La grammatica e l'ortografia???

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Cribbio ha scritto:Basta! Bisogna parlare e scrivere in Italiano, al diavolo le contrazioni, le sintesi e gli sms! :evil:
Io quando inizio a vedere gente che scrive con quelle abbreviazioni,AHHHHHHHHHH

Scrivete in italiano :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
roby22

Re: La grammatica e l'ortografia???

Messaggio da roby22 »

Cribbio ha scritto:
monteautore ha scritto:Siccome per alcuni questi non sono argomenti pregnanti volevo sapere voi cosa ne pensate.
Pare ormai prassi consolidata anche su facebook scrivere come viene viene e questa cosa non la sopporto ogni materia ha le sue regole e siccome la grammatica e' cosa da scuola elementare dovrebbe essere patrimonio comune.
Sia chiaro io per primo faccio ''sgaroni'' pero' cerco di correggermi e se me lo fanno notare altri sono ben felice di accettarlo.
L'errore dovuto alla fretta ci puo' stare e capita a chiunque ed e' evidente quando si verifica,pero' nel paese di Dante certe sgrammaticature non le sopporto :evil: ,stessa cosa per la punteggiatura tanti pensano che sia un optional.!!!!! :roll:
Esatto! E quell'odioso modo di scrivere stile sms?
nn = non; k = ch, eccetera...Ribrezzo.
il x' (perché) di snowstorm :shock:
:lol:
Martino84

Re: La grammatica e l'ortografia???

Messaggio da Martino84 »

roby22 ha scritto:
Cribbio ha scritto:
monteautore ha scritto:Siccome per alcuni questi non sono argomenti pregnanti volevo sapere voi cosa ne pensate.
Pare ormai prassi consolidata anche su facebook scrivere come viene viene e questa cosa non la sopporto ogni materia ha le sue regole e siccome la grammatica e' cosa da scuola elementare dovrebbe essere patrimonio comune.
Sia chiaro io per primo faccio ''sgaroni'' pero' cerco di correggermi e se me lo fanno notare altri sono ben felice di accettarlo.
L'errore dovuto alla fretta ci puo' stare e capita a chiunque ed e' evidente quando si verifica,pero' nel paese di Dante certe sgrammaticature non le sopporto :evil: ,stessa cosa per la punteggiatura tanti pensano che sia un optional.!!!!! :roll:
Esatto! E quell'odioso modo di scrivere stile sms?
nn = non; k = ch, eccetera...Ribrezzo.
il x' (perché) di snowstorm :shock:
:lol:
vero :lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Comungue a io mi piace assai l'itagliano e ce tengo che si parla in modo aggiustato :roll:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Cribbio ha scritto:Comungue a io mi piace assai l'itagliano e ce tengo che si parla in modo aggiustato :roll:
Anke a io piace lo itagliano correggiuto :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

paolometeo97 ha scritto:
Cribbio ha scritto:Comungue a io mi piace assai l'itagliano e ce tengo che si parla in modo aggiustato :roll:
Anke a io piace lo itagliano scorreggiuto :wink:

:lol: :lol:
monteautore

Messaggio da monteautore »

ma tando acche' serve la cramatica e l itagliano me capiscete uquale o no??
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

monteautore ha scritto:ma tando acche' serve la cramatica e l itagliano me capiscete uquale o no??
Stmo riddiccollizando il tried, pasta :!: :|
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ciao.antonio'maktifrega.dellapunteggiatura
monteautore

adriano ha scritto:ciao.antonio'maktifrega.dellapunteggiatura
toto' diceva '' abbundandis in abbundandum'' :lol:
mayabe

Messaggio da mayabe »

Il problema è come sempre la FATICA, nessuno vuole fare troppa fatica.
Scrivere è faticoso perchè per farlo bisogna ragionare in modo logico ed emozionale...meglio scrivere ciò che passa al momento per la testa, senza troppe congetture.
La cosa peggiore rimane, comunque, la non rilettura del testo. Molti scrivono senza rileggere ciò che hanno scritto, per fretta, per mancanza di volontà, possono essere tanti i motivi.
Questo atteggiamento è comprensibile fino ad un certo punto, perchè ognuno di noi impara a scrivere per poter comunicare con gli altri, se la scrittura risulta essere illeggibile, viene meno il fine.
Pensiamo sempre, che scrivere bene, dal punto di vista sintattico e ortografico-grammaticale, ci permette di essere capiti ("ascoltati").
monteautore

mayabe ha scritto:Il problema è come sempre la FATICA, nessuno vuole fare troppa fatica.
Scrivere è faticoso perchè per farlo bisogna ragionare in modo logico ed emozionale...meglio scrivere ciò che passa al momento per la testa, senza troppe congetture.
La cosa peggiore rimane, comunque, la non rilettura del testo. Molti scrivono senza rileggere ciò che hanno scritto, per fretta, per mancanza di volontà, possono essere tanti i motivi.
Questo atteggiamento è comprensibile fino ad un certo punto, perchè ognuno di noi impara a scrivere per poter comunicare con gli altri, se la scrittura risulta essere illeggibile, viene meno il fine.
Pensiamo sempre, che scrivere bene, dal punto di vista sintattico e ortografico-grammaticale, ci permette di essere capiti ("ascoltati").
applauso :D :wink:
monteautore

cloover ai fiutato i bei movimenti emisferici di gfs06 e come sembre c'e li spieghi in maniera xfetta! Cool

:cry: :cry: :cry: :cry:
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Antonio, è una battaglia persa in partenza :lol:
monteautore

Martino84 ha scritto:Antonio, è una battaglia persa in partenza :lol:
AI RAGGIONE :lol:
Rispondi