nuovo orso nuova era... ultima re-analisi autunno-inverno 2010-11

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stefano75

Messaggio da stefano75 »

tifone ha scritto:Nel periodo successivo complice parziale ripresa dell'artic-oscillation del tutto temporanea,tendera' a prevalere la spinta altopressoria nell'ultima fase mensile,ma sara'solo un fuoco di paglia.In particolare tra fine mese e l'alba del nuovo mese grandi manovre di preparazione,con la probabile costruzione di un blocco oceanico in evoluzione verso n/e,ne deriverebbero le prime importanti nevicate appenniniche e un netto crollo termico .
In questo estratto da una tua recente analisi (di una decina di giorni fa) ti riferisci al periodo tra il 25 ottobre e i primi di novembre.
Te la senti di confermare quanto dici ovvero che a cavallo tra i 2 mesi avremo "grandi manovre", blocco oceanico e netto "crollo termico" ?

...te lo chiedo perchè in questi giorni stai parlando di una fase gelida tra l'8 e il 15 novembre, ovvero una decina di giorni dopo quella precedentemente annunciata. Dunque si è trattato di un errore (anche consistente, visto che parliamo di 10 gg!) e la previsione è stata posticipata...Ho capito bene?

ciao :-)

P.S.
ecco le carta per il 7 novembre, per quel che valgono...

Immagine
Immagine

ed ecco l'indice AO:
Immagine

;-)
ginghe

Messaggio da ginghe »

un ulteriore prova che previsioni particolareggiate oltre i 5/7 gg non si possono fare ancora. (per particolareggiate intendo nell'area italiana).
Poi ogni tanto ci si indovina (capita no?) e allora sembra che questo sia possibile, dimenticandoci tutte le volte, invece, che non abbiamo cavato un ragno dal buco... :-D
Sarebbe utile (avere del tempo da perdere) fare una reanalisi di tutti i commenti che vengono fatte sulle proiezioni future, ne scapperebbero delle belle...

Le tlc, stratosfera e quando altro sono buoni strumenti per fare le proiezioni long range MA SU SCALA CONTINENTALE (e anche di più), non certo per dire che la NW sarà un inverno sottotono oppure l'adriatico farà il pieno di neve (per fare banali esempi)
Poi ognuno può fare , dire e scrivere quello che vuole, (e altri credere quello che vogliono credere.. :-D ) in fin dei conti questo è un forum di amatori e nulla c'è di male a divertirsi a fare voli pindarici nell'extreme forecast.
L'importante ed essere consci di quello che ho sottolineato.
:-)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

***** ha scritto:un ulteriore prova che previsioni particolareggiate oltre i 5/7 gg non si possono fare ancora. (per particolareggiate intendo nell'area italiana).
Poi ogni tanto ci si indovina (capita no?) e allora sembra che questo sia possibile, dimenticandoci tutte le volte, invece, che non abbiamo cavato un ragno dal buco... :-D
Sarebbe utile (avere del tempo da perdere) fare una reanalisi di tutti i commenti che vengono fatte sulle proiezioni future, ne scapperebbero delle belle...

Le tlc, stratosfera e quando altro sono buoni strumenti per fare le proiezioni long range MA SU SCALA CONTINENTALE (e anche di più), non certo per dire che la NW sarà un inverno sottotono oppure l'adriatico farà il pieno di neve (per fare banali esempi)
Poi ognuno può fare , dire e scrivere quello che vuole, (e altri credere quello che vogliono credere.. :-D ) in fin dei conti questo è un forum di amatori e nulla c'è di male a divertirsi a fare voli pindarici nell'extreme forecast.
Ale, secondo me è proprio questo il problema, a mio avviso uno non può scrivere ciò che vuole, soprattutto su un forum specializzato come questo :|
ginghe

Messaggio da ginghe »

Cribbio ha scritto:
***** ha scritto:un ulteriore prova che previsioni particolareggiate oltre i 5/7 gg non si possono fare ancora. (per particolareggiate intendo nell'area italiana).

Ale, secondo me è proprio questo il problema, a mio avviso uno non può scrivere ciò che vuole, soprattutto su un forum specializzato come questo :|
che ti devo dire, CRiB..... :-)
siamo in libertà di espressione.
L'importante è che il tutto si faccia senza secondi fini e con onestà :-)
ciao e buon pranzo :wink:
Ultima modifica di ginghe il gio ott 28, 2010 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Cribbio ha scritto:

Secondo me uno può scrivere quello che vuole su un forum...quindi come Tifone fa le sue analisi in piena libertà gli altri sono liberi di lodarlo o criticarlo, senza offese personali (cosa mai avvenuta).
In questo mio intervento (ci tengo a precisarlo) non volevo "rinfacciare" a Tifone un suo errore previsionale, ma solo chiedergli chiarimenti in merito alla corretta individuazione da parte mia degli step previsionali da lui individuati alcuni giorni fa.

Ciao :-)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stefano75 ha scritto:
tifone ha scritto:Nel periodo successivo complice parziale ripresa dell'artic-oscillation del tutto temporanea,tendera' a prevalere la spinta altopressoria nell'ultima fase mensile,ma sara'solo un fuoco di paglia.In particolare tra fine mese e l'alba del nuovo mese grandi manovre di preparazione,con la probabile costruzione di un blocco oceanico in evoluzione verso n/e,ne deriverebbero le prime importanti nevicate appenniniche e un netto crollo termico .
In questo estratto da una tua recente analisi (di una decina di giorni fa) ti riferisci al periodo tra il 25 ottobre e i primi di novembre.
Te la senti di confermare quanto dici ovvero che a cavallo tra i 2 mesi avremo "grandi manovre", blocco oceanico e netto "crollo termico" ?

...te lo chiedo perchè in questi giorni stai parlando di una fase gelida tra l'8 e il 15 novembre, ovvero una decina di giorni dopo quella precedentemente annunciata. Dunque si è trattato di un errore (anche consistente, visto che parliamo di 10 gg!) e la previsione è stata posticipata...Ho capito bene?

ciao :-)

P.S.
ecco le carta per il 7 novembre, per quel che valgono...

Immagine
Immagine

ed ecco l'indice AO:
Immagine

;-)
ciao grande quella tendenza era riferita alla fase fredda che si notava in prospettiva poi avvenuta tra 25-26 in anticipo rispetto a ciò che mi aspettavo giorni addietro..(sicuramente errata dunque)
per l'altro step ora ci sarà un po da pazientare... pian piano ci arriveremo
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ciao volevo fare una domanda a tifone,da un paio di giorni in vari lidi e compreso ml ,paventano dopo questo peggioramento per la festivita' ognisanti la rimonta dell'hp africana per parecchi giorni con temperature miti ,vorrei un parere,io ci tengo alle tue analisi ,anche se le probabilita' di questa rimonta anticiclonica la danno bassa al momnento,e spero che rimanga bassa,e che la corda si ricompatta per breve saluti con stima :roll: :roll: :?: :?: :shock:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burano-20 ha scritto:ciao volevo fare una domanda a tifone,da un paio di giorni in vari lidi e compreso ml ,paventano dopo questo peggioramento per la festivita' ognisanti la rimonta dell'hp africana per parecchi giorni con temperature miti ,vorrei un parere,io ci tengo alle tue analisi ,anche se le probabilita' di questa rimonta anticiclonica la danno bassa al momnento,e spero che rimanga bassa,e che la corda si ricompatta per breve saluti con stima :roll: :roll: :?: :?: :shock:
la lp rimarrà intrappolata a lungo e lo scudo altopressoria sarà stile autostrada con i massimi alti tra Spagna e Polonia...non certo nella prima fase tempo stabile..e cmq se arriverà una tregua sarà temporanea senza eccessi di caldo..poi spazio ad un assalto nordico entro metà mese(da confermare),in attesa del vero inverno nella terza decade
enzo24

Messaggio da enzo24 »

tifone ciaoo...... visto che quest'anno fara' tanto freddo mi dici la sicilia come sta messa?? fara' abbastanza freddo??
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ciao tifone ,scusa ma volevo farti un'altra domanda,continuo a leggere ad'oggi che dopo il 7 ci sara' una rimonta anticiclonica robusta e duratura,naturalmente a 10 giorni e niente di sicuro tutto e suscettibile di cambiamenti,pero da parte di questi c'e' una possibile convinzione di rimonta dell'hp molto duratura,a tal proposito cosa ne pensi tu?

ultima cosa (il portale ML quello nuovo che fine a fatto quando sara' pronto qualquno mi sa dire ?)grazie saluti :shock: :shock: :shock: :roll: :roll: :cry: :cry: :?: :?: :?: :?:
camel trophy

Messaggio da camel trophy »

Personalmente spero in una lunga novembrata grazie a un robusto e duraturo cammello. :D
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

gfs 06 ritratta tutta l'irruzione fredda prevista nel run precedente, a favore di un hp azzorriano piu' forte che mai in tutta europa e di un vortice islandese molto attivo..
aspettiamoci continui cambiamenti e capovolgimenti di fronte...
:roll:
Piers

Messaggio da Piers »

Cammello-balena,questi i protagonisti della prima parte di Novembre.Probabilmente per le irruzioni serie dovremo aspettare ancora un pò,anche metà dicembre,ma arriverrano.
hotwarm

Messaggio da hotwarm »

Cammello-balena,questi i protagonisti della prima parte di Novembre.Probabilmente per le irruzioni serie dovremo aspettare ancora un pò,anche metà dicembre,ma arriverrano
certo ... logico ... anche xke' si sta avvicinando l'inverno ... ma ke proiezioni sono ??? ... velo dico io ... QBO + equivale a inverno freddo (non rigido) e secco :twisted:
hotwarm

Messaggio da hotwarm »

Cammello-balena,questi i protagonisti della prima parte di Novembre.Probabilmente per le irruzioni serie dovremo aspettare ancora un pò,anche metà dicembre,ma arriverrano
certo ... logico ... anche xke' si sta avvicinando l'inverno ... ma ke proiezioni sono ??? ... velo dico io ... QBO + equivale a inverno freddo (non rigido) e secco :twisted:
Rispondi