Leggo su ML +3° di minima a Catania??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Leggo su ML +3° di minima a Catania??

Messaggio da finland77 »

Chi me la spiega questa? Mi pare un po' strano....che ne dite?

Buona giornata
vivalaneve

Re: Leggo su ML +3° di minima a Catania??

Messaggio da vivalaneve »

Basta una nottata serena e catania scende benissimo, trovandosi la stazione in una piana
ferralex

Confermo e dico anche...

Messaggio da ferralex »

che d'inverno almeno 3-4 volte in media scendiamo sotto lo zero.A parte il fatto che si trova in una zona piana e non circondata da abitazioni,la temperatura scende perchè mi trovo in una delle città a piu alta escursione termica,fortunatamente non abbiamo niente a che vedere nè con messina nè con palermo,dove la temperatura sembra non voler mai scendere..
L'escursione termica è maggiore anche perchè la pietra lavica,cosi come accumula in brevissimo tempo calore,allo stesso modo tende a cederlo altrettanto velocemente nelle notti serene.
Anzi quest'anno è un'anomalia ilfatto che siamo scesi cosi in basso poche volte,a causa spesso della copertura nuvolosa dovute alle infiltrazioni di aria umida,le stesse che adesso coprono i cieli dell'italia centrale
Saluti.
Alessandro
finland77
Forumista senior

Re: Confermo e dico anche...

Messaggio da finland77 »

ferralex ha scritto:che d'inverno almeno 3-4 volte in media scendiamo sotto lo zero.A parte il fatto che si trova in una zona piana e non circondata da abitazioni,la temperatura scende perchè mi trovo in una delle città a piu alta escursione termica,fortunatamente non abbiamo niente a che vedere nè con messina nè con palermo,dove la temperatura sembra non voler mai scendere..
L'escursione termica è maggiore anche perchè la pietra lavica,cosi come accumula in brevissimo tempo calore,allo stesso modo tende a cederlo altrettanto velocemente nelle notti serene.
Anzi quest'anno è un'anomalia ilfatto che siamo scesi cosi in basso poche volte,a causa spesso della copertura nuvolosa dovute alle infiltrazioni di aria umida,le stesse che adesso coprono i cieli dell'italia centrale
Saluti.
Alessandro

Wei Alessandro, il monte Erice come sta? :P :lol:

Cavolo non me la sarei aspettata una simile temperatura in questo periodo, pensa che da me stamane c'erano ben 10 gradi in più!!

Ciao e a presto!
Fabio
finland77
Forumista senior

Re: Leggo su ML +3° di minima a Catania??

Messaggio da finland77 »

vivalaneve ha scritto:Basta una nottata serena e catania scende benissimo, trovandosi la stazione in una piana
Grazie Vivalaneve...beati loro!!
ferralex

Messaggio da ferralex »

Ciao Fabio,il monte Erice sta bene ed è sempre al suo posto.. :D :lol:
E' bellissimo avere queste escursioni termiche cosi marcate,pero è triste vedere che non appena si alza un po il sole,in un'ora si passa da 3 gradi a 11-12,e nell'ora successiva si è magari già a 15-16.. :(
E' brutto per me amante del freddo,ma sempre meglio che essere a palermo o messina dove la temperatura non scende mai...
Saluti
Alessandro
tamburi

Messaggio da tamburi »

hai perfettamente ragione
finland77
Forumista senior

Ti capisco....

Messaggio da finland77 »

ferralex ha scritto:Ciao Fabio,il monte Erice sta bene ed è sempre al suo posto.. :D :lol:
E' bellissimo avere queste escursioni termiche cosi marcate,pero è triste vedere che non appena si alza un po il sole,in un'ora si passa da 3 gradi a 11-12,e nell'ora successiva si è magari già a 15-16.. :(
E' brutto per me amante del freddo,ma sempre meglio che essere a palermo o messina dove la temperatura non scende mai...
Saluti
Alessandro

Ti capisco Alessandro.....comunque se ti può consolare credo che quest'anno tu possa ritenerti fra i più fortunati, mi pare infatti che l'Etna sia ben innevato, hai visto la situazione delle Alpi? Roba da non crederci... :( :cry:

Ciao
Fabio 8)
ferralex

Messaggio da ferralex »

Se mi lamentassi non meriterei piu niente davvero..anno ottimo,sia come quantitativi pluviometrici che come innevamento in montagna.Stagione molto positiva fino ad oggi.
E visto quello che succede in quasi tutta Italia,anche se non ci fosse piu nessuna nevicata e nessuna goccia di pioggia da oggi a settembre sarei sempre in credito e non potrei lamentarmi di nulla lo stesso..
Saluti
Alessandro
finland77
Forumista senior

Grande! La Sicilia quest'anno è in pole!

Messaggio da finland77 »

ferralex ha scritto:Se mi lamentassi non meriterei piu niente davvero..anno ottimo,sia come quantitativi pluviometrici che come innevamento in montagna.Stagione molto positiva fino ad oggi.
E visto quello che succede in quasi tutta Italia,anche se non ci fosse piu nessuna nevicata e nessuna goccia di pioggia da oggi a settembre sarei sempre in credito e non potrei lamentarmi di nulla lo stesso..
Saluti
Alessandro
Questa è la situazione.... (posto la webcam che mi ci hai segnalato tu qualche tempo fa)

http://www.meteoetnanord.it/WebCam/WebCam.php

Ciaooo

[/img]
Rispondi