Stazione Meteo La Crosse Ws 3650 +iT

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
davide0861

Messaggio da davide0861 »

pasquale55 ha scritto:
davide0861 ha scritto:grazie pasquale x la segnalazione! :wink:

cmq la davis vantage vue sarà pure una buona stazione ma il fatto che abbia tutti i sensori nello stesso corpo non mi convince affatto. anemometro sullo stesso blocco insieme a pluviometro termoigrometro...... ci vorrebbe una zona in cui non ci sono ostacoli attorno.....altrimenti con l'anemometro a 2 matri non so cosa esce fuori......
Ma tutte le stazioni Davis hanno l'anemometro a livello del termoigrometro e del pluviometro, io in terrazza ho una buona ventilazione anche a 2,50 metri.

dubito che un anemometro possa dire la giusta direzione a 2mt di altezza...... a meno che non sia posizionato molto lontano da abitazioni.
anche una pianta può essere un ostacolo.
allora che facciamo piazziamo la davis tutta sul tetto? ma a quel punto la temperatura sarebbe sballata x la troppa vicinanza dal tetto e dalle mura.......

cmq tanti auguri di pronta guarigione pasquale! :wink:
pasquale55

Messaggio da pasquale55 »

davide0861 ha scritto:
pasquale55 ha scritto:
davide0861 ha scritto:grazie pasquale x la segnalazione! :wink:

cmq la davis vantage vue sarà pure una buona stazione ma il fatto che abbia tutti i sensori nello stesso corpo non mi convince affatto. anemometro sullo stesso blocco insieme a pluviometro termoigrometro...... ci vorrebbe una zona in cui non ci sono ostacoli attorno.....altrimenti con l'anemometro a 2 matri non so cosa esce fuori......
Ma tutte le stazioni Davis hanno l'anemometro a livello del termoigrometro e del pluviometro, io in terrazza ho una buona ventilazione anche a 2,50 metri.

dubito che un anemometro possa dire la giusta direzione a 2mt di altezza...... a meno che non sia posizionato molto lontano da abitazioni.
allora che facciamo piazziamo la davis tutta sul tetto? ma a quel punto la temperatura sarebbe sballata x la troppa vicinanza dal tetto e dalle mura.......

Grazie di cuore per gli auguri, ho visto una stazione davis su una terrazza attaccata sul muretto lato strada, la gestisce il comune di Reggio Calabria, in effetti da temperature minime piuttosto alte e massime più basse, rispetto ad altre stazioni vicine, il vento invece direi che è abbastanza giusto. Ho saputo che vendono stazioni Davis su siti americani che costano circa la metà dei prezzi in Italia, ma ci si può fidare?
davide0861

pasquale55 ha scritto:
davide0861 ha scritto:
pasquale55 ha scritto: Ma tutte le stazioni Davis hanno l'anemometro a livello del termoigrometro e del pluviometro, io in terrazza ho una buona ventilazione anche a 2,50 metri.

Grazie di cuore per gli auguri, ho visto una stazione davis su una terrazza attaccata sul muretto lato strada, la gestisce il comune di Reggio Calabria, in effetti da temperature minime piuttosto alte e massime più basse, rispetto ad altre stazioni vicine, il vento invece direi che è abbastanza giusto. Ho saputo che vendono stazioni Davis su siti americani che costano circa la metà dei prezzi in Italia, ma ci si può fidare?
in effetti le davis in america costano molto meno che da noi........si risparmia parecchio.......tocca trovare il sito giusto da cui acquistare però......di certo non ci si può fidare di chiunque......
insomma....non è facile.....
cerex

Messaggio da cerex »

Come sito americano, se volete prenderla lì come e molti altri su altri forum, c'è archertradingpost il cui venditore è affidabile, gentile e disponibile :)
Confermo che la Vue ha lo svantaggio di essere un corpo unico e non garantisco del tutto sulla schermatura :roll:
davide0861

cerex ha scritto:Come sito americano, se volete prenderla lì come e molti altri su altri forum, c'è archertradingpost il cui venditore è affidabile, gentile e disponibile :)
Confermo che la Vue ha lo svantaggio di essere un corpo unico e non garantisco del tutto sulla schermatura :roll:
in effetti schermo un pò piccolo, non è quello a 8 piatti......se non sbaglio la casa ha dichiarato che la temperatura potrebbe non essere precisa al massimo!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

davide0861 ha scritto:ecco la davis vantage vue

Immagine
Effettivamente quel palo che vizia un po' il puntale dell'anemometro... :roll:
pasquale55

Messaggio da pasquale55 »

davide0861 ha scritto:
cerex ha scritto:Come sito americano, se volete prenderla lì come e molti altri su altri forum, c'è archertradingpost il cui venditore è affidabile, gentile e disponibile :)
in effetti schermo un pò piccolo, non è quello a 8 piatti......se non sbaglio la casa ha dichiarato che la temperatura potrebbe non essere precisa al massimo!
Ma le stazioni Davis dovrebbero essere le migliori sul mercato, con quei prezzi si dovrebbe pretendere la precisione di tutti i sensori, per questa vantage vue anche se costa di meno, la casa dovrebbe fare in modo che non ci sono misurazioni sbagliate, se no è inutile spendere tanto e avere sempre dati sbagliati, come La Crosse e Oregon che non mi sembrano stazioni meteo affidabili, sapete qualche marca che non costa molto, ma da dati abbastanza precisi?
davide0861

Cribbio ha scritto:
davide0861 ha scritto:ecco la davis vantage vue

Immagine
Effettivamente quel palo che vizia un po' il puntale dell'anemometro... :roll:
più che il palo, io terrei in considerazione il fatto che bisogna piazzare tutto a terra...... cosa che io come molti altri non potrei fare dato che ho piante in giardino, ma soprattutto la mia stessa casa che potrebbe deviare le correnti e/o modificarne la velocità......
penso vada bene x chi abita lontano da altre abitazioni...allora si.....
davide0861

pasquale55 ha scritto:
davide0861 ha scritto:
Ma le stazioni Davis dovrebbero essere le migliori sul mercato, con quei prezzi si dovrebbe pretendere la precisione di tutti i sensori, per questa vantage vue anche se costa di meno, la casa dovrebbe fare in modo che non ci sono misurazioni sbagliate, se no è inutile spendere tanto e avere sempre dati sbagliati, come La Crosse e Oregon che non mi sembrano stazioni meteo affidabili, sapete qualche marca che non costa molto, ma da dati abbastanza precisi?
ora non prendere le mie parole sulla davis come un dato ufficiale ovviamente.
comunque le davis credo siano le migliori..... poi la crosse, oregon...non sono poi così male..... oregon mi sembra un ottima stazione salvo quel problemino sull'ur che in ogni caso è da verificare......
c'è anche la marca IROX....ma credo sia leggermente inferiore...credo
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Dico comunque la mia:
io ho da anni una bella Oregon wmr 928 e cioè il massimo che offre la Oregon, che per'altro non è che si fanno pagare poco, eccola:

Immagine

Vi racconto una cosa: andai a comprare un bel palo zincato, lo fissai in cima al palazzo (col consenso dell'amministratore del condominio, che non può opporsi) con delle belle piastre e stop da 15 e gli fissai tutti i componenti ad arte, in modo che l'anemometro avesse 360° di area libera, pluviometro a sbalzo su di una base forata per lo smaltimento dell'acqua e celle solari rivolte a Sud a 45°. Beh, una bomba e sapete perchè? perchè il terrazzo era al 4° piano e casa mia al 1°! :D

Non l'ho più toccata per anni, segnale sempre forte e precisa come poche.
Non vi dico altro, giudicate voi. 8)
davide0861

Cribbio ha scritto:Dico comunque la mia:
io ho da anni una bella Oregon wmr 928 e cioè il massimo che offre la Oregon, che per'altro non è che si fanno pagare poco, eccola:

Immagine

Vi racconto una cosa: andai a comprare un bel palo zincato, lo fissai in cima al palazzo (col consenso dell'amministratore del condominio, che non può opporsi) con delle belle piastre e stop da 15 e gli fissai tutti i componenti ad arte, in modo che l'anemometro avesse 360° di area libera, pluviometro a sbalzo su di una base forata per lo smaltimento dell'acqua e celle solari rivolte a Sud a 45°. Beh, una bomba e sapete perchè? perchè il terrazzo era al 4° piano e casa mia al 1°! :D

Non l'ho più toccata per anni, segnale sempre forte e precisa come poche.
Non vi dico altro, giudicate voi. 8)

ps
il termoigrometro non è quello in figura, quello va a pile e francamente arrampicarmi ogni 4/5 mesi non mi sembrava il caso; il termoigrometro a celle solari che adesso danno in dotazione è questo (in basso a sinistra):

Immagine

...che oltretutto può essere piazzato in filtro solare.
grande!!! l'ho appena comprata! identica!!
sono in fase di montaggio!!
come ti trovi con l'ur???
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Davide, la wmr 928 o la 200?
Se hai il termoigrometro a supposta come in figura (in basso a sinistra) è molto preciso! :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Per quanto riguarda l'irox io non sto avendo problemi, ne in ricezione ne sui dati...tutto allineato alle aspettative :wink:
davide0861

Cribbio ha scritto:Davide, la wmr 928 o la 200?
Se hai il termoigrometro a supposta come in figura (in basso a sinistra) è molto preciso! :wink:
si cri la wmr928nx! non la 200 che ho sentito da pure qualche problema!
il termoigrometro è come quello in basso a sinistra si....con il pannello solare....
ma perchè tra le 2 immagini che hai postato che cambia? mi sembrano uguali!
Ultima modifica di davide0861 il mer ott 20, 2010 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
davide0861

Nemeth ha scritto:Per quanto riguarda l'irox io non sto avendo problemi, ne in ricezione ne sui dati...tutto allineato alle aspettative :wink:
beh se non sbaglio hai il modello di punta giusto?
io cmq penso che ogni stazione è diversa, senza generalizzare x marche..... magari la tua irox va molto meglio di qualche altra oregon o la crosse e viceversa.... :wink:
Rispondi