Zero Termico

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddo/nivofilo94

Zero Termico

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Volevo fare una domanda...

...molte volte ho letto e ho sentito diverse posizioni dello zero termico, tipo:
"zero termico al suolo e a 1300 m"

Ma significa che nelle quote tra il suolo e i 1300 m la T è sopra lo zero?

Grazie per eventuali risposte :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Lo zero termico è il dato meteorologico che indica l'altitudine alla quale la temperatura nella libera atmosfera è (o sarà, nel caso di una previsione) di zero gradi Celsius. Al di sopra di tale altitudine la temperatura è generalmente inferiore allo zero (tranne nei casi di inversione termica).

Il dato dello zero termico è indicato in metri di altezza sul livello del mare, ed è significativo solo se riferito ad aree geografiche ristrette, poiché la conformazione del territorio (pianeggiante o montuoso, con la presenza di laghi o ghiacciai, etc) e le condizioni meteo specifiche della zona, influiscono su di esso in maniera determinante.

Wikipedia docet :lol:
freddo/nivofilo94

Il dato dello zero termico è indicato in metri di altezza sul livello del mare, ed è significativo solo se riferito ad aree geografiche ristrette, poiché la conformazione del territorio (pianeggiante o montuoso, con la presenza di laghi o ghiacciai, etc) e le condizioni meteo specifiche della zona, influiscono su di esso in maniera determinante.
Può essere il motivo perchè l'Oltrepò ha le T più basse di tutta la Lombardia, anche in pianura?
Siccome c'è un piccolo tratto pianeggiante con quote comprese tra 70 e 90 m;
poi colline per una vasta area con altezza media fino a 600/700 m;
poi una striscia di Appennino con cime anche sopra i 1500 m (Monte Lesima 1754 m);
poi numerosi torrenti (Staffora, Coppa, Nizza, solo per citarli alcuni);
qualche laghetto sparso (il maggiore è il Lago di Molato).

Se ho detto una caxxata, fatemelo sapere :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Zero Termico

Messaggio da FALCO »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Volevo fare una domanda...

...molte volte ho letto e ho sentito diverse posizioni dello zero termico, tipo:

..non ho ben capito (scusa il ritardo )... hai sentito questo""zero termico al suolo e a 1300 m"?..non ha senso se parliamo dello steso luogo, o lo ZT è al suolo od è a 1300m.
Non c'èntra l'altezza delle colline o dell'altopiano per lo ZT. Come detto da Nemeth è un dato relativo al mare(alias 0m.).se ho lo ZT. a 100m. e tu sei a tale altezza ,la tua t. sarà di 0°,se sei a 1000 sarà been più bassa (escluso casi di inversione termica), quindi se un pianura lo ZT. è a 100m tutto quello a tale altezza o superiore sarà minimo a 0°,tutto quello più basso no (salvo eccezioni)..tutto chiaro :wink: :wink:
freddo/nivofilo94

FALCO ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:Volevo fare una domanda...

..non ho ben capito (scusa il ritardo )... hai sentito questo""zero termico al suolo e a 1300 m"?..non ha senso se parliamo dello steso luogo, o lo ZT è al suolo od è a 1300m.
Non c'èntra l'altezza delle colline o dell'altopiano per lo ZT. Come detto da Nemeth è un dato relativo al mare(alias 0m.).se ho lo ZT. a 100m. e tu sei a tale altezza ,la tua t. sarà di 0°,se sei a 1000 sarà been più bassa (escluso casi di inversione termica), quindi se un pianura lo ZT. è a 100m tutto quello a tale altezza o superiore sarà minimo a 0°,tutto quello più basso no (salvo eccezioni)..tutto chiaro :wink: :wink:
Sulle previsioni di un famoso sito meteo che non posso dire il nome sennò mi bannano... :roll:

Zero Termico: al suolo e a 1300 m per esempio... :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

freddo/nivofilo94 ha scritto: Sulle previsioni di un famoso sito meteo che non posso dire il nome sennò mi bannano... :roll:

Zero Termico: al suolo e a 1300 m per esempio... :roll:
.. scivigli e digli di non dire cagate...se lo ZT è al suolo a 1300 sarà a -8°/10° circa ...sempre salvo inversione termica :wink: :wink:
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Ciao,
la cosa può essere spiegata in modo più semplice..
in estate x esempio molto spesso lo zero termico non coincide con l'altezza in cui uno si trova,x 1 motivo molto molto semplice..
supponiamo che lo 0 termico si trovi a 3500m..lo zero termico vien misurato in area libera e non certo al suolo poichè la temperatura,al suolo,sarà differente e dipendente dai microclimi della zona(riscaldamento al suolo in primis e eventuli presenze di dighe,valli o correnti ecc..)quindi a 3500m uno potrebbe trovar al suolo molto di +che 0 gradi..
io presumo che il sito dove hai letto di 0° a 1300m e al suolo,intendesse dire che lo zero termico coincideva con la temperatura registrata anke al suolo(per esempio in giornate di tempo coperto o in inverno ecc ma anche qui bisogna poi differenziare tra basse pressioni,inversione termica(piùcaldo in alto che in basso,normalmente fino ai 2000m) e correnti..ecc!!In questo caso credo di poter immaginar che il sito intendeva dir ke in 1 tale località lo zero termico coincideva con la temperatura al suolo,altro non saprei che immaginarmi..!!!!!!!
falkettoooooooo scusa x la correzione ehehhh quand'è che c si vedeeeeeee??Ciaooooooo,
pie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ciao Pier , per zero termico al suolo io intendo al livello del mare, il tuo discorso non dovrebbe esserci in quanto le t.si misura sempre a 2m. non al suolo(a terra)appunto perchè deve esere in aria libera.
Credo sia così però....

:wink:
Per una pizza si può sempre fare mettiamo daccardo con Kitti Fausto Cam :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

comunque è veramente sbagliato quel che scrivo il sito meteo non citabile

lo zero termico non è "ogni livello in cui ci sono zero gradi" ma il livello della colonna d'aria troposferica in cui "ascendendo la temperatura permane sottozero"

quindi, per es. in una serena e calma notte di dicembre in la pianura padana al suolo può andare sottozero, ciò non significa necessariamente che lo zero termico sia al suolo: lo zero termico sarà al livello della colonna d'aria troposferica al di sopra del quale la temperatura rimane sottozero

continuando con l'esempio, a 500 metri quella notte la temperatura è di 5° gradi e quindi lo zero termico è necessariamente SOPRA i 500 metri, andando a vedere magari è sui 1200 metri che la temperatura va definitivamente sottozero: ecco lo zero termico!

aggiungo che le inversioni possono essere anche più d'una! per es. in caso di sovrapposizione di correnti d'aria di origine diversa può capitare, leggendo una colonna d'aria:

sottozero al suolo
poi soprazero fino ad una certa altezza
da qui sotto zero, ma di nuovo fino ad una certa altezza (es. 1500 m)
di nuovo leggermente soprazero
e infine definitivamente sottozero
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Perfetto..infatti per sapere l'altezza dello ZT si guardano i radiosondaggi, ed il discorso del suolo non ha senso, a meno che la colonna partendo da terra non sia sempre sotto lo 0° :wink:
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Giusto ed ecco spiegato ciò ke scrivevo..ma Falco è vero il discorso dei 2m anke se è molto generale come cosa,però in caso di forte riscaldamento o di microclimi o svariati ulteriori fattori la temperatura del suolo(anke a 2 m...)può differenziarsi notevolmente da quello che viene definito zero termico quando si parla di1 zona in generale come precisavo nel post sopra corredato ciao e b nottataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa pie!!!
Rispondi