OROSCOPARI E TV

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

OROSCOPARI E TV

Messaggio da franconeve »

Ragazzi, vi racconto un fatto stupefacente (ma forse lo è solo per gli ingenui come il sottoscritto...).
Allora: questa mattina, poco prima dell'ora di pranzo, ho acceso la televisione sul primo canale RAI e mi sono trovato di fronte un assatanato signore che emetteva consigli su quella roba che credo si chiamino segni zodiacali, suggerendo ai nati qua di stare calmi, ai nati là di seguire il sentimento, ai nati su di valutare meglio la loro situazione economica, ai nati giù di fare turismo, e così via (ho sparato a caso, naturalmente, solo per esemplificare).
Indignato dall'idea che i soldi del mio canone vadano a foraggiare simili forme di comunicazione (con tutto il rispetto, sia chiaro, per chi le attua; ma sarò libero anch'io di dire che non ci credo e le equiparo a semplici fole, come si dice a Firenze...??? E che sarei più contento se i miei soldi servissero in TV pubblica per altre cose e non per delle fole...???) ho girato subito canale, e mi sono portato, ahimè, sul secondo. Ebbene, là mi sono trovato davanti un desso, appena più giovane e tranquillo, che dava analoghi consigli indicando una specie di ruota sulla quale roteavano sagittari, vergini, bilance, scorpioni e menate varie.
Ho rinunciato a girare sul terzo, e ho spento l'apparecchio.
Ahi, serva Italia, diceva un tempo il Poeta!
Ahi, serva cultura, serva scienza, serva informazione, dico io oggi!
Ma come si fa a cancellare Giuliacci (parlo della "concorrenza"), a emarginare in un infimo angolo di pomeriggio Caroselli, a fare non so cos'altro ancora, e poi a propinare queste sarabande di... non specifico di cosa, voglio mantenere il tono del mio messaggio alto ed educato. Grazie per la comprensione, se me ne darete (ma sono sicuro di sì). Franco. :cry:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Caro mio, purtroppo siamo in minoranza: gli italiani seguono gli oroscopi.

Tie' rinfrancati lo spirito, almeno :)

http://attivissimo.blogspot.com/2008/12 ... abili.html
http://attivissimo.blogspot.com/2009/12 ... la-tv.html
franconeve

adriano ha scritto:Caro mio, purtroppo siamo in minoranza: gli italiani seguono gli oroscopi.

Tie' rinfrancati lo spirito, almeno :)

http://attivissimo.blogspot.com/2008/12 ... abili.html
http://attivissimo.blogspot.com/2009/12 ... la-tv.html
Adrià: bisogna tener duro, non mollare mai! Hasta la victoria siempre! (Anche se la vedo complicata... :cry: ) Franco
franconeve

Ma com'è che questo argomento non viene mai messo in vetrina dopo gli aggiornamenti e (di conseguenza, forse) ha così poche consultazioni??? Che si tratti di combinazioni astrali sfavorevoli...? :lol: :lol: :lol:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Hasta la victoria siempre!
Buonanotte Franco buonanotte 8) 8) 8)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

A me scoccia che quasi sempre...in TV, sui giornali, per radio...il meteo sia in compagnia (prima o dopo) dell'oroscopo, quasi come se fossero 2 programmi omologhi, appartenenti entrambi alla sfera delle "previsioni del futuro", della negromanzia e della superstizione!

In pratica significa che la meteo non è considerata una scienza...ma tanto in Italia ormai è chiaro che è così!

A questo punto sarebbe più corretto mettere zelig vicino alle tribune politiche.

:lol:
franconeve

stefano75 ha scritto:A me scoccia che quasi sempre...in TV, sui giornali, per radio...il meteo sia in compagnia (prima o dopo) dell'oroscopo, quasi come se fossero 2 programmi omologhi, appartenenti entrambi alla sfera delle "previsioni del futuro", della negromanzia e della superstizione!

In pratica significa che la meteo non è considerata una scienza...ma tanto in Italia ormai è chiaro che è così!

A questo punto sarebbe più corretto mettere zelig vicino alle tribune politiche.

A me scoccia proprio che oroscopi e ruote zodiacali abbiano asilo in un servizio pubblico, pensa un po' te... :evil:
franconeve

stefano75 ha scritto:A me scoccia che quasi sempre...in TV, sui giornali, per radio...il meteo sia in compagnia (prima o dopo) dell'oroscopo, quasi come se fossero 2 programmi omologhi, appartenenti entrambi alla sfera delle "previsioni del futuro", della negromanzia e della superstizione!

Forse l'ipotesi è ancora più inquietante: magari non è che non considerino la meteo una scienza (che in effetti ogni tanto la tira un po' a indovinare, ammettiamolo amici meteofili! Scherzo, dai... :wink: ) ma che considerano una scienza gli oroscopi!!! :shock: :shock: :shock:
Che ne dite? :evil:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ragazzi, come non quotarvi! E' deprimente!
Però vi sfugge una cosa: ci state mettendo troppo sentimento, troppa passione e continuate a dire che "loro" collocano il meteo alla stregua dell'astrologia, come fosse un gusto dettato da ignoranza e incompetenza. Questo è un grosso errore! Le tv e i palinsesti in generale vengono redatti e creati in base agli indici di ascolto e vale a dire: E' TUTTA COLPA NOSTRA!
E' l'utenza che chiede ste fesserie piuttosto che arte, scienza e cultura.

Ovvio che noi del forum (ed altre autorevoli categorie) non c'entriamo nulla con questo tipo d'utenza, ma purtroppo non possiamo farci nulla. :|
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Vero cribbio se c'è più oroscopo che meteo è perché la gente si interessa più al primo che al secondo

però cattera la RAI dovrebbe fare servizio pubblico e fregarsene delle richieste commerciali
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi sembra che secondo alcuni di voi la televisione equipara l'astrologia alla meteorologia.
A me non sembra affatto, almeno a giudicare dal tempo a disposizione, infatti se scorriamo tutte le televisioni vi è molto più tmpo dedicato agli oroscopi e similari che alla meteo (ci sono televisioni private che al 50% campano sui maghi e fattucchiere).
Ed anche le trasmissioni più rinomate non si fanno certo mancare i maghetti, vedi quell'azzimato personaggio che c'è a tutte le traasmissioni della Ventura.

Saluti.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

giulys ha scritto:....vedi quell'azzimato personaggio che c'è a tutte le traasmissioni della Ventura.

Saluti.
:shock: Azzimache??
:lol: :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Cribbio ha scritto:
giulys ha scritto:....vedi quell'azzimato personaggio che c'è a tutte le traasmissioni della Ventura.

Saluti.
Proprio lui, l'azzimache

Non per cribbio ma per gli altri:
http://www.dizi.it/azzimato
manu2

Messaggio da manu2 »

Si dai, uno che quando lo vedi dici "AZZ!!".
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

giulys ha scritto:
Cribbio ha scritto:

Saluti.
Proprio lui, l'azzimache

Non per cribbio ma per gli altri:
http://www.dizi.it/azzimato
No no, pure per me, non sapevo cosa significasse...ihihi
Mai termine fu più azzeccato! :lol:
Ultima modifica di Cribbio il mer ott 20, 2010 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi