Riscaldamenti condominiali

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Riscaldamenti condominiali

Messaggio da Giuseppe83 »

Intorno alla metà di questo mese ho passato quasi una settimana a Torino da un amico che si è trasferito li per studi, fittandosi un'appartamento. Mi sono portato due semplici termometri a colonnina, uno per la temperatura interna e l'altro per l'esterno (fuori al balcone). Detto questo, il riscaldamento nell'appartamento era assurdo, la temperatura interna oscillava tra i 22 e i 24 gradi, faceva caldo, si sudava con il maglione, me lo dovevo togliere e stare in maniche di camicia e fuori la temperatura che misurava l'altro termometro oscillava tra i 9 e gli 11 gradi nelle giornate di pioggia e nelle giornate di sole c'erano 15° nel pomeriggio. Questo non solo nell'appartamento, ma anche in tutti gli altri luoghi chiusi, ho seguito qualche lezione all'università insieme a quest'amico e in facolta faceva ancora più caldo dell'appartamento, anche nei pulman il riscaldamento era eccessivo. Senza farlo apposta poi, nel treno del ritorno a Napoli hanno distribuito il giornale "La repubblica" e ho letto un articolo sui riscaldamenti condominiali eccessivi, che sono dannosi per la salute e naturalmente sono anche uno spreco di denaro e che a riguardo stanno facendo una legge per non far superare i 19°, c'erano anche dei consigli sulla temperatura ideale, che nelle abitazioni è 18° di giorno, 16° di notte e negli uffici 17°.
Ci voleva, perchè non ci possono stare 20° o anche oltre d'inverno, è troppo caldo.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Questione di punti vista...sicuramente 22-24° sono eccessivi, ma questo deriva dal fatto che in molti condomini il riscaldamento è centralizzato. Parte da metà ottobre e va fino a metà marzo circa con orari e intensità fisse, a prescindere che fuori ci siano -20° o +20°...

Io a casa (condominio) ho il riscaldamento autonomo, accendo e spengo quando voglio ma d'inverno non scendo mai sotto i 19° altrimenti ho freddo :lol: :lol:
Martino84

Messaggio da Martino84 »

hai ragione Giuseppe... purtroppo siamo noi che siamo un pò abitutati male :lol: anch'io sotto i 20° sento freddo!
Io anche se vivo in un condominio ho tutto separato e, con il termostato, imposto tranquillamente la temperatura che mi aggrada di più. La cosa positiva è che qui, in molti condominii, ogni appartamento ha anche una stufa a legna/carbone, situata, idelamente, tra il salotto e la camera da letto e con cui si può facilmente riscaldare le due stanze anche in caso di temperature estremamente basse e anche risparmiare tanti soldini :)
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

No invece per me sono troppi 20° dentro casa d'inverno, per me la giusta temperatura interna è 18°, temperatura che permette di stare bene sia in maglione e anche quando ci si spoglia. Invece a casa mia, una villa con riscaldamento autunomo a caldaia, c'è il problema opposto, fa davvero freddo, per via della casa grande, del fatto che siamo una famiglia che non naviga nell'oro e del gas che costa troppo e per questo teniamo il riscaldamento sempre su livelli bassi. Non riusciamo neanche ad arrivare ai 18°, se ci va bene raggiungiamo i 16°, alle volte scendiamo anche sotto i 15°. Io se tenessi i soldi e anche l'aria condizionata d'estate, in casa terrei 26° in piena estate, intorno ai 20° nei mezzi tempi e 18° d'inverno.
Rispondi