Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:
Nemeth ha scritto:E soprattutto non ha una "capannina", ma uno schermo solare passivo della Davis :wink:
Questo lo sapevo già, che non hai la capannina ma lo schermo solare, ma perchè una capannina non si potrebbe attaccare alla ringhiera? :)
No no non volevo dire questo :wink: da come avevi scritto credevo che pensassi che anche io le avessi fatto una capannina :D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

immaginate un balcone esposto al sud, magari con il parapetto in muratura invece che la ringhiera... quello diventa un forno durante la bella stagione e anche d'inverno comunque fa un po' da "camino"

in pratica il calore tende a dissiparsi molto ma molto meno

ciò comporta che se anche metti un sensore schermato lo metti sempre in un posto che tende ad accumulare calore.. quindi misuri non la temperatura del luogo all'aperto ma del tuo balcone...

altro esempio: un anemometro... il balcone ha ovviamente un muro alle spalle, questi a seconda della direzione del vento lo intensifica o riduce: a che serve misurare il vento così?

per non parlare dell'igrometro... hai il solaio del balcone soprastante, riceverai in proporzione meno precipitazioni

ecc. ecc. ecc.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Nemeth ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:
Nemeth ha scritto:E soprattutto non ha una "capannina", ma uno schermo solare passivo della Davis :wink:
Questo lo sapevo già, che non hai la capannina ma lo schermo solare, ma perchè una capannina non si potrebbe attaccare alla ringhiera? :)

No no non volevo dire questo :wink: da come avevi scritto credevo che pensassi che anche io le avessi fatto una capannina :D
Invece mi ricordavo che hai comprato una stazione nuova con schermo solare e l'hai messa sulla ringhiera del balcone, dove dicesti che secondo te l'unico valore che dovresti avere falsato è il pluvio, perchè il balcone da intralcio alla direzione della pioggia. :)
Se non erro ricordo che hai anche postato le foto del tuo giocattolo! :lol:
Giuseppe83

adriano ha scritto:immaginate un balcone esposto al sud, magari con il parapetto in muratura invece che la ringhiera... quello diventa un forno durante la bella stagione e anche d'inverno comunque fa un po' da "camino"

ciò comporta che se anche metti un sensore schermato lo metti sempre in un posto che tende ad accumulare calore.. quindi misuri non la temperatura del luogo all'aperto ma del tuo balcone...

altro esempio: un anemometro... il balcone ha ovviamente un muro alle spalle, questi a seconda della direzione del vento lo intensifica o riduce: a che serve misurare il vento così?

per non parlare dell'igrometro... hai il solaio del balcone soprastante, riceverai in proporzione meno precipitazioni

ecc. ecc. ecc.
Allora è davvero complicato, a quanto pare se si prende casa in un appartamento l'unica soluzione per vedere la situazione meteo è guardare il televideo.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:
adriano ha scritto:immaginate un balcone esposto al sud, magari con il parapetto in muratura invece che la ringhiera... quello diventa un forno durante la bella stagione e anche d'inverno comunque fa un po' da "camino"

ecc. ecc. ecc.
Allora è davvero complicato, a quanto pare se si prende casa in un appartamento l'unica soluzione per vedere la situazione meteo è guardare il televideo.
Penso che il televideo sia una delle fonti meno attendibili :lol: :lol:
Giuseppe83

Come mai?
Allora per conoscere bene la situazione meteo rimane solo il meteo per televisione?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:Come mai?
Allora per conoscere bene la situazione meteo rimane solo il meteo per televisione?
Neanche...io direi solo internet :wink:
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Giusé basta che vai su un sito come questo:
http://en.allmetsat.com/metar-taf/
dove puoi leggerti tutti i metar (se non sai cos'è leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/METAR) aggiornati ogni mezz'ora :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Martino84 ha scritto:Giusé basta che vai su un sito come questo:
http://en.allmetsat.com/metar-taf/
dove puoi leggerti tutti i metar (se non sai cos'è leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/METAR) aggiornati ogni mezz'ora :wink:
..grazie Martino ,mi mancava :wink: :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

un modo per mettere una stazione meteo in città c'è: è metterla sul tetto accanto all'antenna centralizzata! bisogna chiedere all'amministratore e sostenere ovviamente tutte le spese (non esiste andare su da soli e montarla ovviamente, a meno che il tetto non sia calpestabile, cosa che a Torino è praticamente inesistente, a Roma invece molto più comune)

EDIT: l'installazione la può fare tranquillamente l'antennista, ché si tratta di cose fisicamente simili
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:un modo per mettere una stazione meteo in città c'è: è metterla sul tetto accanto all'antenna centralizzata! bisogna chiedere all'amministratore e sostenere ovviamente tutte le spese (non esiste andare su da soli e montarla ovviamente, a meno che il tetto non sia calpestabile, cosa che a Torino è praticamente inesistente, a Roma invece molto più comune)

EDIT: l'installazione la può fare tranquillamente l'antennista, ché si tratta di cose fisicamente simili
Queste cose le dicevo già alla pagina 23...

stazione-meteo-info-su-posizionamento-e ... 5-330.html
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

il fatto è che le dicevi tu e quindi non avevano alcun valore

io posso pure dire che la neve è verde e ho sempre ragione, ricordi? :lol: :lol: :lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:il fatto è che le dicevi tu e quindi non avevano alcun valore

io posso pure dire che la neve è verde e ho sempre ragione, ricordi? :lol: :lol: :lol:
Ovvio :lol:

Ad ogni modo nei condomini è solo quello il sistema, altrimenti non ha senso avere tutti sti strumenti...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sì infatti...
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:Come mai?
Neanche...io direi solo internet :wink:
Perchè neache la televisione, purtroppo Giuliacci non c'è più, ma c'è comunque il figlio Andrea e poi c'è Caroselli. :)
Rispondi