Notevole attività sismica ieri sera nelle Alpi Cozie: 4 scosse vicino Saluzzo

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Non è che si è fra la placca africa e quella euroasiatica senza nessun problema eh :lol: :lol: :lol:

Piuttosto io mi concentrerei sugli accorgimenti personali e collettivi antisismici: com'é casa vostra? e le case accanto? e il comune è organizzato? eccetera eccetera...

tra l'altro in ogni casa che si rispetti dovrebbe esserci lo zainetto con torcia, cibi in scatola, cassetta medicinali eccetera raggiungibile facilmente in caso di emergenza: in alcune zone del piemonte sono altri i rischi (alluvioni, nevicate) ma lo zainetto è sempre utile...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Tu ce l'hai lo zainetto pronto Adrià?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

certo, solo che.... è semplicemente ripieno di pasta all'amatriciana.. mi sa che non va bene ve' :roll:
cerex

Messaggio da cerex »

oligo ha scritto:
adriano ha scritto:azz questa non la sapevo.... ti ricordi l'anno anche più o meno? vediamo hai detto elementari quindi circa l'anno scorso...
OT: :lol: :lol: :lol:
scusa nemeth ma adriano si e' superato....non capira' molto di meteo ( scherzo :roll: ) ma ha in quanto a senso dell'humor e' "preparato"
:wink: :wink:
No Adriano, ti sei sbagliato, sarà almeno una conquantina d'anni fa :twisted: :twisted:
Perdonate l'OT :oops:
Comunque non dovrebbe trattarsi di nulla di grave, almeno penso :wink:
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

dalle 8.30 di stamane alle 13.3.0 20 scosse, la maggior parte di intensità strumentale
http://www.dipteris.unige.it/geofisica/ ... last20.php
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

bah...sta cosa mi turba un pò...
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

Si turba decisamente sta cosa, teniamo d'occhio come prosegue, tante scossette potrebbero aiutare a disperdere l'energia a piccole dosi ma potrebbero anche essere il preambolo di una scossa un pò più forte. :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

adriano ha scritto:Non è che si è fra la placca africa e quella euroasiatica senza nessun problema eh :lol: :lol: :lol:

Piuttosto io mi concentrerei sugli accorgimenti personali e collettivi antisismici: com'é casa vostra? e le case accanto? e il comune è organizzato? eccetera eccetera...

tra l'altro in ogni casa che si rispetti dovrebbe esserci lo zainetto con torcia, cibi in scatola, cassetta medicinali eccetera raggiungibile facilmente in caso di emergenza: in alcune zone del piemonte sono altri i rischi (alluvioni, nevicate) ma lo zainetto è sempre utile...
condominio antisismico, in cemento armato e con cerniera di movimento a metà esatta del palazzo che consente l'oscillazione senza la rottura a metà... :wink:

Per quanto riguarda lo zainetto...io lo riempo...ma alla prima merenda poi lo svuoto :lol: :lol:
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Beh almeno voi riusciye a riempire lo zaino io invece neanche quello va tutto direttamente dalla credenza allo stomaco :lol: :lol: :lol:
a parte tutto situazione da monitorare nei prossimi giorni.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Di questi sciami magari 10, 20, 30 o 40 anni fa se ne sono già avuti in zona...solo che non c'era il sito dell'ingv!
;-)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ma secondo me è buona la cosa dei dati diffusi on-line

le prime reazioni sono di panico sicuramente, molta gente penserà che stia arrivando la fine del mondo ma alla lunga si o si responsabilizzerà oppure se se ne frega non potrà per poi venire a piangere
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

altre 14 scossette di intensità strumentale (max 1.7M) dalla mezzanotte, alle 7.41 ora dell'ultimo aggiornamento http://www.dipteris.unige.it/geofisica/ ... last20.php
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

ancora qlk scossetta strumentale nel pomeriggio http://www.dipteris.unige.it/geofisica/ ... last20.php
Rispondi