Allora: questa mattina, poco prima dell'ora di pranzo, ho acceso la televisione sul primo canale RAI e mi sono trovato di fronte un assatanato signore che emetteva consigli su quella roba che credo si chiamino segni zodiacali, suggerendo ai nati qua di stare calmi, ai nati là di seguire il sentimento, ai nati su di valutare meglio la loro situazione economica, ai nati giù di fare turismo, e così via (ho sparato a caso, naturalmente, solo per esemplificare).
Indignato dall'idea che i soldi del mio canone vadano a foraggiare simili forme di comunicazione (con tutto il rispetto, sia chiaro, per chi le attua; ma sarò libero anch'io di dire che non ci credo e le equiparo a semplici fole, come si dice a Firenze...??? E che sarei più contento se i miei soldi servissero in TV pubblica per altre cose e non per delle fole...???) ho girato subito canale, e mi sono portato, ahimè, sul secondo. Ebbene, là mi sono trovato davanti un desso, appena più giovane e tranquillo, che dava analoghi consigli indicando una specie di ruota sulla quale roteavano sagittari, vergini, bilance, scorpioni e menate varie.
Ho rinunciato a girare sul terzo, e ho spento l'apparecchio.
Ahi, serva Italia, diceva un tempo il Poeta!
Ahi, serva cultura, serva scienza, serva informazione, dico io oggi!
Ma come si fa a cancellare Giuliacci (parlo della "concorrenza"), a emarginare in un infimo angolo di pomeriggio Caroselli, a fare non so cos'altro ancora, e poi a propinare queste sarabande di... non specifico di cosa, voglio mantenere il tono del mio messaggio alto ed educato. Grazie per la comprensione, se me ne darete (ma sono sicuro di sì). Franco.