l'inverno alza bandiera bianca in Italia??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pau

l'inverno alza bandiera bianca in Italia??

Messaggio da pau »

a metà percorso bilancio termico più autunnale (e ben poco invernale) con valori superiori alle medie del periodo tra i +1 e i +3°C

Immagine

bilancio precipitativo in linea e anche sopra le medie ma non per tutti

Immagine

assenza di irruzioni fredde da est, assenza di scambi meridiani, HP atlantica (e altri massimi) diffusi alle medie latitudini (anzichè sulle basse o in aperto atlantico), assenza dell'HP russo-siberiana, VP in grande evidenza. Un inverno che (fino ad oggi 11 gennaio) ha preso molte "sventole" e sembra in affanno, molto in affanno, quasi a trascinarsi stancamente, non solo in Italia, ma un pò ovunque in Europa. Vedremo i prox giorni se la terza decade di gennaio sarà un punto di svolta alla stagione o se, giorno dopo giorno, si arriverà gradualmente al passaggio di testimone con la nuova stagione senza sussulti tali da farlo ricordare più per gli effetti consoni alla stagione, che non per essere l'inverno meno "invernale" ( :shock: ) di sempre...e non è detto che tutto vada a discapito del semestre successivo (quest'anno c'è stato El Nino)... :wink:
(p.s. il 1989-90 aveva fatto giorni di gelo in pianura al nord, questo manco quelli... 8) )
mex71

Messaggio da mex71 »

veramente mi pare bilancio precipitativo sotto la media in gran parte del continente con poche zone in media, pochissime zone sopra media...
il dato peggiore è questo per me
anche se fanno veramente scalpore gli almeno 5° sopra la media della Scandinavia, paesi baltici e Russia...
pau

Messaggio da pau »

mex71 ha scritto:veramente mi pare bilancio precipitativo sotto la media in gran parte del continente con poche zone in media, pochissime zone sopra media...
il dato peggiore è questo per me
anche se fanno veramente scalpore gli almeno 5° sopra la media della Scandinavia, paesi baltici e Russia...

va che il msg si riferiva solo all'italia non dell'europa :wink:
tara

Messaggio da tara »

Anche per l'Italia non mi sembra una meraviglia... le zone messe meglio sono le isole e il NW (ma solo la pedemontana settentrionale, grazie probabilmente alla fase perturbata dell'8/9 dicembre)... centro invece messo malissimo!

:(
twuister

Messaggio da twuister »

Pau ti ricordi che qulacuno tempo fa diceva "anno senza inverno"?...
Tiriamo un po' le conclusioni come è andata fino ad ora.... :? :? :?
Ciaooo
massimetto

Messaggio da massimetto »

è un anno senza niente per ora: estate, perché qui è stata molto piovosa, autunno, e inverno. ma il mio consiglio è tifate per la salvezza di questo inverno se volete una stagione calda normale.
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

quando poi ad aprile geleranno fiori, fogli e gemme mi metterò a ridere per non piangere!!
twuister

Messaggio da twuister »

Purtroppo il tempo fa un po' ciò che vuole, ed in ogni caso a questo punto io preferirei assistere ad una primavera "normale", piuttosto che vedere gelo o neve fuori stagione......
:lol: :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

massimetto ha scritto:è un anno senza niente per ora: estate, perché qui è stata molto piovosa, autunno, e inverno. ma il mio consiglio è tifate per la salvezza di questo inverno se volete una stagione calda normale.
beh per metà l'estate 2006 ha fatto bene il suo dovere tra la seconda metà di giugno (caldissima!) e tutto luglio (però con caldo serio solo nella terza decade)
ancora questo inverno fa in tempo a risollevarsi,
l'autunno è stato quasi inesistente sopratutto per le piogge,
ora speriamo che l'inverno almeno per metà sia decente
anche se temo che ormai gennaio sia bello che compromesso
ma rimangono sempre tutto febbraio e anche metà marzo che quando vuole sa far da par suo, certo meglio senza esagerazioni che a sto punto sarebbero solo dannose...
pau

Re: l'inverno alza bandiera bianca in Italia??

Messaggio da pau »

altro tassello di questa prima metà d'inverno, le anomalie sulle temperature della scorsa settimana.

Immagine

Qualche precipitazioni in più e sarebbe stato al top. Ma la "sua" voce potrebbe farla sentire nella terza decade e alla fine, ad oggi, si ipotizzano scenari "meridiani" (interessamento del N in caso di ciclogenesi mediterranea con ritornanti da est, altrimenti tutto per il centro sud in fatto di precipitazioni, mentre per tutti la discesa dal punto di vista termico)

Immagine

pau ha scritto:a metà percorso bilancio termico più autunnale (e ben poco invernale) con valori superiori alle medie del periodo tra i +1 e i +3°C

Immagine

bilancio precipitativo in linea e anche sopra le medie ma non per tutti

Immagine

assenza di irruzioni fredde da est, assenza di scambi meridiani, HP atlantica (e altri massimi) diffusi alle medie latitudini (anzichè sulle basse o in aperto atlantico), assenza dell'HP russo-siberiana, VP in grande evidenza. Un inverno che (fino ad oggi 11 gennaio) ha preso molte "sventole" e sembra in affanno, molto in affanno, quasi a trascinarsi stancamente, non solo in Italia, ma un pò ovunque in Europa. Vedremo i prox giorni se la terza decade di gennaio sarà un punto di svolta alla stagione o se, giorno dopo giorno, si arriverà gradualmente al passaggio di testimone con la nuova stagione senza sussulti tali da farlo ricordare più per gli effetti consoni alla stagione, che non per essere l'inverno meno "invernale" ( :shock: ) di sempre...e non è detto che tutto vada a discapito del semestre successivo (quest'anno c'è stato El Nino)... :wink:
(p.s. il 1989-90 aveva fatto giorni di gelo in pianura al nord, questo manco quelli... 8) )
northface

....

Messaggio da northface »

Ciao Pau....direi che ormai la prognosi e' sciolta....l'inverno quest'anno non ci sara'
Il prox peggioramento l'ultimo che potesse dare una scossa alla situazione e' continuamente posticipato e cmq di lieve entita' e perdipiu' "caldo".
Insomma credo che ormai si possa con buona probabilita' affermare che questo inverno sara' ricordato ai posteri come l'estate del 2003.

A prescindere dalla mia passione per lo sci :wink: mi spiace molto oltre che per il grave danno ambientale, per il gravissimo danno economico alle economie della montagna :cry: :cry:
Ciao
Luigi S.
fede74

Messaggio da fede74 »

ma che ti sei ammattito...... :shock: :shock: :shock:

vedrai che roba a febbraio :D :D :D
pau

Re: ....

Messaggio da pau »

northface ha scritto:Ciao Pau....direi che ormai la prognosi e' sciolta....l'inverno quest'anno non ci sara'
Il prox peggioramento l'ultimo che potesse dare una scossa alla situazione e' continuamente posticipato e cmq di lieve entita' e perdipiu' "caldo".
Insomma credo che ormai si possa con buona probabilita' affermare che questo inverno sara' ricordato ai posteri come l'estate del 2003.

A prescindere dalla mia passione per lo sci :wink: mi spiace molto oltre che per il grave danno ambientale, per il gravissimo danno economico alle economie della montagna :cry: :cry:
Ciao
Luigi S.
ciao,
io cmq aspetterei ancora prima di darlo per morto totalmente: magari non farà cose eclatante dal punto di vista termico, ma per le precipitazioni dalla prox settimana potrebbero essercene... :wink:
ciao
Rispondi