TAV o no TAV??? ecco cosa succede intanto...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Quando avete un pò di tempo leggete questo:

http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac ... 2kR8QTdN0w
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Io non ho tempo :|
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

io non ho po'
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

PS

Federico non te la prendere eh si scherza :D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

a proposito, visto che sei evidentemente un No TAV (hai 21 anni un maligno direbbe ti hanno indottrinato bene) hai mai chiesto come è stato possibile che i valligiani abbiano fatto costruire l'autostrada, quella sì un obbrobrio, con cavalcavia a centinaia di metri sopra la valle

brrrrr...

in pratica un popolo No TAV Sì Autostrad :D
Federico_Valsangone89

adriano ha scritto:PS

Federico non te la prendere eh si scherza :D
Ci mancherebbe :) :) poi è giusto che ognuno abbia le sue idee e se ne discuta,forse è una delle poche cose democratiche che c'è ancora in questo Paese.
Federico_Valsangone89

adriano ha scritto:a proposito, visto che sei evidentemente un No TAV (hai 21 anni un maligno direbbe ti hanno indottrinato bene) hai mai chiesto come è stato possibile che i valligiani abbiano fatto costruire l'autostrada, quella sì un obbrobrio, con cavalcavia a centinaia di metri sopra la valle

brrrrr...

in pratica un popolo No TAV Sì Autostrad :D
Su questo credo che la risposta sia da trovare nella scarsa informazione della popolazione di allora.si parla di un progetto di inizio anni 80 e l'idea era quella di smistare il traffico che era accentrato sulla strada militare e che permetteva di passare in Francia dal solo Moncenisio.Allora venne accolta positivamente non pensando alle conseguenze.Purtroppo ora i tumori negli ultimi 20 anni si sono moltiplicati ed è facile capire dov'è la causa e la scelta No Tav arriva per certi aspetti anche da lì della serie "non vogliamo essere scottati una seconda volta",dato che si vanno a toccare zone a rischio dissesto idrogeologico,cave di amianto e uranio ecc...Allo stesso modo si dice si al trasporto su rotaia per evitare lo smog della A32, ma potenziando quella già esistente
Spero di aver spiegato quello che è a grandi linee il pensiero della valle.
Ciao :)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Be' dai non è che tutti gli abitanti della valle sono no tav.. anzi...
Federico_Valsangone89

adriano ha scritto:Be' dai non è che tutti gli abitanti della valle sono no tav.. anzi...
no ma in buona parte dei paesi toccati dalla Tav la maggioranza è No Tav se si pensa che dei movimenti vicino ai no tav alle ultime elezioni hanno ottenuto la maggioranza dei voti e che se vai a condove venaus ecc. trovi la bandiera no tav su molti balconi poi certo come dici tu in paesi come Susa molti sono favorevoli però li la storia si ingarbuglia ancora di più per una serie di temi molto delicati
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ma sei sicuro che i tumori sono aumentati in modo significativo dopo la costruzione dell'autostrada? hai dei dati attendibili al riguardo?

Allora quelli che stanno in centro città che dovrebbero dire.

Io ho l'impressione che ci sia sempre molta esagerazione, così come viene fatto con l'amianto che, ne basta una pagliuzza, blocca per anni la realizzazione delle opere, com'era successo con la ferrovia Torino Ceres.

In quanto alla TAV, la cosa che condivido con te è la paura, per non dire la certezza di infiltrazioni mafiose e del malaffare, che fa sempre lievitare i costi, che qui in Italia sono spropositatamente più elevati che all'estero.

Bardonecchia ai tempi della costruzione dell'autostrada era diventata il centro mafioso del Piemonte.
Federico_Valsangone89

giulys ha scritto:Ma sei sicuro che i tumori sono aumentati in modo significativo dopo la costruzione dell'autostrada? hai dei dati attendibili al riguardo?

Allora quelli che stanno in centro città che dovrebbero dire.

Io ho l'impressione che ci sia sempre molta esagerazione, così come viene fatto con l'amianto che, ne basta una pagliuzza, blocca per anni la realizzazione delle opere, com'era successo con la ferrovia Torino Ceres.

In quanto alla TAV, la cosa che condivido con te è la paura, per non dire la certezza di infiltrazioni mafiose e del malaffare, che fa sempre lievitare i costi, che qui in Italia sono spropositatamente più elevati che all'estero.

Bardonecchia ai tempi della costruzione dell'autostrada era diventata il centro mafioso del Piemonte.
Sui tumori sono stati fatti degli studi pochi anni fa e il risultato è stato: aumento generale di linfomi e tumori .Oltre all'autostrada anche la diossina dovuta alle industrie(vedi San Didero,Bruzolo) ha fatto la sua parte. Nei maschi i tumori in particolare alla prostata mentre nelle donne sono sempre più i casi di cancro al seno.
Rispetto alle infiltrazioni mafiose hai centrato in pieno l'obiettivo ricordo che Bardonecchia è stato il primo comune d'Italia sciolto per infiltrazioni mafiose e che in Val di Susa i mafiosi si trovano perchè vennero portati al confino in quei luoghi anni addietro e per non parlare delle imprese a cui hanno messo mano.
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Federico_Valsangone89 ha scritto: Sui tumori sono stati fatti degli studi pochi anni fa e il risultato è stato: aumento generale di linfomi e tumori .Oltre all'autostrada anche la diossina dovuta alle industrie(vedi San Didero,Bruzolo) ha fatto la sua parte. Nei maschi i tumori in particolare alla prostata mentre nelle donne sono sempre più i casi di cancro al seno.
Beh purtroppo l'incidenza dei tumori non solo è aumentata in Val di Susa, ma in ogni nazione industrializzata!
Purtroppo il tumore al seno è ormai così diffuso che una donna ogni 6 si ammala di questo cancro nel corso della vita.
Quindi non ci vedo un grosso collegamento con l'autostrada... o meglio: il collegamento tra tumori e smog probabilmente c'è, ma riguarda tutto il pianeta
Ultima modifica di Martino84 il sab nov 13, 2010 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Federico_Valsangone89

Si però quando vedi i dati che dicono che i casi di tumori in valle (in rapporto numero abitanti)sono di molto superiori alla media regionale( e a dirlo non sono i No Tav ma un organo competente come l'ARPA) allora inizi a cercare qual'è la causa : industrie e pesante traffico sulla A32 sono le maggiori indiziate.
"Malattie tumorali
per il carcinoma delle vie aeree e digestive superiori 69 casi negli uomini, di cui 24 casi per il tumore dell’esofago (+78%),

per il carcinoma dello stomaco 16 casi negli uomini (+16%) e 7 nelle donne (+11%),

per il carcinoma della mammella 13 casi (+8%),

per il tumore della prostata 21 casi (+21%),

per il carcinoma della vescica 10 casi negli uomini (+16%) e 4 nelle donne (+29%),

per le leucemie 5 casi negli uomini (+14%) e 5 nelle donne (+18%),

per il carcinoma del colon retto 20 casi negli uomini (+17%) e 24 nelle donne (+21%),

per il carcinoma dell’utero 13 casi (+39%),

per il tumore dell’ovaio 11 casi (+26%),

per quelle non tumorali

per le malattie ischemiche del cuore 96 casi negli uomini, e tra queste per l’infarto cardiaco 82 casi negli uomini (+25%) e 14 nelle donne (+7%),

per le malattie dell’apparato respiratorio 56 casi negli uomini (+19%),

per le malattie dell’apparato digerente 60 casi negli uomini, di cui 32 casi di cirrosi epatica (+25%)."
Fonte: ARPA-Piemonte
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Ok, ma vorrei vedere quei dati paragonati ad una città come Torino, anziche alla media regionale.
Allora, partiamo dal fatto che + smog = + incidenza cancro (che poi credo sia la verità).

In una regione come il Piemonte ci sono zone con "più smog" (città, zone industriali, zone con grandi vie di comunicazione, ecc) e zone con "meno smog" (aperta campagna, montatgne, ecc). Faccio uno stupido esempio: nelle zone con + smog l' 80% della popolazione si ammala di tumore, mentre nelle zone con - smog il 20%.
La media della regione sarà 50%.
Ora, se tu paragoni una delle zone con + smog (come probabilmente lo è la Val di Susa a causa dell'autostrada) alla media regionale, il risultato sarà +30%!

Quindi, per intenderci, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che un'autostrada porta inquinamento e, legato ad esso, malattie. Voglio solo dire che questo problema lo hanno in tantissimi sparsi per tutto il mondo e non solo la Val di Susa. Anche nella valle dove vivo io passa una grande autostrada, che porta indubbiamente tanto smog (tant'è che in un lungo tratto è limitata a 100Kmh proprio per veder di ridurre l'inquinamento), ma sono infrastutture necessarie al giorno d'oggi... forse in un futuro riusciremo a far qualcosa...
ed è qui che ti rimando alla TAV :lol:

oh, poi questa è solo la mia idea eh... :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Ho letto il documento linkato dall'utente valligiano.
Le ragioni delle popolazioni è evidente che ci sono...non stiamo infatti parlando di realizzare un tombino stradale, bensì un 'opera di rilevanza europea che indubbiamente impatta sul territorio. Inutile dire che riguardo l'amianto, i tumori e le scelte del percorso si trovano altrettante campane a favore, quindi è abbastanza inutile gestire il confronto su questo livello.

La questione secondo me non è tecnica, ma filosofica. Il punto è SI o NO, non è il percorso o i dettagli tecnici o le problematiche connesse alle opere civili, all'amianto, etc. Tutti questi problemi infatti sono problemi tecnici risolvibili, visto che queste opere vengono realizzate in tutto il mondo senza uccidere la gente. Il fatto che le popolazioni si informino e pretendano attenzione a certe problematiche è assolutamente positivo ed a tal proposito rivolgo i miei complimenti al ragazzo della valle che ha dimostrato di avere a cuore i problemi del suo territorio mentre spesso alla sua età i ragazzi pensano al grande fratello o al massimo al campionato di calcio...tutto questo però deve essere fatto in un'ottica di confronto sereno, tecnicamente qualificante e privo di ingerenze politiche...ma soprattutto bisogna prima decidere se SI o NO.

Io sceglierei per il SI, i problemi tecnici si possono gestire, il sotto-sviluppo che può derivare dal perverso meccanismo NIMBY, ormai dilagante in Italia, produce mostri e degrado ambientale...Campania docet!

Ciao :-)
Rispondi