Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

adriano ha scritto:un modo per mettere una stazione meteo in città c'è: è metterla sul tetto accanto all'antenna centralizzata! bisogna chiedere all'amministratore e sostenere ovviamente tutte le spese (non esiste andare su da soli e montarla ovviamente, a meno che il tetto non sia calpestabile, cosa che a Torino è praticamente inesistente, a Roma invece molto più comune)

EDIT: l'installazione la può fare tranquillamente l'antennista, ché si tratta di cose fisicamente simili
Quindi bisogna abitare all'ultimo piano per potersi permettere una stazione meteo in città, ma temo che a me non funzionerebbe, la mia stazione è di scarsa qualità, ha una frequenza di soltanto 433 mhz ed è dotata soltanto del collegamento via wireless, mentre le stazioni più avanzate hanno anche la possibilità del collegamento via cavo. Quindi penso che la mia non prenderebbe il segnale nemmeno all'ultimo piano di un palazzo.
Però ho pensato, hai già detto che il balcone sballa parecchio i dati, e se si tratta di un appartamento dotato di terrazza, oppure di un attico?
Quelli sono luoghi più aperti di un balcone e quindi non penso accumulino il calore che accumula il balcone, certo anche li non si avrebbero proprio i dati esatti, ma secondo me andrebbe decisamente meglio del balcone.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Giuseppe83 ha scritto:
adriano ha scritto:un modo per mettere una stazione meteo in città c'è: è metterla sul tetto accanto all'antenna centralizzata! bisogna chiedere all'amministratore e sostenere ovviamente tutte le spese (non esiste andare su da soli e montarla ovviamente, a meno che il tetto non sia calpestabile, cosa che a Torino è praticamente inesistente, a Roma invece molto più comune)

EDIT: l'installazione la può fare tranquillamente l'antennista, ché si tratta di cose fisicamente simili
Quindi bisogna abitare all'ultimo piano per potersi permettere una stazione meteo in città, ma temo che a me non funzionerebbe, la mia stazione è di scarsa qualità, ha una frequenza di soltanto 433 mhz ed è dotata soltanto del collegamento via wireless, mentre le stazioni più avanzate hanno anche la possibilità del collegamento via cavo. Quindi penso che la mia non prenderebbe il segnale nemmeno all'ultimo piano di un palazzo.
Però ho pensato, hai già detto che il balcone sballa parecchio i dati, e se si tratta di un appartamento dotato di terrazza, oppure di un attico?
Quelli sono luoghi più aperti di un balcone e quindi non penso accumulino il calore che accumula il balcone, certo anche li non si avrebbero proprio i dati esatti, ma secondo me andrebbe decisamente meglio del balcone.
dai retta...se abiti in città lascia perdere la stazione. Limitati ad un bel termometro minima-massima (e togli 2 gradi)

;-)
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Per inviare i dati della propria stazione meteo 24h su 24, si può tenere il computer su "sospendi" (in stand-by) ?
O bisogna per forza tenerlo acceso?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@peppe

Il tetto è condominiale, mica di chi abita all'ultimo... altrimenti come si farebbe a mettere antenne condominiali?

Devi rifarti alla giurisprudenza al riguardo: una cosa che può aiutarti è l'installazione di antenne per CB VHF
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:@peppe

Il tetto è condominiale, mica di chi abita all'ultimo... altrimenti come si farebbe a mettere antenne condominiali?

Devi rifarti alla giurisprudenza al riguardo: una cosa che può aiutarti è l'installazione di antenne per CB VHF
Non è vero, quelle sono radiofrequenze importanti, quelle di una stazione meteo sono irrilevanti e quindi di "quasi" libera installazione, basterebbe anche solo avvertire l'amministratore e quindi senza attendere un'autorizzazione.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Per inviare i dati della propria stazione meteo 24h su 24, si può tenere il computer su "sospendi" (in stand-by) ?
Se usi il pc per mettere i dati online dev'essere sempre acceso :wink:
freddo/nivofilo94

Nemeth ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:Per inviare i dati della propria stazione meteo 24h su 24, si può tenere il computer su "sospendi" (in stand-by) ?
Mentre il portatile si può chiuderlo? (senza arrestare il sistema chiudere così com'è, che automaticamente va in stand-by) :roll:
cerex

Messaggio da cerex »

freddo/nivofilo94 ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Mentre il portatile si può chiuderlo? (senza arrestare il sistema chiudere così com'è, che automaticamente va in stand-by) :roll:
No, non si aggiorna nè il software nè vengono inviati su internet.
Infatti per ora vado avanti così ma sto già cercando un'altra soluzione, per ora un pò troppo costosa
freddo/nivofilo94

cerex ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:
Nemeth ha scritto: Se usi il pc per mettere i dati online dev'essere sempre acceso :wink:
No, non si aggiorna nè il software nè vengono inviati su internet.
Infatti per ora vado avanti così ma sto già cercando un'altra soluzione, per ora un pò troppo costosa
Ah ok, grazie! :wink:
Giuseppe83

adriano ha scritto:@peppe

Lo so che il tetto di un palazzo è condominiale, di tutti quelli che lo abitano, io facevo un discorso solo ed escusivamente sul segnale, che la mia stazione avendo solo una frequenza di 433 mhz e soltanto il collegamento via wireless, non credo proprio prenderebbe il segnale nei piani sottostanti ma solo all'ultimo.
Giuseppe83

stefano75 ha scritto:dai retta...se abiti in città lascia perdere la stazione. Limitati ad un bel termometro minima-massima (e togli 2 gradi)
A questo pensavo all'inizio, di mettere semplicemente il termometro fuori al balcone e fare qualche modifica alla temperatura che si legge. Ma purtroppo non è così semplice, mi ha detto Adriano che il balcone, specialmente d'estate quando il Sole picchia duro, la sballa troppo la temperatura, perchè si surriscalda, specialmente se ha la muratura anche esterna, invece di avere la ringhiera.
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Giuseppe83 ha scritto:
stefano75 ha scritto:dai retta...se abiti in città lascia perdere la stazione. Limitati ad un bel termometro minima-massima (e togli 2 gradi)
A questo pensavo all'inizio, di mettere semplicemente il termometro fuori al balcone e fare qualche modifica alla temperatura che si legge. Ma purtroppo non è così semplice, mi ha detto Adriano che il balcone, specialmente d'estate quando il Sole picchia duro, la sballa troppo la temperatura, perchè si surriscalda, specialmente se ha la muratura anche esterna, invece di avere la ringhiera.
Secondo me o le cose si fanno per bene, o non le si fanno.
La perfezione, con i sensori sul balcone, non la otterrai mai quindi ti consiglio di fare come faccio io: utilizza solo il termometro ed il restante dei dati prendili da una fonte sicura, ad esempio, dall'aeroporto.
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Domani dovrebbero consegnarmi la Davis Vantage Vue; ora, sono indeciso sul collocamento dei sensori. Abito in una villetta, ma nonostante il giardino a disposizione non ho la visuale granche' libera. Mi pare di aver capito che i sensori dovrebbero stare in uno spazio piu' aperto possibile, senza alberi nelle immediate vicinanze e soprattutto altre case. Quindi il giardino lo eliminerei. Faccio una cosa, dovrei avere delle foto cosi' magari i piu' esperti potrebbero darmi un consiglio migliore. Il palo di ferro l'ho gia' preso ed e' circa 2,70 metri. Ciao. :wink:
Giuseppe83

Martino84 ha scritto:Secondo me o le cose si fanno per bene, o non le si fanno.
La perfezione, con i sensori sul balcone, non la otterrai mai quindi ti consiglio di fare come faccio io: utilizza solo il termometro ed il restante dei dati prendili da una fonte sicura, ad esempio, dall'aeroporto.
Ma io sono il primo a voler farle bene le cose, infatti ho costruito una bella capannina nel giardino di casa. Il discorso che facevo è un altro, era nel caso di trasferirmi andando a vivere in un appartemento, in quel caso è chiaro che devo rinunciare alla perfezione. Parlando del balcone infatti non pretendevo la perfezione, ma credevo che la temperaura si falsasse di poco e che quindi facendo qualche aggiustamento alla temperatura letta sul display, avrei potuto conoscere più o meno la temperatura effettiva, per esempio togliendo due gradi alla temperatura minima registrata perchè il muro durante la notte dovrebbe trattenersi mediamente 2°. Ma Adriano mi ha detto che il balcone la falsa anche di molto la temperatura durante il giorno, perchè specialmente d'estate si surriscalda con il Sole e allora se le cose stanno così non ha senso tenere il termometro nel balcone. A meno che come mi è stato detto, non si fa installare una bella stazione meteo sul tetto del palazzo vicino l'antenna, senò l'unica soluzione che rimane in città è seguire il tempo su internet a quanto pare.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

per la mia esperienza posso dirti che il dato del termometro sul balcone è usabile la notte d'inverno, di giorno d'inverno sballa anche di parecchi gradi, di giorno d'estate o cmq quando il sole è ancora forte è assolutamente inutile, di notte d'estate risente moltissimo del calore che sta rilasciando il balcone dopo una giornata di sole pieno estivo

durante qualsiasi stagione durante le giornate di pioggia tende a sovrastimare di meno
Rispondi