mattinata di scosse sui monti reatini...torna la paura...

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76

Messaggio da lupo76 »

capsdj ha scritto:
stefano75 ha scritto:
capsdj ha scritto:Io non mi sono accorto di niente ieri mattina, anche se devo dire che ho aperto gli occhi e visto l'orologio proprio a quell'ora, quindi molto probabilmente mi ha svegliato, ma non è stato cosi forte da rendermene conto...
beh io penso che una scossa di 3.3 magnitudo non dovrebbe svegliare una persona che dorme.

...e penso anche che se non ci fosse il sito ingv staremmo a parlare di 2 o 3 scosse leggermente avvertite e nulla più. Il problema è che vedere il sito con una quindicina di eventi oltre Mag. 2 in 2 giorni e almeno una sessantina di scosse strumentali fa paura...

speriamo che si fermi questo sciame, quella gente non merita di soffrire così!

ciao
Posso tranquillamente dirti di essere stato svegliato da scosse di 2,6 Ml... :)
Posso confermare che scosse anche di 2.2/2.5 possono essere avvertite durante il sonno ovviamente in condizioni di paura e quindi dormendo ma con il campanello d'allarme alla testa! Un 3.3 è molto avvertibile visto che in prossimità dell'epicentro può causare anche la caduta di alcuni oggetti nei piani alti di un edificio!
Ciaooo :wink:
Roma1986

Messaggio da Roma1986 »

Un 3.3 nelle zone epicentrali, soprattutto considerando che l'ipocentro è situato a pochi chilometri di profondità (7-10), è avvertito come un 4°-5° Mercalli dalla popolazione, quindi una scossa moderata che desta paura, anche se non fa nessun danno... Neanche lieve.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Mi rifacevo a questa, presa da qui:

http://www.themeter.net/sism.htm

-------------------------

gravità terremoti
magnitudo Richter

effetti sisma:

meno di 3.5 - Generalmente non sentita, ma registrata.

3.5-5.4 - Spesso sentita, ma raramente causa dei danni.

sotto 6.0 - Al massimo lievi danni a solidi edifici. Causa danni maggiori su edifici non in c.a. edificati in piccole regioni.

6.1-6.9- Può arrivare ad essere distruttiva in aree di quasi 100 km, attraversando anche zone abitate.

7.0-7.9- Terremoto maggiore. Causa seri danni su grandi aree.

8 o maggiore- Grande terremoto. Può causare seri danni su vaste aree di svariate centinaia km.

------------------
è sbagliata?

e comunque ci sono mediamente 3-4 scosse al giorno in italia tra magnitudo 2 e 3...perchè vengono avvertite e segnalate solo quelle nella zona colpita dal terremoto? Ad esempio ieri ci sono state scosse in calabria, sul garda e sulle alpi, perchè quelle nessuno le ha sentite...o nessuno ne ha parlato?

Non è per fare polemica, ma solo per capire ragazzi...io sono vicino alle popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile! :-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Dicono anche che sotto i 3.5 magnitudo si associa una scala mercalli pari a I...ovvero difficilmente percepibile.

Nel sito INGV c'è la sezione dei questionari...dove si vede che generalmente scosse sotto la magnitudo 3 vengono percepite (mediamente...a spanne) da una trentina di persone. Direi che sono davvero poche e che il 90% e oltre della gente non le avverte. Per avvertirle bisogna essere supini e svegli...e non al primo piano.

Fate il paragone con le scosse oltre la magnitudo 4, avvertite invece da centinaia e centinaia di persone!

due esempi:

questa è una magnitudo 2.1, ipocentro superficiale!
http://cnt.rm.ingv.it/view_map.php?map= ... 2214593010
non l'ha sentita nessuno praticamente...meno di 10 persone e con un'intensità piccolissima.

questa invece è una magnitudo 4.1
http://cnt.rm.ingv.it/view_map.php?map= ... 2214520010
e come vedete è stata avvertita da centinaia di persone con intensità variabili.

Ora è ovvio che non tutti compilano il questionario...ma anche ammettendo che lo fa una persona su 10, e quindi moltiplicando per 10 i valori del questionario, direi che i parametri della scala di avvertibilità sono diversi da quello che dite...

ma ripeto, non sono un geologo e magari mi sbaglio :-)
capsdj

Messaggio da capsdj »

E' chiaro che una scossa sotto ai 3.5 viene percepita solo nelle zone piu vicine... ma solo da chi è fermo, seduto, sdraiato, basta essere già in movimento per non percepirla. Quando ci fu il terremoto a L'aquila ricordo di aver percepito distintamente una 4.0, sebbene L'aquila è bella lontanina...
Insomma come intensità sotto ai 3,5 è davvero bassa, però in un raggio di 20-40 km è possibile percepirla...
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

stefano75 ha scritto: ...
stefano ti posso assicurare che un 3.3 è chairamente avvertito dalla popolazione in un reggio di 20km dall'epicentro quindi comunque l'aquila è ai margini di questa distanza dai monti reatini infatti in parte c'è chi l'ha sentita...inoltre con un 3.3 si genera una discreta sensazione di paura nella popolazione..pensa che nel caso uno abbia l'epicentro vicino alla propria zona nel raggio di 5 km si riescono ad avvertire chiaramente scosse anche inferiori alla magnitudo 2..ovviamente i danni subentrano da un 4 basso in poi...ricordo il 4.4ml del 30 marzo 2009 a una settimana dal scossa che fece non pochi danni ad abitazioni non in c.a. e edifici storici...parlo ovviamente di sismi a profondità non superiori ai 10km...
stefano75

Messaggio da stefano75 »

capsdj ha scritto:E' chiaro che una scossa sotto ai 3.5 viene percepita solo nelle zone piu vicine... ma solo da chi è fermo, seduto, sdraiato, basta essere già in movimento per non percepirla. Quando ci fu il terremoto a L'aquila ricordo di aver percepito distintamente una 4.0, sebbene L'aquila è bella lontanina...
Insomma come intensità sotto ai 3,5 è davvero bassa, però in un raggio di 20-40 km è possibile percepirla...
ora mi sembra più verosimile...le scosse intorno a Mag 2 sono generalmente definibili come strumentali, dunque ai reatini in questi giorni ne sono state avvertite 2 sicuramente (3.3 e 3.1) e forse la 2.9 e la 2.7...quindi 3 o 4 scosse.
Ciò non significa che sia una cosa non preoccupante...deve smettere e basta!
:-)
lupo76

Messaggio da lupo76 »

stefano75 ha scritto:Dicono anche che sotto i 3.5 magnitudo si associa una scala mercalli pari a I...ovvero difficilmente percepibile.

Nel sito INGV c'è la sezione dei questionari...dove si vede che generalmente scosse sotto la magnitudo 3 vengono percepite (mediamente...a spanne) da una trentina di persone. Direi che sono davvero poche e che il 90% e oltre della gente non le avverte. Per avvertirle bisogna essere supini e svegli...e non al primo piano.

Fate il paragone con le scosse oltre la magnitudo 4, avvertite invece da centinaia e centinaia di persone!

due esempi:

questa è una magnitudo 2.1, ipocentro superficiale!
http://cnt.rm.ingv.it/view_map.php?map= ... 2214593010
non l'ha sentita nessuno praticamente...meno di 10 persone e con un'intensità piccolissima.

questa invece è una magnitudo 4.1
http://cnt.rm.ingv.it/view_map.php?map= ... 2214520010
e come vedete è stata avvertita da centinaia di persone con intensità variabili.

Ora è ovvio che non tutti compilano il questionario...ma anche ammettendo che lo fa una persona su 10, e quindi moltiplicando per 10 i valori del questionario, direi che i parametri della scala di avvertibilità sono diversi da quello che dite...

ma ripeto, non sono un geologo e magari mi sbaglio :-)
Stefano la 3.3 dell'altro giorno a Rieti è stata avvertita distintamente da quasi tutti gli allivei della mia scuola al terzo piano, considera anche che nelle classi delle superiori non è che regni il silenzio assoluto anzi.... e considera anche la distanza dalla zona epicentrale!
Per il resto non entro nei meriti di chi abbia sottoscritto tale scala di avvertibilità!
L'esperienza personale è più che sufficiente per me!
Considera poi la "psicosi" in atto in tutte le zone maggiormente colpite, al primo avvertimento, tremolio, subito si corre a dare uno sguardo al sito dell'INGV per avere conferme, magari in zone dove un sisma non avviene da tempo la popolazione è molto meno sensibile ad avvertire ogni piccolo movimento! Ciaoo :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

lupo76 ha scritto: Considera poi la "psicosi" in atto in tutte le zone maggiormente colpite, al primo avvertimento, tremolio, subito si corre a dare uno sguardo al sito dell'INGV per avere conferme, magari in zone dove un sisma non avviene da tempo la popolazione è molto meno sensibile ad avvertire ogni piccolo movimento! Ciaoo :wink:
questo secondo me è il punto del discorso...ed è per questo che l'INGV aveva pensato di non pubblicare tali notizie. Se succede a Milano un 2.5 la gente lo scambia per un camion che passa o per la metropolitana...a l'aquila e dintorni tutti si precipitano sul sito!

...ma d'altronde, poveretti, come dar loro torto! :(

ciao!
la priora

Messaggio da la priora »

M2,7 ore 12,25 zona Macerata.
capsdj

Messaggio da capsdj »

la priora ha scritto:M2,7 ore 12,25 zona Macerata.
non percepito :)

se fossi stato a casa sulla mia scrivania l'avrei sentito certamente...:)
la priora

Messaggio da la priora »

capsdj ha scritto:

Io ero alla scrivania e non l'ho sentito lo stesso; però c'è stato
fonte I.N.V.G.
capsdj

Messaggio da capsdj »

la priora ha scritto:
capsdj ha scritto:

Io ero alla scrivania e non l'ho sentito lo stesso; però c'è stato
fonte I.N.V.G.
diciamo che sono abbastanza sensibile al terremoto ahaha...

Ero definito sismografo perchè non me ne sfuggiva una...
Rispondi