nuovo orso nuova era... ultima re-analisi autunno-inverno 2010-11

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

GRANDISSIMO come sempre giorgio.............aspetto una tua proiezione sui primi di novembre in dettaglio la prossima settimana
amoilgelo

Messaggio da amoilgelo »

si,vabe'ragazzi avevo posto una domanda sul perche'queste prime discese meridiane di questi giorni stanno assumendo una traiettoria troppo occidentale,e sulle cause , se le tendenze verranno rispettate,che ne faranno cambiare direttrice.In poche parole ,perche'adesso ci troviamo con meridianieta' piu'occidentale,con entrate dell'aria fredda principalmente dalla valle del rodano,e invece nei prossimi mesi si dovrebbero orientare con una direttrice piu'orientale e di conseguenza piu'fredda?Volevo quindi capire quale potrebbe essere l'elemento o gli elementi scatenanti in questo cambio di direttrice delle colate,ora da nord verso sud.ovest piu'in la'nord-est-sud-ovest....Grazie anticipatamente ragazzi :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

amoilgelo ha scritto:si,vabe'ragazzi avevo posto una domanda sul perche'queste prime discese meridiane di questi giorni stanno assumendo una traiettoria troppo occidentale,e sulle cause , se le tendenze verranno rispettate,che ne faranno cambiare direttrice.In poche parole ,perche'adesso ci troviamo con meridianieta' piu'occidentale,con entrate dell'aria fredda principalmente dalla valle del rodano,e invece nei prossimi mesi si dovrebbero orientare con una direttrice piu'orientale e di conseguenza piu'fredda?Volevo quindi capire quale potrebbe essere l'elemento o gli elementi scatenanti in questo cambio di direttrice delle colate,ora da nord verso sud.ovest piu'in la'nord-est-sud-ovest....Grazie anticipatamente ragazzi :wink:
dipende sia dalla dislocazione delle ssta con polo caldo soptrattutto sul nord-atlantico e dalla qbo che alle quote più basse è ancora leggermente orientale seppure in cambio di segno ormai quasi definitivo..poi dipenderà il tutto dall'evolversi della NINA se sarà EAST o WEAST based,da li cambierebbero e di molto gli scenari..senza entrare nei dettagli posso solo dirti che la fase iniziale vede l'asse principale del freddo orientato su Russia,alpi,Francia,Pirenei e italia centro-settentrionale(centro al limite),poi il tutto piegherebbe più a sud..il successivo passaggio di consegne è dato da una maggiore ripresa di zonalità,l'AO tenderebbe a risalire parzialmente e gli hp sarebbero invadenti,si costruirebbero le basi per ponti azzorre-Russia con il centro-sud spesso esposto..naturalmente ci sono situazioni intermedie di cui ho parlato nella tendenza generale.Occhio alla NINA che non è ancora detta l'ultima..confermo tra fine mese e prima parte di novembre una prima incursione fredda
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Si sta per entrare in un periodo molto variegato dal punto di vista meteo-climatico con una parziale pausa altopressoria legata a spallate azzorriane ,nel post affondi meridiani.In particolare avremo una pausa stabile sino a ridosso del fine settimana,non prima di avere sperimentato un ultimo passaggio instabile a meta'settimana.Probabilmente la continuativa debolezza del VPT andra'a rendere possibile una moderata meridianizzazione poi,a cavallo della fase tra 25-27,con un minimo mediterraneo a fare da calamita.Nel periodo successivo complice parziale ripresa dell'artic-oscillation del tutto temporanea,tendera' a prevalere la spinta altopressoria nell'ultima fase mensile,ma sara'solo un fuoco di paglia.In particolare tra fine mese e l'alba del nuovo mese grandi manovre di preparazione,con la probabile costruzione di un blocco oceanico in evoluzione verso n/e,ne deriverebbero le prime importanti nevicate appenniniche e un netto crollo termico .Freddi scenari dunque ,in attesa di una partenza invernale che si annuncia scoppiettante,con il nord pronto ad un inizio che si annuncia con afflussi nord-orientali e nevicate spesso in pianura specie tra seconda parte di novembre e prima parte di dicembre.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

facebook tifone di francesco

cell 3481848368

mail raiostics@yahoo.it

per qualsiasi domanda o altro b giornata
Ultima modifica di tifone il mer ott 20, 2010 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ciao a tutti ,comunque do un po d'importanza io al lato tirrenico e nord ,nw
prima parte e seconda parte freddo e nevoso ,per il sud alito caldo :lol: :lol: :lol: :evil: :roll: :roll: :D :D :shock: :idea: :?: :!: :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burano-20 ha scritto:ciao a tutti ,comunque do un po d'importanza io al lato tirrenico e nord ,nw
prima parte e seconda parte freddo e nevoso ,per il sud alito caldo :lol: :lol: :lol: :evil: :roll: :roll: :D :D :shock: :idea: :?: :!: :wink:
tu e le tirreniche siete dentro in questa prima fase...
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ciao tifone si lo so ma era solo ironico saluti
aliante2

Messaggio da aliante2 »

Buon mattino tifone,parli di nina ovest,o est?Ma a me sembra un unico blocco ovest- est molto forte giorno dopo giorno,un fenomeno che non ho mai visto nel corso degli ultimi 50 anni,aspettiamoci blocchi atlantici granitici e fortissimo raffreddamento della Russia europea,la C.D.G. se vedi bene è calata anche di molto,lo dicono in pochi ma è un dato di fatto.

Ripeto siamo di fronte a sinottiche ottocentesche,e lo vedremo meglio a fine novembre,il V.P. sarà sempre dislocato perchè disturbato dalle SSTA nordatlantiche,occhio anche all'AMO che con una simile NINA nel corso dei mesi terminerà il suo ciclo positivo....una rivoluzione climatica :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

buondi a te aliante..personalmente inizio ad avere sempre più certezze su un asse dei blocchi nella prima fase spesso alti e non granitici..la seconda fase invernale poi molto diversa seppure molte proiezioni vedino seccume e gelo spesso alto..io ovviamente la vedo diversamente.Per la NINA attualmente east-based si ma non è ancora detta l'ultima il settore Weast sta recuperando qualche posizione

analizzando le varia zone in sede ENSO il GRUPPO 1, ossia quello caratterizzato da NINA EAST-BASED, che è anche quello che dovrebbe manifestarsi, viste le attuali Anomalie in Area ENSO, anche se ho ancora incertezze in merito, le Anomalie in questo momento possono essere interpretate come una via di mezzo tra il GRUPPO 3 e il GRUPPO 1:

Immagine

gruppo 1 ipotesi con asse alto del gelo

gruppo 3 NINA X senza particolare base

Immagine

penso dunque a qualcosa di misto tra il gruppo 1 e il gruppo 3

di certo le certezze son ancora lontane..che NINA SARA?conseguenze molto diverse

b giornata
Piers

Messaggio da Piers »

tifone ha scritto:Non è una lotta ai centimentri...ho dato delle motivazioni,e annunciato una partenza a trazione anteriore..la ripresa dell'AO sarà temporanea.e da nov dicembre l'inverno farà la voce grossa.. prima al nord e centro-settentrionali appenniniche(qui collinari) ,e in alcuni casi anche al sud..seconda parte con passaggio di consegne da metà dicembre in poi ad una circolazione più anticiclonica,con il gelo orientale pronto a fasi alterne a bucare il centro-sud.Non chiedetemi dettagli perchè ad ora è impossibile
Grazie della risposta sulla ripresa della AO,a presto. :wink:
oligo

Messaggio da oligo »

tifone ha scritto:
burano-20 ha scritto:ciao a tutti ,comunque do un po d'importanza io al lato tirrenico e nord ,nw
tu e le tirreniche siete dentro in questa prima fase...
Ciao Giorgio,
premesso che , come tu sai, condivido l'impianto da te delineato, vorrei anche a favore di Burano 20,i chiarire una cosa per il NW.

E' inutile illudere dicendo che "nella prima fase ci sarai dentro anche tu" quando sai bene che il NW con correnti da N/est , (cosi' rispondendo, anche se indirettamente,a qualcuno), anch' io vedo una prevalenza, sull'estremo nord ovest di correnti tra 0 e 22.5 gradi, tra Nord e Nord est, la seconda piu' probabile, specie nella seconda fase..dal nuovo anno, o meglio da quando la QBO girera' positiva lalle quote piu basse.

Potremo,al massimo , avere episodi di qualche cm da stau, che in montagna ( cosa che mi interessa di piu) potrebbero anche non arrivare .

Piuttosto, con una grossa dose di c.., cosa che all'orizzonte non si vede, si potrebbe, ma solo in questa prima fase, avere qualche discesa meridiana con formazione di minimi in aree favorevoli e correnti da est o nord est al suolo e sud in quota.

Poi tutto puo' succedere a seconda della magnitudo della Nina, che ha sta raffredando rapidamente il pianeta...come aliante2, sottolineava.

Spero di sbagliarmi...

cordialita'

:wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

be sicuramente non saremo nei valori e nelle quantità degli ultimi anni ma credo con un po di fortuna il giusto arrivi anche li..di certo il centro-sud quest'anno avrà le sue pesanti rivincite a mio avviso..cè nè sarà da metà novembre in poi a fasi alterne un po x tutti(prima fase nord e adriatiche favorite,poi solo adriatiche e meridionali).
lele87

Messaggio da lele87 »

tifone ha scritto:be sicuramente non saremo nei valori e nelle quantità degli ultimi anni ma credo con un po di fortuna il giusto arrivi anche li..di certo il centro-sud quest'anno avrà le sue pesanti rivincite a mio avviso..cè nè sarà da metà novembre in poi a fasi alterne un po x tutti(prima fase nord e adriatiche favorite,poi solo adriatiche e meridionali).
BUONGIORNO TIFONE il tirreno fuori vedo o mi sbaglio?? :D
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Per sintetizzare dunque Tifone prevedi:

fine nov-primi dic:
inverno con avvio molto freddo e neve in pianura al nord

dic-primi gen:
gelo da est e neve su adriatiche e sud

gen-feb:
inverno anticiclonico, freddo e secco

Dico bene? E per i prossimi 20 gg?

ciao