Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:
PS: come mai il tuo nickname è doppio? :?
Non è doppio...è il suo avatar :wink:
..ha un 6 di troppo :lol: :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Nemeth ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:PS: come mai il tuo nickname è doppio? :?

Ah l'ha fatto apposta, è curiosa come cosa.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:PS: come mai il tuo nickname è doppio? :?

Ah l'ha fatto apposta, è curiosa come cosa.
No, non l'ha fatto apposta :wink: se guardi, ha semplicemente voluto salvare l'immagine di quando ha inviato il messaggio numero 6666 e l'ha messa come avatar!
Giuseppe83

Ah vero, non ci avevo fatto caso! :)
Giuseppe83

Adriano toglimi una curiosità, tu sei andato a vivere a Torino fittandoti un appartamentino, come la misuri la temperatura?
Vista la casetta che hai a Torino non puoi di certo metterti una vera e propria stazione meteo con i dovuti canoni per la temperatura corretta che sono le giuste distanze, 7 metri, l'altezza dal suolo ecc., trattandosi di un appartamento. Quindi per caso hai un termometro sul muro del balcone e quando leggi la temperatura fai i dovuti aggiustamenti per conoscere più o meno quella effettiva?
tamburi

Messaggio da tamburi »

Giuseppe83 ha scritto:Mi sono comprato la fotocamera nuova ed ecco le foto della "capannina" in Calabria.

Immagine

Immagine

Immagine

Ribadisco:

Distanze dalle abitazioni dei vari lati: purtroppo inferiore ai 7 metri, vanno dai 5 ai 6 metri.

Altezza da terra: purtroppo inferiore a quella giusta, anche se di poco, 1 metro e 68.

Conclusione: chiaramente non mi posso aspettare temperature del tutto attendibili, ma penso che lo siano abbastanza, che possano essere falsate di poco.

Dove abiti in Calabria? :roll:

Comunque dalle foto l'installazione non mi sembra un granchè. Il sensore dev'essere schermato e ci deve battere il sole per quante più ore possibile. Quei sensori a scatoletta non hanno molta utilità.
cerex

Messaggio da cerex »

Ciao fabio, ti ho risposto alla mail, domani ti spiego meglio :wink:
Giuseppe83

tamburi ha scritto:Dove abiti in Calabria? :roll:

Comunque dalle foto l'installazione non mi sembra un granchè. Il sensore dev'essere schermato e ci deve battere il sole per quante più ore possibile. Quei sensori a scatoletta non hanno molta utilità.
Si, ma non ci abito, vado in vacanza in Calabria. :roll:
Comunque non mi andava di fare una capannina vera e propria anche per la casa di villeggiatura, visto che li ci vado soltanto tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@peppe

come ho già detto, prendo la temperatura di Caselle da cui disto in linea d'aria 5 km

non ho voglia di mettere un sensore sul balcone perché sballerebbe troppo :|
Giuseppe83

Davvero sballa troppo?
Qua dentro hanno detto che il sensore sul muro, di giorno misura mediamente 2/3 gradi in meno rispetto alla temperatura effettiva, di notte al contrario 2/3 gradi in più perchè il muro trattiene il calore e infine quando è cattivo tempo dovrebbe misurare più o meno la temperatura effettiva anche sul muro.
Allora dici che qualche aggiustamento non si può fare, sballa troppo sul muro, quindi si deve guardare il televideo, come facevo ai vecchi tempi? :(
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

guarda è molto molto complicato

sole, altezza, materiali di costruzione, larghezza della via prospiciente, presenza di tubature o similari, conformazione del balcone (semichiuso, aperto)...

io per esempio ho una ottima espozione al sole, quindi sballerebbe in modo direttamente proporzionale non solo all'ora ma anche alla stagione: qui a Torino mettere al sole a mezzogiorno a gennaio un sensore è quasi ininfluente :) ma metterlo a luglio significa squagliarlo

no guarda non mi va di dover ogni volta cercare di fare la tara alla temperatura, mi passa la fantasia :|
Giuseppe83

Io ovviamente parlavo senza che ci vada il Sole sopra, perchè li è evidente che sballa parecchio, specialmente d'estate. :lol:
Ma secondo me se il sensore sta all'ombra, oppure se il balcone è molto assolato e metto vicino al sensore una protezione in legno per non farci arrivare il Sole, facendo qualche aggiustamento riuscirei a conoscere più o meno la temperatura effettiva. Ma tu dici che dipende anche dal materiale del muro o dall'eventuale presenza di qualche altro elemento, come una tubatura, per esempio la mia casa è massiccia, è fatta con le pietre di tufo, invece le mura di molte abitazioni, specialmente quelle degli appartamenti sono fatte con i mattoni rossi che sono meno tosti, sono cavi, effettivamente è complicato. :roll:

Oppure potrei, se si trattasse di un balcone bello ampio, fare come Nemeth, fare un'altra capannina, ma senza pali, la metterei sulla ringhiera come lui ha fatto con la sua stazione Lacrosse!! :lol: :lol:
A proposito Nemeth, quali sono le misure del tuo balcone?
Mi va bene anche sapere più o meno, se è abbastanza grande. :)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:
Oppure potrei, se si trattasse di un balcone bello ampio, fare come Nemeth, fare un'altra capannina, ma senza pali, la metterei sulla ringhiera come lui ha fatto con la sua stazione Lacrosse!! :lol: :lol:
A proposito Nemeth, quali sono le misure del tuo balcone?
Mi va bene anche sapere più o meno, se è abbastanza grande. :)
Ma io non ho una Lacrosse :lol: :lol: è una Irox :wink:

E soprattutto non ha una "capannina", ma uno schermo solare passivo della Davis :wink:

E' un balcone normalissimo cmq, tipo 3x2 boh...
Martino84

Messaggio da Martino84 »

Nemeth ha scritto: E' un balcone normalissimo cmq, tipo 3x2 boh...
cioè?? prendi 3 paghi 2?? :lol: :lol:
Giuseppe83

Nemeth ha scritto:E soprattutto non ha una "capannina", ma uno schermo solare passivo della Davis :wink:
Questo lo sapevo già, che non hai la capannina ma lo schermo solare, ma perchè una capannina non si potrebbe attaccare alla ringhiera? :)
Rispondi