non dire gatto...nevofilo80 ha scritto:copia e incolla come l.anno scorso ...freddo al nord e toscana con neve e centrosud nelle mani delle risalite umideche spettacolo ...quello che vorra fare l.inverno ben venga non mi aspetto nè gelo e metrate di neve da andare in giro in citta con il gatto delle nevi ,ma un inverno normale con tanta neve sugli appennini .spero che da domani trasferendomi a campo felice per l.inverno porti fortuna ...e state sicuri che prima o poi l.anticiclone si riprende la rivincita con gli interessi mangiandosi buone fette dell.inverno ..questo è il vero problema non quando arriva il freddo e se nevica il dopo ,ne puo fare 2 metri di neve a fine novembre primi dicembre ma se arriva l.anticiclone saranno dolori ......buon inverno a tutti ,guardiamo la realta non fantomatici rompi ghiaccio nelle nostre regioni ...
forte bilobazione in vista?arriva l'inverno?..assalto a tenaglia al VPT
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
tifone ha scritto:Davvero dopo settimane di scoramento totale si vede roba grossa lassu alle latitudini polari con un'azione costante in arrivo dell'hp aleutinico a dare una severa spallata alle manie di grandezza del VPT.L'azione sarà molto incisiva e andra' a comprometterne gli equilibri con rallentamento della tensione zonale e aumento netto dei geopotenziali.Si insedierà a livello troposferico un hp polare,con forte bilobazione dei nuclei stessi della giostra polare.Nel contempo a dare manforte all'azione aleutinica ci penserà un deciso forcing atlantico,dirottando nelle prossime settimane una forte ondata di gelo sul n/e degli USA,mentre l'altro lobo si affaccerà in sede russa.Da notare come il sopramedia sui territori russi,che faceva pensare ad un avvio stagionale nafasto nelle scorse settimane,verrà spazzato definitivamente con un fortissimo raffreddamento sul settore cardine del gelo.Sappiamo però che il prossimo tracollo dell'artic-oscillation in concomitanza con la NAO potrebbero in sede europea gettare una prima bordata artica con asse alto,ne risentirebbe principalmente il nord,ma è assolutamente presto parlare di traiettorie.Eravamo davvero in un punto critico nel quale ci stavamo giocando la partenza stagionale.Ora si cercheranno nuovi equilibri,e le SSTA in area NATL con il previsto raffreddamento dei territori di levante andranno a influenzare pesantemente il decorso stagionale.Ad ora è impossibile delinerae gli effetti per ogni orticello,ma ciò che conta è l'imponente reset-barico,con un occhio alla forzante MADDEN che potrebbe intervenire.Tanta carne al fuoco,una possibile costruzione di un hp russo in prospettiva ,rappresentano solide basi per un finale di novembre ma soprattutto una prima metà di dicembre al cardiopalma,con la possibile genesi di un evento rilevante(prendete solo come una linea di tendenza ciò che dico ovviamente).Ad ora come mi aspettassi nonostante una stratosfera piu' fredda del normale siamo al riparo,avevo detto chiaramente di no al coopling quest'anno perchè in troposfera abbiamo davvero tutto.Per gli amici centro-meridionali non dispererei affatto in quanto sarà una stagione davvero emozionante,ma di certo alcune fasi stabili(anche lunghe)saranno da mettere in conto.
Uploaded with ImageShack.us
intanto l'AO inizia a vedere un primo forte crollo indicante la fase iniziale con asse del freddo troppo alto

poi gfs ..
evidente un VPT disintegrato..probabilmente gli effetti italici in prima fase saranno per il nord..ma le potenzilità sarebbero enormi per tutti in tendenza..sarebbe un'unica fase che a mio avviso si protrarrebbe sino almeno alle prime due decadi di dicembre(sino al 20)

Ciao Tifone..sbaglio o la NAO x ql date sarebbe "POCO NEGATIVA"...(...forse l'ipotesi "espana" sarebbe accantonata)tifone ha scritto:
PS.Insomma esistono , allo stato attuale, degli elementi "Positivi" su cui anche il povero il Centro-Sud può "SPERARE" (...mi riferisco alla prima fase )
fare tesi orticellistiche dettagliate ora sarebbe un suicidio..a me per ora basta individuare un punto di svolta e finalmente cè stato..ad est rapido e forte raffreddamento..b serata ps ottimismo..quest'anno ....meglio non direRocco ha scritto:Ciao Tifone..sbaglio o la NAO x ql date sarebbe "POCO NEGATIVA"...(...forse l'ipotesi "espana" sarebbe accantonata)tifone ha scritto:
Uploaded with ImageShack.us![]()
PS.Insomma esistono , allo stato attuale, degli elementi "Positivi" su cui anche il povero il Centro-Sud può "SPERARE" (...mi riferisco alla prima fase )![]()
tifone ha scritto:fare tesi orticellistiche dettagliate ora sarebbe un suicidio..a me per ora basta individuare un punto di svolta e finalmente cè stato..ad est rapido e forte raffreddamento..b serata ps ottimismo..quest'anno ....meglio non direRocco ha scritto:Ciao Tifone..sbaglio o la NAO x ql date sarebbe "POCO NEGATIVA"...(...forse l'ipotesi "espana" sarebbe accantonata)tifone ha scritto:
Uploaded with ImageShack.us![]()
PS.Insomma esistono , allo stato attuale, degli elementi "Positivi" su cui anche il povero il Centro-Sud può "SPERARE" (...mi riferisco alla prima fase )![]()
mmmh...allora speriamo Tifò..credo finalmente in questo raffreddamento dell'est, e credo in tante e buone irruzioni per tutti!
cio che conta è la spallata al vpt..il raffreddamento a est getterà le basi per le sorti future.. nascita dell'orso e allentamento della tensione zonale.. in prima fase assi alti ed occidentali ma non è dettotommy10 ha scritto:Tifo le 18z sono parecchio brutte rispetto alle precedenti emissioni ma il blocco atlatico sempre piuttosto possente!! a mio parere domani torneranno a prevedere un gran freddo che ne pensi?
A me sembra una configurazione da GELO x l'europa!!!

Centro - Sud nuovamente Tagliato Fuori Chirurgicamente
Ps.Niente da Fare x l'Adriatico
"Il Copione è Sempre lo Stesso"
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Rocco ha scritto:
Centro - Sud nuovamente Tagliato Fuori Chirurgicamente...."Retrogressione Russa nuovamente in UK/Francia/Spagna Settentrinale"
....passando naturalmente x il Nord-Italia........
Ps.Niente da Fare x l'Adriatico![]()
copia e incolla amico mio ...nord entusiasto noi delusi
"Il Copione è Sempre lo Stesso"![]()
Bravo Lupo, condivisibile e saggio, utililissimo per moltilupo76 ha scritto:Ragazzi restate calmi, riconosco che sono stato un impulsivo nel rispondere a Tifone, che effettivamente in questo post non ha dichiarato l'arrivo di neve e freddo in Italia, ma solo una manovra del VP che per me per adesso non porta a nulla di buono per noi!
Questo però non significa che l'inverno è spacciato e nonostante alcune pedite teleconnettive siano sfavorevoli oltre che ad un annunciato raffreddamento stratosferico sui 10hPa io rimango fiducioso e lo sono perchè la meteo appunto è imprevedibile! Quindi se in passato vi erano certezze di un inverno esplosivo con certi tasselli teleconnettivi e poi sappiamo invece com'è andata, non vedo perchè non possa succedere qualcosa di eclatante se invece accadesse il contrario!
Dunque io vi consiglio di essere sereni e di vivere la meteo commentando le analisi fin dove questa scienza riesce ad arrivare!
Buona giornata