Giornata temporalesca 26 Novembre 2010

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Giornata temporalesca 26 Novembre 2010

Messaggio da Fabri93 »

Giornata 26 Novembre 2010
Già dalla nottatta del giorno 25 sulla toscana si è avuto lo sviluppo di celle temporalesche provenienti dal mare a causa dell'approssimarsi di Irmi centro depressionario addossato alle alpi pronta a entrare varcando le Alpi,e formando anche una bella linea di fulmini verso la costa azzurra in movimento verso la mia regione.
Nella notte altre piogge si sono avute grazie all'entrata del fronte caldo di Irmi,che ha fatto riscaldare notevolmente l'aria anche grazie al richiamo mite,fino alle 23.00 temp di + 2.7 gradi,poi è notevolmente aumentata.
Nella mattina la quale vi parlerò di più,la mia regione è stata colpita dal fronte freddo di Irmi il quale ha regalato sia nevicate che grandinate anche nella mia città,a causa del contributo della discesa fredda in entrata e di conseguenza anche delle basse temperature presenti sia al suola sia in quota.
qui sotto un'immagine satellitare a livello europeo
Immagine
Ma adesso vediamo cosa è successo quella mattina,la mia zona è stata interessata da una bella grandinata,regalata da uno splendido temporale.
Analisi mattina
Ecco la cella in questione
Immagine
qui sotto il mio punto di osservazione puntino rosso
Immagine
Quella mattina fui svegliato dei grossi tuoni,guardo dalla finestra e noto una bella incudine alquanto rotondina,ciò mi fà pensare a un temporale non debole,ma fortino anche perchè la frequenza dei tuoni era notevole per il periodo.
Mi cambio veloce e corro sul terrazzone,anche perchè ero affrettato dato che entravo alle 8.30 a scuola,arrivato sul terrazzo ore 7.38 am verso Ovest noto delle nubi bassissime,che riconduco alla base di una shelf cloud molto bassa e minacciosa,penso che la causa di una shelf cosi bassa sia l'elevata umidità già presente per le piogge avvenute in nottata.
Ecco cosa noto
Immagine
notate le nubi basse sul fondo,sarebbe bello se avessi avuto tempo per uscire dalla città e avere un quadro d'insieme,ma questo è il massimo che ho potuto fare
zoomata
Immagine
che roba,mentre a Nord e Nord-Ovest ovvero a destra della mia postazione tuonava e il cielo era molto nero
Immagine
la shelf cloud inizia a mostrarsi sempre più
Immagine
guardo verso Sud-Ovest
l'Updraft principale,da qui il temporale trae la sua energia,è la zona più illuminata dal sole di color bianco intenso accanto al punto rosso (Io)
Immagine
foto fatte con wb ombra che dà splendide tonalità gialle,paurosa la Shelf
Immagine
zoomata
Immagine
ore 7.51 si avvicina
Immagine
zoomata è sempre più minacciosa e vicina
Immagine
eccola ero a bocca aperta di fronte a un tale spettacolo,il sole che si alzava ne accentuava la bellezza e maestosità,empoli sta per essere inghiottita da una bocca di una balena gigante,sul lato destro che vi mosterò,non è presente la shelf,ma grossi e intensi rovesci di grandine ben visibili,il tutto accompagnato da forti tuoni.
Immagine
zoomata,qui è più evidente quanto vi ho detto
Immagine
impressionante un'altra foto,che maestosità avevo di fronte mi sentivo piccolissimo di fronte ad una tale bellezza e maestosità,chiamo anche mio babbo che rimane sbalordito
Immagine
guardando verso Nord e Nord-Ovest uno splendido arcobaleno e ben evidenti bande bianche di grandine
Immagine
sua maestà si avvicina,assieme a lei anche la grandine
Immagine
formando anche altre nubi davanti a lei
Immagine
incomincia a grandinare forte,il sole illuminava i chicchi di grandine alcuni presso il cm di diametro,era incredibile come arrivavano si notava dall'alto del cielo grazie al sole
Immagine
ecco l'accumulo diciamo sul cm,questo è l'unico temporale che mi ha dato solo grandine e graupeln nemmeno una goccia di pioggia pura grandine
Immagine
per finire la bocca di balena (whale's mouth) la parte retro della Shefl con la cella ormai in dissolvimento,le precipitazioni più intense di grandine mi sono sfilate tutte da Ovest a Est,a Nord della mia città presa solo di striscio
qui sotto le precipitazioni della suddetta cella
Immagine
poche ma è quasi tutta grandine
Immagine
moviola satellitare
Pomeriggio
Immagine
Nel pomeriggio si sono sviluppati ancora dei temporali con direttrice Ovest - Est,ma sempre deboli,comunque anche loro nevosi per alcune zone

per me da moltissima soddisfazione anche questo fenomeno,come tutti i fenomeni meteo del resto grazie meteo ;)
knopflertemporalesco

Messaggio da knopflertemporalesco »

belle foto e gran bella grandinata!

che macchina fotografica usi?
roby22

Messaggio da roby22 »

bravissimo Fabri ottimo reportage :wink:
alcune foto sono superbe, da questa in particolare si evince la struttura frontale del sistema e della shelf :D
peccato per le case, avresti visto uno spettacolo unico :wink:

Immagine

ps.incolla qua alcune foto se ti va!

stagione-temporalesca-2010-qui-tutte-le ... 63-90.html
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

si,una la misi già,altre le metterò,stagione superba per i temporali tra la notte di ieri e oggi tre grandinate di cui una molto intensa anche le altre non mali,e una stamattina alle 9.00 am e stasera ho paura che ne faccia altri,grazie sono felice ti sia piaciuto,si mi mangio le mani per non aver avuto una migliore visuale,ma ero di fretta a causa della scuola :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

knopflertemporalesco ha scritto:belle foto e gran bella grandinata!

che macchina fotografica usi?
canon eos 450 d,ciao Leo :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Come al solito bravo!! :!:
Rispondi