in realtà prima della sosta momentanea dalla scosse erano state riontate delle tende in molte zone nel distretto dei reatini..non so se al momento sono ancora attive queste strutture certi è che la gente non dorme più sicura nelle proprie case...Cribbio ha scritto:Rispetto all'Aprile 2009 lo sciame attuale è di gran lunga più denso e ricco di eventi, speriamo solo che non rappresenti presagio...
Uffa, fossi lì credo che mi sarei già montato una tenda da qualche parte
mattinata di scosse sui monti reatini...torna la paura...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
immagino la paura della gente!fradeaAQ ha scritto:in realtà prima della sosta momentanea dalla scosse erano state riontate delle tende in molte zone nel distretto dei reatini..non so se al momento sono ancora attive queste strutture certi è che la gente non dorme più sicura nelle proprie case...Cribbio ha scritto:Rispetto all'Aprile 2009 lo sciame attuale è di gran lunga più denso e ricco di eventi, speriamo solo che non rappresenti presagio...
situazione molto delicata
Il fatto che sia più intenso può essere anche un buon segno, infatti in questo modo parecchia energia viene rilasciata attraverso piccole scosse di magnitudine pari o inferiore alla 3... Ed è molto meglio, sarebbe molto più angosciante un silenzio di decenni interrotto da una magnitudo 7! Resta comunque il fatto che il pericolo c'è, ma è dovuto solo all'inadeguatezza delle costruzioni, l'Italia è sempre stata terra ballerina... Nonostante tutto si continua a costruire su vulcani attivi, città senza il minimo criterio antisismico che poggiano su terreni altamente sismici. Purtroppo l'uomo ha un brutto difetto, continua a ripetersi:"Perché dovrebbe succedere proprio a me?" Quindi , ragionando in questo modo, l'area vesuviana (zona rossa) è abitata da 500.000 persone, la città di Messina è di nuovo lì esattamente dove era 102 anni fa, con criteri tutt'altro che antisismici, Campobasso, Isernia, Frosinone, tutta l'area irpina, Foggia, Ancona, la stessa Roma (Colli Albani), Perugia, Bologna... Quello che è successo a l'Aquila (purtroppo) non sarà né il primo, né l'ultimo dei disastri rimediabili... Ci sentiremo sempre dire che "se avessimo..." Purtroppo non si può solo piangere dopo la catastrofe, si deve fare qualcosa quando ancora la terra è silente. Ma l'Italia non è il Paese della politica coraggiosa... Si continua a guardare solo fino alla punta del naso, non pensando ad un futuro migliore per i nostri figli e nipoti. Scusate lo sfogo, ma pensare che domani potrebbe accadere una catastrofe come quella Aquilana, solo perché non si fa e non si farà nulla per prevenirla, mi manda i nervi...Cribbio ha scritto:Rispetto all'Aprile 2009 lo sciame attuale è di gran lunga più denso e ricco di eventi, speriamo solo che non rappresenti presagio...
Ma anche no purtroppo...Roma1986 ha scritto:Il fatto che sia più intenso può essere anche un buon segno, infatti in questo modo parecchia energia viene rilasciata attraverso piccole scosse di magnitudine pari o inferiore alla 3... Ed è molto meglio, sarebbe molto più angosciante un silenzio di decenni interrotto da una magnitudo 7! Resta comunque il fatto che il pericolo c'è, ma è dovuto solo all'inadeguatezza delle costruzioni, l'Italia è sempre stata terra ballerina... Nonostante tutto si continua a costruire su vulcani attivi, città senza il minimo criterio antisismico che poggiano su terreni altamente sismici. Purtroppo l'uomo ha un brutto difetto, continua a ripetersi:"Perché dovrebbe succedere proprio a me?" Quindi , ragionando in questo modo, l'area vesuviana (zona rossa) è abitata da 500.000 persone, la città di Messina è di nuovo lì esattamente dove era 102 anni fa, con criteri tutt'altro che antisismici, Campobasso, Isernia, Frosinone, tutta l'area irpina, Foggia, Ancona, la stessa Roma (Colli Albani), Perugia, Bologna... Quello che è successo a l'Aquila (purtroppo) non sarà né il primo, né l'ultimo dei disastri rimediabili... Ci sentiremo sempre dire che "se avessimo..." Purtroppo non si può solo piangere dopo la catastrofe, si deve fare qualcosa quando ancora la terra è silente. Ma l'Italia non è il Paese della politica coraggiosa... Si continua a guardare solo fino alla punta del naso, non pensando ad un futuro migliore per i nostri figli e nipoti. Scusate lo sfogo, ma pensare che domani potrebbe accadere una catastrofe come quella Aquilana, solo perché non si fa e non si farà nulla per prevenirla, mi manda i nervi...Cribbio ha scritto:Rispetto all'Aprile 2009 lo sciame attuale è di gran lunga più denso e ricco di eventi, speriamo solo che non rappresenti presagio...
- IMMOTA MANET
- luca90
- *Forumista TOP*
IMMOTA MANET ha scritto:54 scosse dalla mezzanotte
http://iside.rm.ingv.it/iside/standard/ ... NTS#result
-
stefano75
beh io penso che una scossa di 3.3 magnitudo non dovrebbe svegliare una persona che dorme.capsdj ha scritto:Io non mi sono accorto di niente ieri mattina, anche se devo dire che ho aperto gli occhi e visto l'orologio proprio a quell'ora, quindi molto probabilmente mi ha svegliato, ma non è stato cosi forte da rendermene conto...
...e penso anche che se non ci fosse il sito ingv staremmo a parlare di 2 o 3 scosse leggermente avvertite e nulla più. Il problema è che vedere il sito con una quindicina di eventi oltre Mag. 2 in 2 giorni e almeno una sessantina di scosse strumentali fa paura...
speriamo che si fermi questo sciame, quella gente non merita di soffrire così!
ciao
- Daniele_90
Io la guarda da circa un anno.Cioè,prima del 6 Aprile 2009 c'erano sempre tutte queste scosse ma nessuno ne parlava?Cribbio ha scritto:Stefano no! La lista eventi dell'Ingv su internet c'è da molto tempo. Se siamo diventati tutti più sensibili all'argomento è purtroppo a causa del 6 Aprile 2009, scusami ma su questo argomento non riesco ad essere lucido.
Dani, sbaglio o stiamo dicendo la stessa cosa?Daniele_90 ha scritto:Io la guarda da circa un anno.Cioè,prima del 6 Aprile 2009 c'erano sempre tutte queste scosse ma nessuno ne parlava?Cribbio ha scritto:Stefano no! La lista eventi dell'Ingv su internet c'è da molto tempo. Se siamo diventati tutti più sensibili all'argomento è purtroppo a causa del 6 Aprile 2009, scusami ma su questo argomento non riesco ad essere lucido.
- Daniele_90
Posso tranquillamente dirti di essere stato svegliato da scosse di 2,6 Ml...stefano75 ha scritto:beh io penso che una scossa di 3.3 magnitudo non dovrebbe svegliare una persona che dorme.capsdj ha scritto:Io non mi sono accorto di niente ieri mattina, anche se devo dire che ho aperto gli occhi e visto l'orologio proprio a quell'ora, quindi molto probabilmente mi ha svegliato, ma non è stato cosi forte da rendermene conto...
...e penso anche che se non ci fosse il sito ingv staremmo a parlare di 2 o 3 scosse leggermente avvertite e nulla più. Il problema è che vedere il sito con una quindicina di eventi oltre Mag. 2 in 2 giorni e almeno una sessantina di scosse strumentali fa paura...
speriamo che si fermi questo sciame, quella gente non merita di soffrire così!
ciao