo per quell'appuntamento e già questo è un bell'aiuto rispetto a grandi campioni del passato che correvano tutta la stagione ad alto livello, cosa in effetti improponibile oggi vista l'esasperazione delle prestazioni dovuta a questa larga diffusione delle pratiche dopanti...
oggi con queste ultime dichiarazioni che valgono solo come un cercare di limitare i danni e chissenefrega del resto, della vera lotta al doping, Basso mi è veramente caduto in... basso... altro che testimonial della lotta al doping, ma per favore...
:evil:
Quoto tutto al 100%,specie le cose su Armstrong..

Sara'una caso che si sia ritirato proprio alcuni mesi prima della nascita delle inchieste spagnole :?: :?: :?:
Qualche"soffiata"in anticipo :?: :?:

Il dubbio a parer mio c'e...

X uno come Basso,con una carriera soltanto a meta'...dire"le sacche erano mie ma non le ho mai usate(e qui scusate ma ci sarebbe tanto da ridere :roll: )puo'essere una via di uscita..
X uno come Amstrong invece con 7 tour vinti...puo'andar bene anche ritirarsi prima dell'inizio delle inchieste...cosi mai nessuno gli chiedera'qualcosa :!:

E pensare a quello che scrivavano i giornali su Pantani........................................................................................................................................................................................................

fossi qualche giornalista.........altro che rimorsi di coscenza :!:

Ciao a tutti :wink:
simone 82

Messaggio da simone 82 »

Il problema della confessione di Basso e che lui dice che ha contattato quel santone spagnolo solo per una debolezza, e che tutti i suoi ottimi risultati sono puliti non essendosi mai dopato... Allora, con il ritiro di Armstrong e con la maxi vittoria a suo dire pulita del Giro 2006 che bisogno aveva di tentare di barare quando era nettamente il più forte? Forse la spiegazione è che aveva il sentore che qualche suo rivale assumesse sostanza dopanti, così da mettere in pericolo la sua vittoria al Tour, e che quindi si sia fatto prendere, come lui afferma, da un momento di debolezza. Il problema però è che lui si è ben guardato da fare nomi, nel classico stile omertoso del mondo dello sport, in particolare di quello del ciclismo. La seconda ipotesi invece contempla semplicemente il fatto che le sue vittorie fossero "sporche".
Sull'omertà nel mondo del ciclismo ricordo il caso di Simeoni insultato da tutto il gruppo e in particolare da quel "gentiluomo" di Armostrong per avere testimoniato contro il dottor Ferrari noto "medico" di alcuni ciclisti( tra cui risulta anche l'americano...).
Ciao Simone
sheva78

Messaggio da sheva78 »

simone 82 ha scritto:Il problema della confessione di Basso e che lui dice che ha contattato quel santone spagnolo solo per una debolezza, e che tutti i suoi ottimi risultati sono puliti non essendosi mai dopato... Allora, con il ritiro di Armstrong e con la maxi vittoria a suo dire pulita del Giro 2006 che bisogno aveva di tentare di barare quando era nettamente il più forte? Forse la spiegazione è che aveva il sentore che qualche suo rivale assumesse sostanza dopanti, così da mettere in pericolo la sua vittoria al Tour, e che quindi si sia fatto prendere, come lui afferma, da un momento di debolezza. Il problema però è che lui si è ben guardato da fare nomi, nel classico stile omertoso del mondo dello sport, in particolare di quello del ciclismo. La seconda ipotesi invece contempla semplicemente il fatto che le sue vittorie fossero "sporche".
Sull'omertà nel mondo del ciclismo ricordo il caso di Simeoni insultato da tutto il gruppo e in particolare da quel "gentiluomo" di Armostrong per avere testimoniato contro il dottor Ferrari noto "medico" di alcuni ciclisti( tra cui risulta anche l'americano...).
Ciao Simone
Personalmente su Basso,l'idea unica che riesco a farmi e'quella di un corridore che come molti altri..usava ed ha usato sostanze dopanti..e che prima di essere scoperto,una volta messo con le spalle al muro,(sacche di sangue con nome "Birillo")...(rifiuto dell'esame del DNA)..non puo'altro che affermare cio'che ha fatto,cercando di salvare il salvabile...
Ogni altro tentativo di arrampicarsi sullo specchio..penso sia purtroppo,poco credibile,anche perche'eventualmente poteva dirlo qualche mese fa' :roll:

Con questo,non dimentichiamoci che Basso e'soltanto un altro nome da aggiungere ad una lista gia'lunga..degli ultimi anni(quindi penso sia sbagliato da parte dei giornalisti,crocifiggere solo lui).

Ovviamente e'solo il mio pensiero,posso anche sbagliarmi.

simone 82

Messaggio da simone 82 »

sheva78 ha scritto:
simone 82 ha scritto:Il problema della confessione di Basso e che lui dice che ha contattato quel santone spagnolo solo per una debolezza, e che tutti i suoi ottimi risultati sono puliti non essendosi mai dopato... Allora, con il ritiro di Armstrong e con la maxi vittoria a suo dire pulita del Giro 2006 che bisogno aveva di tentare di barare quando era nettamente il più forte? Forse la spiegazione è che aveva il sentore che qualche suo rivale assumesse sostanza dopanti, così da mettere in pericolo la sua vittoria al Tour, e che quindi si sia fatto prendere, come lui afferma, da un momento di debolezza. Il problema però è che lui si è ben guardato da fare nomi, nel classico stile omertoso del mondo dello sport, in particolare di quello del ciclismo. La seconda ipotesi invece contempla semplicemente il fatto che le sue vittorie fossero "sporche".
Ciao Simone
Personalmente su Basso,l'idea unica che riesco a farmi e'quella di un corridore che come molti altri..usava ed ha usato sostanze dopanti..e che prima di essere scoperto,una volta messo con le spalle al muro,(sacche di sangue con nome "Birillo")...(rifiuto dell'esame del DNA)..non puo'altro che affermare cio'che ha fatto,cercando di salvare il salvabile...
Ogni altro tentativo di arrampicarsi sullo specchio..penso sia purtroppo,poco credibile,anche perche'eventualmente poteva dirlo qualche mese fa' :roll:

Con questo,non dimentichiamoci che Basso e'soltanto un altro nome da aggiungere ad una lista gia'lunga..degli ultimi anni(quindi penso sia sbagliato da parte dei giornalisti,crocifiggere solo lui).

Hai ragione, la lista è lunga, ma nessuno di quel mondo ne parla fino in fondo... Non so come potrò "fidarmi" ancora dei ciclisti. Sono un tifoso di Cunego, spero proprio che almeno di lui riesca ancora a fidarmi..
Ciao e Forza Milan!!
sheva78

Messaggio da sheva78 »

simone 82 ha scritto:
sheva78 ha scritto:
Ciao Simone

Hai ragione, la lista è lunga, ma nessuno di quel mondo ne parla fino in fondo... Non so come potrò "fidarmi" ancora dei ciclisti. Sono un tifoso di Cunego, spero proprio che almeno di lui riesca ancora a fidarmi..
Ciao e Forza Milan!!
Ecco le accuse su Basso...
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_P ... CUSE.shtml

Casperino

Messaggio da Casperino »

Oggi giornali e telegiornali si sprecano sulla nuova indagine inviata ieri dalla procura della mia città:

Basso riascoltato
e indagato a Busto Arsizio

La procura di Busto Arsizio ha aperto un'inchiesta nei confronti di Ivan Basso nei confronti del quale è ipotizzato il reato di violazione alla legge antidoping. Da quanto si è saputo l'indagine nei confronti di Basso è stata aperta dopo l'interrogatorio reso dall'atleta davanti alla procura antidoping del Coni. Secondo fonti qualificate l'iscrizione di Ivan Basso nel registro degli indagati sarebbe obbligatoria. Intanto la magistratura di Busto Arsizio ha già inoltrato alla procura antidoping del Coni la richiesta degli atti della loro indagine. I pm bustesi mesi fa erano stati interessati della vicenda per alcuni accertamenti relativi all'esistenza del cane di Ivan Basso, Birillo, il cui nome compare sulle sacche contenti il sangue dell'atleta e che sono al centro dell'indagine spagnola e anche delle parziali ammissioni da lui rese davanti alla giustizia sportiva.
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Ciao ragazzi aprendo gli occhi secondo me son tutti dopati!!!
Non esiste un ciclista pulito x il semplice fatto ke non puo'esistere..
da quanto so,a 14 anni ti dicono"prendi qs roba ti dobbiam obbligare"!!
peggio.."sei libero di far quello che vuoi,ma se non bevi questa sostanza non diventerai nessuno..." e ancora...
"deve vincere xxxxx, se vinci tu ti buttiam giu'dalla bici e roviniam la vita.."
ho conosciuto qualcuno che ha appeso la sua bella bici al chiodo x fatti come questi..anche in squadroni molto ben blasonati..
lo scandalo puro e'che i giornalisti sanno,i ciclisti pure,i manager anke..ma il business-doping nn si puo'fermare,troppi soldi attira e attirera' e poi la gente e' tendenzialmente contraria ma perche'?Quanta gente tra i giovani si droga,eppure..tutti contrari..scandali quando ci si accorge ke..
contraddizioni di una societa'votata allo scandalo ma che se ne lava le mani!!
Fosse x me,al diavolo il doping-e non mi drogo!!-e viva le abilita' dell'individuo:invece no,chi ha il fisico che ben risponde alle sostanze proibite diventa il vincitore..ma senza doping,i risultati sarebbero certo piu'scadenti,ma forse avremmo nomi diversi da incoronare...
quelli di chi,senza doping,avrebbe fisico migliore..quelli di chi,con coraggio,ha invece appeso bici e passione...quelli di chi, quelli che ce l'hanno fatta ad andarsene...
pier
tamburi

Messaggio da tamburi »

Dopati o non dopati io ho scoperto un nuovo bellissimo sport, seguo tutte le tappe del giro ed ho messo addirittura una piccola tv in bianco e nero nel mio laboratorio per seguire il giro.
Daccordo, molti fanno i "volponi" ma a me quello che interessa è lo spettacolo e non la vita privata delle persone. Mi piace vedere un atleta di 38 anni -Noè- con la maglia rosa, oppure la tappa di Briancon con lo scontro Simoni-Di Luca, le rivelazioni Schleek(o come si scrive) e il modenese Riccò.
Sicuramente la vicenda "Puerto" ci ha fatto perdere -forse- un campione ormai non piu giovanissimo,quale Basso. Non so quanto tempo rimarrà fuori( 2 anni?) e sinceramente quando ritornerà a correre chissa se ritroveremo l'Ivan Basso che tutti conoscevamo. Sinceramente, da quello che avevo visto in Tv, questa da parte di Ivan non me lo aspettavo :evil: perche era fortissimo anche senza doparsi (infatti non si è dopato però ha tentato), proprio come la juve, era fortissima,vinceva ovunque eppure a Moggi questo non bastava.
Rispondi