la mitica ondata di freddo del novembre 98

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

la mitica ondata di freddo del novembre 98

Messaggio da prefrontale »

ora che siamo alla vigilia della prima intensa ondata di freddo di questo inverno 2010-2011 anche se non coinvolgera' in pieno la nostra italia, ripercorriamo cosa accadde esattamente 12 anni fa il giorno di oggi, quando le cose erano ben migliori in termini di freddo e neve in molte zone d'italia specie in adriatico.
il novembre 1998 inizio' decisamente mite o nella norma con la presenza di saccature atlantiche vp e depressione islandese profonda alternati a brevi cunei altopressori, poi dal 15 qualcosa inizia a cambiare, il vp rallenta la sua corsa e i flussi iniziano a disporsi da nord-sud con piu' scambi meridiani, ma soprattutto inizia un progressivo raffreddamento di tutto il comparto nord europeo e dalla russia, infatti il giorno 17-18 una prima leggera incursione fredda si fece strada da nord est, fu aria fredda legata ad un vortice freddo sull'europa dell'est invitata a scendere da nord est da una rimonta altopressoria dall'inghilterra e nord europa, gli effetti ancora furono deboli infatti solo lieve instabilita' e qualche nevicata in collina grazie a una -3° a 850 hpa, ma nessuno poteva immaginare cosa sarebbe accaduto da li a pochi giorni, infatti dal 20 novembre si stava preparando una intensa discesa fredda, il 20 novembre gran parte dell'europa dell'est e russia è al freddo intenso con isoterme che vanno da -10° a -15° a 850 hpa

Immagine

e una depessione sullo ionio convoglia fredde correnti da nord est sull'adriatico con le prime importanti nevicate fino a quote molto basse, il giorno 21 è il clou dell'irruzione fredda: una lingua fredda con isoterme di -10° sfiora l'adriatico, correnti fredde da est spazzano tutto il centrosud, mentre su tutto il centro e ovest europa un impressionante ponte altopressorio con massimi di ben 1040 hpa garantisce alla colata la direzione obbligatoria in italia, in tutto l'adriatico è bufere di neve, neve che cade ininterrotamente tutta la giornata sotto forma di bufere temporali e blizzard, a fine giornata accumuli molto consistenti quasi record per novembre si registrano in gran parte del centro, oltre 50 cm oltre 300 mt.
l'afflusso freddo continuo iperterrito fino al 25 novembre esaurendosi in goccia fredda lentamente.

Immagine

Immagine

il novembre 1998 per noi adriatici specialmente rimarra' per sempre nell'archivio degli indimenticabili, cosi' come il dicembre 96, il febbraio 91 e gennaio 2005, con la speranza che un giorno si possa riscrivere un altro pezzo di storia e di emozioni.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

la ricordo benissimo quella nevicata, a 150 mt. a 20 km dal mare, fece 30 cm.. con 2 giornii di neve, la temp. la ricordo bassina sempre tra 0 e meno 1, pero ricordo pure che poi giro a pioggia con 3 gradi , e piovve per 3 giorni
rerum

Messaggio da rerum »

in quel periodo la nao come fu?
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Anche io lo ricordo benissimo anche perchè fu seguito a gennaio da un altro episodio gelido. La mitica discesa dalla Lapponia! Non scorderò mai, la mattina del 30 a Roseto Degli Abruzzi, la neve correva per la strada come fossimo al Polo per il gran freddo! Io raggiunsi termiche vicine ai -8°C con bora e neve :wink:
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

E chi se la scorda quella nevicata... era un sabato mattina, aria che diventava sempre piu' fredda... alle 13 mi incontro con la mia ragazza in una chiesetta vicino casa mia... ricordo benissimo le nuvole che arrivavano direttamente dal mare... le dissi "fra poco massimo mezzora nevica, sicuro!!!" e cosi' fu e nevico' fino alle 2 di notte ininterrottamente... ricordo circa 15-20 cm di neve con temperatura scesa a -1,5°... a novembre, fantastico.
Tra i miei ricordi senza dubbio la super nevicata di febbraio 2009, una delle piu' belle mai viste. Speriamo che in trend del nw finisca... Ciao.
nengue

Messaggio da nengue »

Ciao prefrontale, ti ricordi l'altezza della neve in cm. ad Acqualagna, ed in quali giorni nevicò in quel novembre del 1998?? devo aggiornare il mio archivio delle nevicate nel ns. paese.
mex71

Messaggio da mex71 »

io mi ricordo nevicate intermittenti la notte tra 20 e 21 qui in città con spolverate in centro, ma diversi cm nei quartieri alti, la mattina dopo lungo la costa non c'era più nulla, ma appena allontanatisi dal litorale iniziava l'apoteosi, risalendo la vallesina il manto era sempre più spesso fino a mezzo metro in quel di Jesi una dozzina di km dal mare! E uno di Moie frazione di Maiolati ma sempre in pianura e qualche km più all'interno misurò addirittura 70 cm nel suo giardino!!!
Credo si trattò di un temporale autorigenerante nevoso perché insistette per più ore nella notte per fare quell'accumulo senza che la temperatura scendesse praticamente mai sottozero!
Qui in città mi ricordo 1-2° sopra zero, ma a tratti nevicava talmente forte che imbiancava tutto!
E a una settimana dall'evento sulle basse colline intorno Jesi ancora resistevano cumuli di neve ai bordi delle strade nonostante nei giorni successivi a tale mitico evento non avesse mai gelato seriamente, solo di giorno faceva veramente freddo
Fu la nevicata con attecchimento al suolo più precoce che ricordi qui in città e la più abbondante nei dintorni a novembre
prefrontale

nengue ha scritto:Ciao prefrontale, ti ricordi l'altezza della neve in cm. ad Acqualagna, ed in quali giorni nevicò in quel novembre del 1998?? devo aggiornare il mio archivio delle nevicate nel ns. paese.
allora te lo dico subito perche' gia' a quel tempo segnavo tutti i dati di temperatura pressione e tempo, allora nevico gia il 20 nevico' ma a intermittenza e fece qualche cm, il 21 inizio' dalla mattina e fino a sera tarda sempre bufera e temporali di neve, e ne misurai sui 60-65 cm, poi nevico debolmente anche il giorno dopo.
quindi totali all'incirca 70-75 totali.. :wink:
snowstorm83

Messaggio da snowstorm83 »

Non mi dilungo troppo x' già tante volte ho descritto la SPLENDIDA irruzione fredda da NE del nov. 1998 .. Dico solo che da me a 110 mt di altezza fece sui 10 cm di neve ma sopra casa sui 200-300 mt si arrivò fin sui 20-30 cm.! Nell'interno come disse mex ne fece pure di +, fino in pianura!!! Nevicò anche con un forte temporale e temp. sullo zero.. il pom prima con vento fortissimo da N/E ;) Spettacolo..
Poi a fine mese si ebbe una grave alluvione tra la provincia di Ancona e Macerata, mentre l'8 dicembre altra imbiancata e gelo!! Che inverno quello 98-99 :roll:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Quando gli inverni, e in questo caso anche gli autunni, colpivano duro al centro-sud. Sembrano passati secoli ormai. :cry:
pesarourbinometeo

Messaggio da pesarourbinometeo »

Bellissimo inverno quello del 1998/1999; in quel novemre qui ad Urbino ho misurato 75 cm di neve al suolo con bellissime bufere e temporali nevosi!!!
andryan

Messaggio da andryan »

Come si fà a dimenticare quel mitico novembre in tanti poi hanno poi ritrovato la neve nel loro giardino anche copiosa qui nella costa vicino ancona è stato l'ultimo episodio di neve con vero accumulo... INDIMENTICABILE 40-50 cm a chiaravalle
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

qui invece favonio per giorni senza PRP ma dopo le minime scesero pesantemente, anche sotto i -5, me lo ricordo perchè ero a NAJA e congelavo la sera .!!!! :twisted: :evil:
roby22

Messaggio da roby22 »

nessuno che mette una foto eh :evil:

ricordo benissimo quel sabato mattina, ero a scuola e uscimmo prima per la forte nevicata! fu un delirio tornare a casa con l'autobus, la stada "mezzina" che collega Fermo con Montegranaro era bloccata con auto di traverso! comunque il sabato nevicò poco con 3-4cm al suolo, la notte su domenica invece scesero altri 10-15cm di neve e fu grande gioia svegliarsi con quella sorpresa! poi il pomeriggio iniziò la fusione sotto ampie schiarite alternate però a forti rovesci pallottolari!

ora controllo se c'è una foto in giro!
prefrontale

roby22 ha scritto:nessuno che mette una foto eh :evil:

ricordo benissimo quel sabato mattina, ero a scuola e uscimmo prima per la forte nevicata! fu un delirio tornare a casa con l'autobus, la stada "mezzina" che collega Fermo con Montegranaro era bloccata con auto di traverso! comunque il sabato nevicò poco con 3-4cm al suolo, la notte su domenica invece scesero altri 10-15cm di neve e fu grande gioia svegliarsi con quella sorpresa! poi il pomeriggio iniziò la fusione sotto ampie schiarite alternate però a forti rovesci pallottolari!

ora controllo se c'è una foto in giro!
adesso se le ritrovo mettero anche io qualche foto!!
comunque ricordo benissimo anche io che era un sabato, e quella mattina vedendo gia verso le 7-8 il cielo che non prometteva nulla di buono decisi di non andarci, e feci bene perche dalle 10-11 circa inizio' la bufera tremenda con temporali di neve, mi ricordo che non avevo mai visto una nevicata cosi' fitta e intensa, oltre 20-25 metri non si vedeva, anche da me ci furono disagi con alberi rotti nelle strade e auto in difficolta', dalle 11 di mattina smise verso le 8 di sera dopo quasi 10 ore ininterrotte!! (come il gennaio 2005) alla sera misurai 65 cm.

:roll:
Rispondi