Madonna di Campiglio 7-11 Aprile

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bettylou

Madonna di Campiglio 7-11 Aprile

Messaggio da bettylou »

Decidendo di farmi la penultima sciata della stagione, ho deciso di andare a Campiglio, una delle poche stazioni con ancora quasi tutte le pise aperte e con arrivo in paese a 1550m. I primi 2 giorni la situazione ha retto abbastanza bene, come si vedrà dalle foto il Canalone Miramonti tutto sommato era ancora accettabile fino in paese. Ma dal 9 Aprile un improvviso rialzo delle temperature con 5 gradi alla mattina alle 7 e circa 19 alle 6 del pomeriggio ha fatto il suo bel lavoro. Direi che la neve però è sempre stata più che buona (primaverile ovviamente) fino alle 13 dai 1900m in sù. La zona grostè era bellissima, ancora tanta neve e poca gente, piste preparate perfettamente e con ottima tenuta per tutto il giorno. Neve ottima per lo snow, forse un po' meno per gli sci.
Ora posto un po' di foto.
Che nostalgia.....

Arrivo del Canalone Miramonti a 1550m ancora in condizioni decenti

Immagine

Immagine

Partenza del Canalone a circa 1700m alle ore17:30
Immagine
Immagine

Zona Malga ritorto a circa 1800m poca neve e fioriture di erica e bucaneve
Immagine

Piste della zona Grostè dal rifugio Graffer 1900m a Passo Grostè 2550m

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Betty
alec

Messaggio da alec »

Foto molto belle x una località incantevole (e non perché sono Trentino :wink: ).. Obiettivamente Madonna di Campiglio è tra le primissime località nazionali ad aprile gli impianti e l'ultima (o tra le ultime) a chiudere..
Quest'anno purtroppo la situazione non è stata delle migliori, anzi..!!
Ciao
northface

Ciao Alec...

Messaggio da northface »

alec ha scritto:Foto molto belle x una località incantevole (e non perché sono Trentino :wink: ).. Obiettivamente Madonna di Campiglio è tra le primissime località nazionali ad aprile gli impianti e l'ultima (o tra le ultime) a chiudere..
Quest'anno purtroppo la situazione non è stata delle migliori, anzi..!!
Ciao
Madonna di Campiglio e' una delle migliori stazioni sciistiche non solo in Italia ma in Europa, ma relativamente alla durata della stagione non riesce a stare al passo di Cervinia (che in italia e' imbattibile) e forse nemmeno di Courmayeur e Lathuile :wink: .
Personalemente cmq e' la stazione Dolomitica che preferisco nettamente superiore a mio giudizio al tanto (troppo) decantato dolomitisuperski.
Ciao
Luigi S.
alec

Messaggio da alec »

... non sono assolutamente d'accordo. E' un dato di fatto che Madonna di Campiglio è tra le prime località ad aprire la stagione sciistica (spesso già dopo metà novembre) e tra le ultime a chiudere (generalmente a fine aprile/inizi maggio). E' risaputo avere una stagione sciistica mediamente piu' lunga che altrove, non inferiore a Cervinia (naturalmente a parità di quota).. Sicuramente a Courmayeur la stagione è inferiore. Osserva le date di apertura e chiusura.. Ciao
northface

Fidati, Cervinia e' insuperabile....

Messaggio da northface »

alec ha scritto:... non sono assolutamente d'accordo. E' un dato di fatto che Madonna di Campiglio è tra le prime località ad aprire la stagione sciistica (spesso già dopo metà novembre) e tra le ultime a chiudere (generalmente a fine aprile e a volte inizi maggio). E' risaputo avere una stagione sciistica mediamente piu' lunga che altrove, sicuramente non inferiore a Cervinia.. Sicuramente a Courmayeur la stagione è nettamente inferiore. Osserva le date di apertura e chiusura.. Ciao
Fosse solo per una questione prettamente geografica (si scia da 2000 a poco meno di 4000 mt !! :shock: ).
Persino in questo inverno ASSURDO riesce ad essere ancora aperta fino al 1 maggio.Ma normalmente potrebbe tirare avanti fino al 15 maggio se non oltre.

http://www.regione.vda.it/turismo/Bolle ... cesa_i.asp
(Courmayeur ha chiuso ieri Lathuile domani, Cervinia il 1 maggio)

Inoltre i molti inverni normali apre il 1 novembre addirittura nel 2000/2001 mi sembra che apri' il 15 ottobre!!!!.Cmq ci vorrebbe un intervento di Grandegelo che come ho capito e' una grande conoscitore/frequentatore del luogo.
Ciao,buona serata
Luigi S.

P.S. Per me Madonna di Campiglio e' fantastica peccato un po' distante da Genova ancora di piu' da Courmayeur :wink: :wink:
Ultima modifica di northface il mar apr 24, 2007 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.
alec

Messaggio da alec »

Relativamente a Madonna di Campiglio intendo la sciabilità praticabile da 1500 a 2600 metri circa.. X questo ho specificato a parità di quota (da questo punto di vista penso sia quasi imbattibile)..
Effettivamente la zona delle Dolomiti di Brenta è molto bella e presa d'assalto.. Da molti anni Madonna di Campiglio segue Cortina d'Ampezzo quanto a flusso turistico.. Le due località sciistiche sono le piu' famose e frequentate a livello nazionale. Ciao

http://www.campiglio.it/
Ultima modifica di alec il mar apr 24, 2007 10:53 pm, modificato 2 volte in totale.
northface

Si ma...

Messaggio da northface »

alec ha scritto:Relativamente a Madonna di Campiglio intendo la sciabilità praticabile da 1500 a 2500 metri circa.. X questo ho specificato a parità di quota (da questo punto di vista penso sia quasi imbattibile)..
Effettivamente la zona delle Dolomiti di Brenta è molto bella e presa d'assalto.. Da molti anni Madonna di Campiglio segue Cortina d'Ampezzo quanto a flusso turistico.. Le due località sciistiche sono le piu' famose a livello nazionale. Ciao
Madonna di Campiglio e (sempre a mio personalissimo giudizio) molto piu' bella di Cortina (una citta' in montagna :shock: :x ).
Inoltre a livello piste (comprensorio Marilleva-Folgarida-M.diCampiglio) la reputo la migliore stazione delle Dolomiti.Peccato un po' l'assalto turistico.
Ciao buona serata.

P.S le tue foto soto della neve a Trento citta' sono paurose e meravigliose :D :D :D .Speriamo di rivedere presto certe cose....
Ciao
alec

Messaggio da alec »

... effettivamente Cortina d'Ampezzo beneficia molto del nome e dell'eccessiva mondanità, ma in fondo non è un granché..
Relativamente alle foto speriamo tutti di fare il bis nella prossima stagione invernale.. questa è stata davvero un incubo (peggio di cosi' sicuramente sarà difficile).

Ciao e grazie 1000 (salutami la bellissima Valle d'Aosta)
bettylou

Messaggio da bettylou »

Io sono circa 20 anni che ho la casa a Campiglio, qui ho imparato a sciare e devo dire che non mi ha (quasi) mai tradito. Mi ricordo di un anno che hanno aperto il 1 Novembre con già più di un metro di neve e gli anni scorsi chiudevano sempre l'1/2 maggio.
Mi ricordo di un anno in cui ad Agosto il sentiero Benini (bocchette centrali) era ancora invaso da neve.
Quest'anno purtroppo hanno avuto un calo di turismo del 30% anche se posso dire che ha pasqua si surfava alla grande e il park era ancora perfetto.
Non conosco molto bene le zone di Courmayeur, ci son stata una volta, ma mi è piaciuta davvero molto, soprattutto per la sua architettura integrata molto bene nella natura, cosa che non mi sento di dire di Cervinia, con tutto il rispetto per il comprensorio sciistico.
Betty
alec

Messaggio da alec »

Una gran fortuna avere la casa a Madonna di Campiglio con i prezzi stellari che ci sono, complimenti!! :wink:
bettylou

Messaggio da bettylou »

Bhe, ma la cosa risale a tanti anni fa. Adesso sarebbe davvero improponibile!!!!!
E comunque credo che se si debba comprare una casa in un posto di vacanza bisogna fare molte considerazioni. Campiglio è cara, però offre tanto, soprattutto dal lato paesaggistico e naturalistico :D
Betty
Rispondi