forte bilobazione in vista?arriva l'inverno?..assalto a tenaglia al VPT

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

cammach ha scritto:da profano della materia, almeno al cospetto di tifone e oligo...

ma non vi pare che questa carta a ca. 10 gg postata da ML si avvicini piuttosto alle configurazioni del Grande Inverno passato ? :roll:

cioè..................la falla ........avete capito bene :twisted: :lol:

pour parler :P

Immagine
proprio ciò che mi aspetto.. fase iniziale da convergenza..nulla di strano sinceramente,dipende sia dall'azione di tunneling che dalla eccessiva salita azzorriana in appoggio allo scand+..la coperta è troppo corta..certo date precise non ne posso dare ma nella fase 23 nov-20 dicembre ne vedremo delle belle secondo me.. con un occhio al NAM però! e cmq non era cosi scontato per la situazione delle ultime settimane.
meteomandi

Messaggio da meteomandi »

salve a tutti!!dopo moltissimo tempo (che ho impiegato anche per studiare la meteo e essere un po più preparato)torno su questo forum.Innanzi tutto vorrei fare i miei complimenti a tifone(che ho sempre letto eseguito)perchè stà davvero facendo un gran lavoro con competenza e umiltà!ha sempre dato delle tendenze supportate da studio epassione ,senza presunzione e facendo intendere che non aveva certamente la bacchetta magica.Ora credo che tutto cominci a dargli ragione (il modello nasa conferma le sue tendenze e lo cita pure meteolive)e soprattutto pare che a est ci siano le manovre giuste per crearsi quel raffreddamento che per l'talia è il serbatoio delle retrogressioni invernali che possono farci sognare!! ciao a tutti mauro
meteomandi

Messaggio da meteomandi »

salve a tutti!!dopo moltissimo tempo (che ho impiegato anche per studiare la meteo e essere un po più preparato)torno su questo forum.Innanzi tutto vorrei fare i miei complimenti a tifone(che ho sempre letto eseguito)perchè stà davvero facendo un gran lavoro con competenza e umiltà!ha sempre dato delle tendenze supportate da studio epassione ,senza presunzione e facendo intendere che non aveva certamente la bacchetta magica.Ora credo che tutto cominci a dargli ragione (il modello nasa conferma le sue tendenze e lo cita pure meteolive)e soprattutto pare che a est ci siano le manovre giuste per crearsi quel raffreddamento che per l'talia è il serbatoio delle retrogressioni invernali che possono farci sognare!! ciao a tutti mauro
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gfs stasera dopo una prima fase da convergenza alluvionale per parte del bel-paese con aria piu' fredda al nord,mostra la costruzione in tendenza di un potente blocco oceanico pompato dal canadese... a est il lobo siberiano pende come una spada di damocle ...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
b serata
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

meteomandi ha scritto:Innanzi tutto vorrei fare i miei complimenti a tifone(che ho sempre letto eseguito)
in effetti scrivi come lui :D

si scherza eh 8)
burianici

Messaggio da burianici »

I modelli ci dicono che l'ipotetica futura fase fredda sarà legata non alla canonica elevazione dell'azzorriano verso NE ma alle manovre di un HP Scandinavo di prossima formazione.
Questo mi lascia più di un dubbio poiché il movimento antiorario dell'HP Scand. potrebbe aprire la strada al freddo indirizzandolo verso l'Ovest del Continente Europeo, complice il normale calo pressorio in Atlantico che si ha quasi sempre in presenza di poderosi HP Nord Europei.
Le incognite sono ancora tante prima fra tutte la distribuzione barica in Atlantico, fondamentale per capire dove finirà il freddo.

Buona serata
frankie

Messaggio da frankie »

Secondo me traiettoria dell'irruzione alta, saremo soggetti probabilmente a ripetuti richiamo libecciali con il grosso del freddo che andrà a finire in Francia e Spagna....
burianici

Messaggio da burianici »

Probabilmente nel 1° step 22 - 26 novembre andrà come dici tu, il 2° step 28/29 nov. - 1° decade di dicembre situazione da monitorare.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Le prospettive restano purtroppo deprimenti anche a lungo termine: almeno fino a fine novembre non si vede assolutamente nessun tentativo invernale possa definirsi tale.
In questo modo novembre chiuderà con medie mensili più alte della media tra 2,5 e 3,5 gradi per molti, me compreso. Siamo vicini ai record assoluti!!
In più la probabilità che accada qualcosa di storico a dicembre, tipo l'anno scorso, mi pare veramente bassa. Getterei nel cestino anche le previsioni stagionali Nasa, visto che un mese fa prevedevano un novembre più freddo del solito di almeno 1 grado.. Non siamo messi bene!

Ciao
monteautore

Messaggio da monteautore »

iceloververona ha scritto:Le prospettive restano purtroppo deprimenti anche a lungo termine: almeno fino a fine novembre non si vede assolutamente nessun tentativo invernale possa definirsi tale.
In questo modo novembre chiuderà con medie mensili più alte della media tra 2,5 e 3,5 gradi per molti, me compreso. Siamo vicini ai record assoluti!!
In più la probabilità che accada qualcosa di storico a dicembre, tipo l'anno scorso, mi pare veramente bassa. Getterei nel cestino anche le previsioni stagionali Nasa, visto che un mese fa prevedevano un novembre più freddo del solito di almeno 1 grado.. Non siamo messi bene!

Ciao
bentornato allegria!!!!!!! :D :D :D :wink:
Martino84

Messaggio da Martino84 »

monteautore ha scritto:
iceloververona ha scritto:Le prospettive restano purtroppo deprimenti anche a lungo termine: almeno fino a fine novembre non si vede assolutamente nessun tentativo invernale possa definirsi tale.

Ciao
bentornato allegria!!!!!!! :D :D :D :wink:
:lol: quoto!! Immagine
Rocco

Messaggio da Rocco »

Immagine

Dopo anni di Egemonia "Spagnola" , adesso anche Grecia e Turchia si "Ribellano" e chiedono la loro Parte..+ gli interessi naturalmente :lol: :lol:

PS.Chissà se la Verità stà "nel mezzo"..??? 8) 8) 8)
oligo

Messaggio da oligo »

prefrontale ha scritto:
oligo ha scritto:
oligo ha scritto:

ciao prefrontale,
da appassionato ti rispondo con una domanda...perdonami.
Vorrei saper a quali anni o decadi??
Perche' la risposta cambia parecchio...

Nella carta che hai postato eravamo gia' con configurazioni meridiane che favorivano attraverso l'allungamento della alta azzorriana verso l'Inghilterra la formazione di depressioni al centro-sud con precipitazioni e ondate di freddo e lasciando a secco il NW.
Effetivamente quindi l'anticiclone atalntico era piu' ad ovest come da te detto...

Questa e' stata negli ultimi decenni invernali con EA+ una configurazione dominanante che si puo' riassumere con questo disegno:

Immagine

Nota la similitudine con la carta da te postata :P

Io penso ancora che la seconda parte dell'inverno (da gennaio) sara' di questo tipo
:) :)
Mi quoto da solo :lol: aspettando che l'amico prefrontale mi dia una risposta :lol:
Due osservazioni :

la seconda parte dell'inverno ( a questo punto ,a grandi linee anticipo e dico gennaio) dovrebbe vedere, come da previsioni, una invadenza maggiore dell'anticiclone azzorriano e quindi uno spostamento verso est di tutta le onde perturbate e strada tracciata per il getto con stta- dove fin adesso si sono avute anomalie positive, dipolo -+ e AO/NAO sempre in territorio negativo o neutro.

-quindi non credo ad una ripresa del flusso zonale alto o comunque di un forte flusso zonale, vi sara', semmai, lo spazio per qualche retrogressione specie se, come sembra, si raffreddera' il comparto russo europeo.
Doppia chance quindi per gli adriatici e sud sia per colate artiche che artiche continentali.

Ve lo auguro, anzi visto che sono meta' marchigiano me lo auguro anch'io :wink: :wink:

PS: un refuso nel post quotato:
"Effettivamente quindi l'anticiclone atalntico era piu' ad ovest come da te detto".......... intendevo l'opposto, cioe' est, come da figura postata :wink:
scusami... ho detto tifone che non c'entra nulla!!! un lapsus!! :lol: :lol: comunque ti ho risposto sopra :wink:
:roll:

ciao prefrontale,
premesso che la statistica non e' il mio forte, comunque vorrei ricordare un paio di cose:-)
-tu fai riferimento alla Ionio Low o alla Egeo low; bene tali configurazioni non sono piu' molto frequenti ( anni 90 e successivi compresi), anzi direi che sono state piottosto rare( vado a memoria, ma credo di non sbagliarmi), al contrario delle decadi precedenti, anche se lontane nel tempo.

esempi di Ionio low:

Immagine

Immagine

Tali configurazioni sono caratterizzate dalla presenza del ramo ascendente della circolazione ciclonica in quota, non essendo sufficiente la presenza di un minimo al suolo nello Ionio, che, di per se', puo portare ben poco in termini precipitativi se la circolazione cicloinca e' blanda.

La Ionio Low prolifica in termini precipitativi ( anche nevosi) si puo' realizzare con una modesta bassa pressione proveniente dal tirreno con direttrice nord ovest/ sud est avvicinandosi al mar Ionio o Egeo, aggancia e richiama aria fredda prima di scivolare verso est e colmarsi.

Molta impotanza hanno i venti settentrionali.
L'avvezione di aria fredda al suolo ed in quota determina un ulteriore approfondimento del minimo sia al suolo che in quota ed un intensificazione dei fenomeni ( spesso nevosi).

La configurazione, come detto, non è facile di facile realizzazione, perchè richiede il contemporaneo afflusso di aria dai balcani prima che il minimo shifti ad est.
Essa era comune e diffusa nella climatologica degli anni precedenti agli anni 90.

La carta da te postata del del 26 gennaio 2005 e' una Ionio low, a mio modesto parere, vede un possente anticiclone azzorriano (condizione necessaria ma non sufficiente) allungarsi verso nord e collegarsi la collega russo di ben 1055hp determinando un cut off con richiamo freddo dai nord est.

Tuttavia come premesso questo non e' il mio punto forte e aspetto commenti dagli altri esperti ( vedi Lupo).

Quanto allo scand+ con tunneling atlantici bassi:
Si' concordo, non e' possibile che si verifichi uno Ionio low proprio come hai detto tu...alta azzorriana debole...
ciao, e' sempre un piacere discutere con te, mi manca tanto la mia Urbania :wink: :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

comunque a guardare le Ens un po di depressione viene.....non sembra esserci traccia di freddo fino a fine run.Non vedere qualche cluster "impazzito" puntare verso il basso anche a fine Novembre è veramente raro e sconfortante.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Non posso che confermare le manovre emisferiche da pieno inverno con forte bilobazione del VPT,certo ciò non è indice di arrivo diretto del gelo in Italia,ma servirà per riequilibrare una situazione che altrimenti era compromessa.Inizialmente infatti si riproporanno gli scenari dello scorso anno,in un contesto molto perturbato e con precipitazioni anche alluvionali.Probabilmente questa situazione però potrebbe essere sottovalutata da molti,ma finalmente si registrerà un netto raffreddamento dei territori continentali.I frutti di questa ampia manovra emisferica prettamente di matrice troposferica,si vedreebbero in termini di gelo solo in prospettiva,ma di certo stiamo gettando le basi per il prossimo futuro.Probabilmente raccoglieremo il tutto entro i primi 20 del prossimo mese,in quanto poi qualche fase di zonalità probabilmente non cè la toglierà nessuno.In pratica una stratosfera piu' fredda del normale secondo me,riuscirà solo in parte a propagare i propri effetti(cooling),ne usciremmo dunque con una fase prettamente altopressoria con insidie continentali che potrebbero di tanto in tanto bucare le adriatiche in tale fase,in attesa che dopo la prima decade di gennaio arrivi una svolta.Il decoopling dunque a mio avviso reggerà parzialmente,attutendo gli effetti di un eventuale sforamento del NAM.Dunque prepariamoci a tanta pioggia e richiami pre-frontali,guardando però con tanto ottimismo al futuro,in quanto a nord-est si affaccerà qualcosa di grosso.Il nord Italia rimane in pole in questa parte di stagione,ma se fossi al posto vostro guarderei con molto interesse ciò che si sta accendendo lassu,in quanto rappresenta manna da cui attingere alla prima occasione.Purtroppo non posso darvi date certe ,ma continuerò a guardare come una sentinella l'evolversi della situazione,con un'occhio in atlantico ove le anomalie nord-atlantiche(NATL),cominciano a fare sentire i loro effetti.
oggi riassumo in due step

1 step fase perturbata nella prima parte della terza decade con freddo alto da convergenza,tempo molto piovoso e mite al sud

2 step discesa in parte del lobo siberiano,con asse baltico-Europa centrale,Francia e Nord-Italia..possibile arrivo tra fine mese e primi di dicembre della neve al nord come da stagionali.
Rispondi