La cosa che lascia interdetti...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massi72

La cosa che lascia interdetti...

Messaggio da massi72 »

..non è la configurazione bariche in se ma la sua ostinata persistenza (ormai diversi mesi).
Situazione bariche simili sono solite per brevi periodi anche in pieno inverno per poi sbloccarsi anche rapidamente come successo molte volte in annate passate.
Oggi assistiamo ad una configurazione bloccata che sembra riproporsi con varianti minime sempre simile a se stessa.
In ogni caso rimangoi fiducioso e speranzoso che il tutto possa cambiare anche rapidamente con una configurazione bariche a livello europeo di tipo prettamente invernale che potrebbe rovesciare il freddo (quello vero) verso il bacino centroccidentale del Mediteranneo.

Non credo a strategie e movimenti calcolabili anticipatamente sulla base di indici e modelli stagionali!! Troppe volte in passato si annunciavano situazione suer fredde in virtù di parametri atmosferici che poi ci hanno lasciato a bocca asciutta.

Il Tempo rimane per lo più imprevedibile!!

Massi
massimetto

Messaggio da massimetto »

l'intervista ad alessio grosso farebbe pensare il contrario di ciò che dici. io non penso minimamente di poterlo smentire, ma credo che el nino abbia effetti marginali qui da noi, se non nel fatto di provocare una risposta fredda del Vp. qui sta l'ostinazione. Ma quanto può spingere ancora il Vp?
Rispondi