Italia, povera Italia...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mariobcn

Italia, povera Italia...

Messaggio da mariobcn »

Gente che violenta e uccide propri familari, che uccide per strada a pugni per i motivi piu' futili, razzismo dilagante, ragazzi gay malmenati per un bacio o per camminare mano nella mano, ma cosa sta succedendo, sempre peggio?
Qui in Spagna dove vivo, come in molti altri paesi l'Italia e' associata alla mafia, alla corruzione, agli spaghetti e a Berlusconi. Insomma, tranne per gli spaghetti, stiamo messi male, ma proprio male male. E non la voglio buttare in politica assolutamente, tanto per me sono tutti piu' o meno uguali, come si dice a Roma il piu' pulito c'ha la rogna. Con questo non voglio pero' fare neanche del qualunquismo. Tra l'altro quando sono andato via dall'Italia c'era ancora il governo Prodi....
E' che proprio non ci sono piu' valori, si e' perduto il rispetto per il prossimo, solo maleducazione, fastidio per l'altro. Io ho vissuto oltre 40 anni a Roma, dove sono nato, prima di approdare a Barcellona nel maggio del 2007. Ebbene, non dico che qui e' il Paradiso, anche qui ci sono problemi, pero' quello che si nota e' gente che ha ancora voglia di vivere e divertirsi e non di insultare il primo che ti capita per la strada.
Un altro esempio viene dal calcio: in Italia e' solo odio tra le tifoserie, perche' all'estero non succede quello che succede in Italia? Anche all'estero (parlo di Europa che e' il nostro terreno di confronto) ci sono episodi incresciosi, ma raramente raggiungono fenomenologie preoccupanti, anche i famigerati hooligans inglesi mi sembra si siano dati una calmata. E in Inghilterra, come anche in Spagna, Germania etc puoi andare allo stadio tranquillo con tutta la famiglia. Io da quando sono qui non ricordo un lancio di oggetti in campo in nessuno stadio!
Prendo inoltre spunto dal post di Adriano dal titolo “ho un problema”. Beh, Adriano, io avevo lo stesso problema e ho deciso per la cura drastica e radicale: andarmene dal mio Paese. Non si tratta di non lottare come puo' pensare qualcuno: si tratta di sapere che la battaglia era gia' persa e non valeva la pena continuare a farlo.Non sono pessimista, sono solo realista. Purtroppo la mentalita' del magna magna e' cucita addosso a noi fin da piccoli e non ci resta che adattarci o scappare.
Io poi ero stufo di grandi fratelli (c'e' anche qui, lo so... ma se la tirano un pochino di meno), veline e calciatori, reality idioti, suv puzzolenti a esaltare un presunto benessere esteriore evidenziando tanta pochezza interiore. Quando ho visto che anche io stavo per entrare in questo vortice ho detto BASTA!
Scusate lo sfogo, ma ho preso spunto da un recente forum sullo stesso argomento sul giornale on line.
Un abbraccio a tutti. :)
Mario
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Mario, vista la differenza di età non posso dire di esser arrivato come te sul punto del non ritorno, però non posso di certo non quotarti!!
Purtroppo però da tanti il nostro è visto più come un abbandono anzichè una necessità... :roll:
mariobcn

Messaggio da mariobcn »

E' vero, io ho abbandonato nel momento in cui ho capito che la rivolta dal basso non sarebbe avvenuta perche' la maggioranza era assuefatta allo stile di vita che conduceva, quindi magari brontolava un po' ma poi si adattava...il fatto e' che io non riuscivo proprio ad adattarmi. :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Mario, io ti faccio i miei complimenti perchè decidere di andarsene non è cosa semplice; anche io lo farò, ma il mio è un progetto più a lunga scadenza e sceglierò la Scandinavia.
Per tutto ciò che hai detto quoto tutto, anche le virgole.
manu2

Messaggio da manu2 »

si, non avete torto. ma non per tutti è possibile ( o facile ) andare. E poi se tutti andassero, non ci resterebbe mai nessuno per cambiare le cose. Fosse per me, io non avrei fissa dimora, almeno per un po', visto che mi innamoro della maggior parte dei paesi che visito, tutti hanno qualcosa di splendido da vivere. Ma se hai famiglia, e soprattutto una famiglia con profonde radici.... quello che puoi fare è fare il tuo, restare la persona che pensi sia corretto essere, e insegnarlo ai tuoi figli, e sperare che questo "morbo" si diffonda.
ps,
si insegnare ai tuoi figli come ci si comporta, ma soprattutto avvertirli che probabilmente nessuno li ricambierà.
ginghe

Re: Italia, povera Italia...

Messaggio da ginghe »

mariobcn ha scritto:Gente che violenta e uccide propri familari, che uccide per strada a pugni per i motivi piu' futili, razzismo dilagante, ragazzi gay malmenati per un bacio o per camminare mano nella mano, ma cosa sta succedendo, sempre peggio?
Qui in Spagna dove vivo, come in molti altri paesi l'Italia e' associata alla mafia, alla corruzione, agli spaghetti e a Berlusconi. Insomma, tranne per gli spaghetti, stiamo messi male, ma proprio male male. E non la voglio buttare in politica assolutamente, tanto per me sono tutti piu' o meno uguali, come si dice a Roma il piu' pulito c'ha la rogna. Con questo non voglio pero' fare neanche del qualunquismo. Tra l'altro quando sono andato via dall'Italia c'era ancora il governo Prodi....
E' che proprio non ci sono piu' valori, si e' perduto il rispetto per il prossimo, solo maleducazione, fastidio per l'altro. Io ho vissuto oltre 40 anni a Roma, dove sono nato, prima di approdare a Barcellona nel maggio del 2007. Ebbene, non dico che qui e' il Paradiso, anche qui ci sono problemi, pero' quello che si nota e' gente che ha ancora voglia di vivere e divertirsi e non di insultare il primo che ti capita per la strada.
Un altro esempio viene dal calcio: in Italia e' solo odio tra le tifoserie, perche' all'estero non succede quello che succede in Italia? Anche all'estero (parlo di Europa che e' il nostro terreno di confronto) ci sono episodi incresciosi, ma raramente raggiungono fenomenologie preoccupanti, anche i famigerati hooligans inglesi mi sembra si siano dati una calmata. E in Inghilterra, come anche in Spagna, Germania etc puoi andare allo stadio tranquillo con tutta la famiglia. Io da quando sono qui non ricordo un lancio di oggetti in campo in nessuno stadio!
Prendo inoltre spunto dal post di Adriano dal titolo �o un problema� Beh, Adriano, io avevo lo stesso problema e ho deciso per la cura drastica e radicale: andarmene dal mio Paese. Non si tratta di non lottare come puo' pensare qualcuno: si tratta di sapere che la battaglia era gia' persa e non valeva la pena continuare a farlo.Non sono pessimista, sono solo realista. Purtroppo la mentalita' del magna magna e' cucita addosso a noi fin da piccoli e non ci resta che adattarci o scappare.
Io poi ero stufo di grandi fratelli (c'e' anche qui, lo so... ma se la tirano un pochino di meno), veline e calciatori, reality idioti, suv puzzolenti a esaltare un presunto benessere esteriore evidenziando tanta pochezza interiore. Quando ho visto che anche io stavo per entrare in questo vortice ho detto BASTA!
Scusate lo sfogo, ma ho preso spunto da un recente forum sullo stesso argomento sul giornale on line.
Un abbraccio a tutti. :)
Mario
oggi c'è pure il turismo dell'orrore, tanto per completare il quadro di schifio.
Andarsene dal proprio paese è una scelta molto difficile.
Bisognerebbe non avere affetti familiari e affetti per la propria terra!
Io sicneramente non ce la farei mai, a meno che le cose non diventino davvero insostenibili.
C'è sempre la speranza che cambi qqualcosa, ma con questa gente (la base) lobomotizzata, c'è poco da sperare..... :?
Martino84

Re: Italia, povera Italia...

Messaggio da Martino84 »

***** ha scritto: Bisognerebbe non avere affetti familiari e affetti per la propria terra!
Io sicneramente non ce la farei mai, a meno che le cose non diventino davvero insostenibili.
eh sapessi quanto mi mancano i miei amici, la famiglia ecc... sotto questo punto di vista tornerei a casa subito (apparte x la neve :P)!

qualche volta mi immagino un mio ritorno:
1) mi cerco un appartamento ad un prezzo decente (mmmmmm :roll: :roll:)
2) mi cerco un lavoro dove si possa fare un minimo di carriera senza essere il parente di qualcuno(mmmmmmmm :roll: :roll: )......
:lol: :lol: ok, illusione finita!! ritorniamo alla realtà :lol: :lol:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Mi spiace dirtelo caro Mario ma preferisco un milione di volte la mia patria alla Spagna!!

Avete una crisi economica spaventosa,avete rischiato la fine della Grecia.
Avete una disoccupazione da due anni a due cifre,mentre qui è nettamente piu bassa.
Avete una delinquenza molto organizzata e potente.
Avete un presidente del consiglio che preferisce far sposare i gay che risolvere i veri problemi economico/sociali del paese.
Avete le due squadre di calcio(Barcellona e Real Madrid)coni piu grandi giri d'affari d'Europa,alla faccia della crisi.
Avete molto piu caldo di noi :lol:
Non vedete quasi mai la neve :lol:
Scappate ancora dai tori per le strade cittadine come nel medioevo :lol:

E qui mi fermo altrimenti ti farei troppo male :lol: :lol: :lol:

Con simpatia :wink:

Buonanotte :o
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Beh dai mario...nn esageriamo. Non credo che tutti nn abbiano voglia di divertirsi e vadano in giro ad insultare il primo che capita. Forse uno dei mali lo hai scritto ..e condivido.
Tra l'altro quello che è la fotografia del paese spesso viene messo in risalto da tv e giornali e la cronaca finisce in prima pag in un tg, mentre dovrebbe essere quasi all'ultimo...così nn si evidenziano i veri problemi del paese :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

l'Italia sta alla frutta, è vero, però la violenza comune non è così dilagante

sono invece dilaganti la corruzione, la criminalità organizzata/imprenditoriale e la malapolitica
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

adriano ha scritto:l
sono invece dilaganti la corruzione, la criminalità organizzata/imprenditoriale e la malapolitica
Quando ti metteranno le manette ai polsi questo problema non ci sara' piu' 8) 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: Schero eh :D
manu2

Messaggio da manu2 »

e i falsi miti. E aspettate che i ragazzini di ora diventino i grandi di domani, e allora si ride. :(
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Cristia' ridiamo pe r non piangere :|
mariobcn

Messaggio da mariobcn »

cristiano69 ha scritto:Mi spiace dirtelo caro Mario ma preferisco un milione di volte la mia patria alla Spagna!!

Avete una crisi economica spaventosa,avete rischiato la fine della Grecia.
Avete una disoccupazione da due anni a due cifre,mentre qui è nettamente piu bassa.
Avete una delinquenza molto organizzata e potente.
Avete un presidente del consiglio che preferisce far sposare i gay che risolvere i veri problemi economico/sociali del paese.
Avete le due squadre di calcio(Barcellona e Real Madrid)coni piu grandi giri d'affari d'Europa,alla faccia della crisi.
Avete molto piu caldo di noi :lol:
Non vedete quasi mai la neve :lol:
Scappate ancora dai tori per le strade cittadine come nel medioevo :lol:

E qui mi fermo altrimenti ti farei troppo male :lol: :lol: :lol:

Con simpatia :wink:

Buonanotte :o

Cristiano, la mia intenzione non era fare un parallelo tra Italia e Spagna, il buono e il cattivo sono ovunque, pero' visto che sei entrato in argomento: e' vero che il tasso di disoccupazione e' molto piu' alto che in Italia, ma qui gli ammortizzatori sociali sono anche piu' estesi e in concreto i sussidi di disoccupazione molto piu' ampi, cosi' come gli aiuti finanziari ai giovani che vogliono ad esempio affittare una casa (210 euro al mese fino a 30 anni di eta').
Zapatero secondo me ha fatto ottime cose nell'ambito sociale, ampliando il concetto di laicita' dello stato tanto bistrattato da buona parte dei nostri governanti. Ultimamente ha avuto scarsi successi in campo economico tanto che ora e' contestato all'interno del suo stesso partito, ma permettimi, tra lui e Silvio Berlusconi continuo a preferire lui tutta la vita....
In quanto alla delinquenza, consentimi di dire che qui le ragazze e anche donne mature possono girare tranquillamente per le citta' e nelle metropolitane o negli autobus sia di giorno che di notte senza timore di essere derubate.
Beh, in quanto ai tori e al caldo non posso che quotarti al 100%, ti ricordo pero' che Madrid lo scorso inverno ha avuto 7 o 8 nevicate di un certo rilievo e che anche qui a Barcellona abbiamo avuto la soddisfazione della Dama bianca! :wink:
Buenas noches!
manu2

Messaggio da manu2 »

è facile e idiota ridere degli altri.
ma indignazione a parte, a sentire dire cose, non vi verrebbe di espatriare?
http://www.youtube.com/watch?v=rZWden20jWw&feature=aso
vergogna a parte, pensate davvero che uno che dice certe cose, pensi davvero alle politiche sociali???quanto gliene puo fregare?
Rispondi