Il clima di Torino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ma vi ricordate le Olimpiadi invernali del 2006?
Come per magia, dopo un inizio inverno sfigato e senza neve, a Torino nevicò per tutta la durata della manifestazione, senza tradire le aspettative di nessuno!
Come a dire: Torino non tradisce!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Cribbio ha scritto:Ma vi ricordate le Olimpiadi invernali del 2006?
Come per magia, dopo un inizio inverno sfigato e senza neve, a Torino nevicò per tutta la durata della manifestazione, senza tradire le aspettative di nessuno!

se torino è una citta' nevosa io vivo nella citta' + calda del mondo!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

gianluca77 ha scritto:

se torino è una citta' nevosa io vivo nella citta' + calda del mondo!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Intanto le Olimpiadi le hanno fatte li e non a Cuneo! :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Cribbio ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Intanto le Olimpiadi le hanno fatte li e non a Cuneo! :lol:
x forza da me fa' caldo!!! :lol: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

durante le olimpiadi del 2006 a causa di una nevicata hanno sospeso il freestyle femminile che ero andato a vedere e causa pulmann bloccati ho dovuto farmi da Sauze d'Oulx a Oulx a piedi.. per fortuna non fioccava più.. peccato che c'era la neve per strada :D
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

GiulianoPhoto ha scritto:Torino ha un clima decisamente controverso. la quota è tra i 220 e i 280mt

D'inverno si possono agevolmente raggiungere e superare i +20 nelle giornate di favonio, oppure raggiungere i -21 come nel febbraio 56 e i -14 del dicembre 2009 con massima di -6

Rispetto a Milano le temperature sono mediamente tra 1,5 e 3 gradi in meno, con punte anche di 5 gradi nel periodo estivo in certe condizioni, salvo le massime invernali che delle volte sono più basse a Milano (complice l'inversione termica)

per quanto riguarda la neve Torino è decisamente svantaggiata: è spesso sottovento sia da Ovest che da Nord, mentre nevica bene con stau da E o avvezioni sciroccali da SE su addolcimento.
Fosse stata (per fortuna no) anche solo 8-10km più a Ovest a ridosso delle Alpi avrebbe avuto una media nevosa annua nettamente superiore. basta difatti andare nella prima cintura oltre i 400mt che si sfiorano i 70/80cm di accumulo annuo contro i soli 45 del capoluogo.

Concordo con Adriano nel dire che tra dicembre e febbraio le precipitazioni sono perlopiù nevose, cosa che nelle grandi città capita solo qui.
Infatti questo ho notato io, che a Torino ci sono molti giorni di neve durante l'inverno, a differenza delle altre grandi città del nord dove non nevica così spesso, ci sono più giorni di pioggia che di neve oppure giorni in cui la neve gira a pioggia o è mista. A differenza di Torino dove effettivamente d'inverno quando il tempo è perturbato è quasi sempre neve. Per fare un esempio d'inverno ho notato spesso giorni in cui a Torino è neve e a Milano è pioggia, anche se con 2/3 gradi, invece a Torino si sta intorno a 0°.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

per non parlare delle cosiddette "cacche di piccioni", un'infinità di volte, anche in fine autunno o inizio primavera, la precipitazione è ghiacciata ma molto squagliata: non è neve perché ovviamente sul terreno si scoglie quasi istantaneamente ma insomma un esperto nivofilo in macchina si accorge che sta nevicando e che con un solo grado in meno sarebbe apoteosi nevosa ;-)

potremmo chiamarla neve molle :)

poi un'altra cosa è la prepotenza della neve a Torino: se d'inverno per es. abbiamo 5 gradi e arriva una precipitazione per qualche caspita di motivo la temperatura crolla e nevica... non si tratta di avvezzioni fredde ma del freddo in quota che viene scaricato: forse la vicinanza alle montagne, forse il fatto che si è sopra i 200 metri, forse... boh! tuttavia la quota neve scende in modo sorprendente...

i più esperti del clima torinese mi aiuteranno a capire....
Giuseppe83

Adriano ti ho spedito una mail, prima dell'estate mi avevi dato la tua email perchè non ti funzionano gli MP e così ti ho scritto via mail. Ma non mi hai risposto, non so se ti è arrivata.
Giuseppe83

Adriano l'ho letta la tua risposta, mi è arrivata la tua mail! :)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

adriano ha scritto:per non parlare delle cosiddette "cacche di piccioni", un'infinità di volte, anche in fine autunno o inizio primavera, la precipitazione è ghiacciata ma molto squagliata: non è neve perché ovviamente sul terreno si scoglie quasi istantaneamente ma insomma un esperto nivofilo in macchina si accorge che sta nevicando e che con un solo grado in meno sarebbe apoteosi nevosa ;-)

potremmo chiamarla neve molle :)

....
Quante volte succede che su Torino cadano cacche di piccione ed appena si sale di pochi metri in collina (devo ricordare che il Comune di Torino si estende anche sulla collina sino ai 672 mt di Superga e ai 700 mt del colle della Maddalena) e subito è neve.
Molte volte in passato mi è capitato di fare dei giri in collina in giornate piovose e appena oltre i 300/400 mt trovare dai 10 ai 40 cm di neve fresca.
Anche l'anno scorso, a fronte di circa 50 cm di neve cumulati da me,sulla collina intorno ai 500 mt il cumulo è stato almeno dell'ordine del metro, ma forse di più.

Saluti.
Giuseppe83

Nella mia Campania nevica molto in Irpinia, sull'appennino avellinese, mi immagino che succede li se nevica a Napoli. Ma parlo della vera neve, quella farinosa con 0°, non i 2 fiocchi bagnati con 2° che si sciolgono subito, L'Irpinia verrebbe seppellita da metri di neve. :lol:
Giuseppe83

GiulianoPhoto ha scritto:per quanto riguarda la neve Torino è decisamente svantaggiata: è spesso sottovento sia da Ovest che da Nord, mentre nevica bene con stau da E o avvezioni sciroccali da SE su addolcimento.
Fosse stata (per fortuna no) anche solo 8-10km più a Ovest a ridosso delle Alpi avrebbe avuto una media nevosa annua nettamente superiore. basta difatti andare nella prima cintura oltre i 400mt che si sfiorano i 70/80cm di accumulo annuo contro i soli 45 del capoluogo.
Non ricordo se l'inverno scorso o quello precedente, a Milano c'è stato un accumulo di 40 centimetri di neve in soli 2 giorni a ridosso dell'Epifania. Allora si è trattato di una nevicata eccezionale per il nord Italia giusto?
Perchè hai detto che a Torino l'accumulo è di 45cm, però annui ed è una città dove nevica più di Milano.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Giuseppe83 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:per quanto riguarda la neve Torino è decisamente svantaggiata: è spesso sottovento sia da Ovest che da Nord, mentre nevica bene con stau da E o avvezioni sciroccali da SE su addolcimento.
Non ricordo se l'inverno scorso o quello precedente, a Milano c'è stato un accumulo di 40 centimetri di neve in soli 2 giorni a ridosso dell'Epifania. Allora si è trattato di una nevicata eccezionale per il nord Italia giusto?
Perchè hai detto che a Torino l'accumulo è di 45cm, però annui ed è una città dove nevica più di Milano.
Se non ricordo male era Dicembre scorso, a ridosso di Natale.
Giuseppe83

No era a ridosso dell'Epifania, quello me lo ricordo bene, infatti ricordo che il 7 gennaio avevano chiuso alcune scuole e in altre erano andati 4 gatti, anche tra i docenti. Allora credo che la nevicata della Befana ci sia stata l'inverno prima a quello scorso, perchè il gelo e quella grande nevicata a ridosso del Natale al nord, con -14° di minima a Torino, c'è stata l'inverno scorso.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:No era a ridosso dell'Epifania, quello me lo ricordo bene, infatti ricordo che il 7 gennaio avevano chiuso alcune scuole e in altre erano andati 4 gatti, anche tra i docenti. Allora credo che la nevicata della Befana ci sia stata l'inverno prima a quello scorso, perchè il gelo e quella grande nevicata a ridosso del Natale al nord, con -14° di minima a Torino, c'è stata l'inverno scorso.
Era l'Epifania 2009 :wink:
Rispondi