sperretosoFALCO ha scritto:...scusapolo52 ha scritto:Infatti HO erratoFALCO ha scritto:...l'avevo scritto..![]()
![]()
ps. che faccio mi suicido![]()
....qualcuno ha detto magari
![]()
non volevo fare lo ..sperretoso
![]()
![]()
![]()
Insetti e ragni per tutti :)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bisogna dire che c'è molta confusione in giro, scarsa conoscenza in materia oppure, possiamo tranquillamente chiamarla ignoranza. Personalmente sostengo che ci siano calabroni di + colori e quelli neri (impropriamente chiamati calabroni), mi par di capire sono - aggressivi di altri. Nel forum sotto indicato si parla di questo
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 67827.html
ps. Hanno ragione Falco Nemeth e Giulys (cioè tutti), della serie ...non s'impara o si conosce mai abbastanza
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 67827.html
ps. Hanno ragione Falco Nemeth e Giulys (cioè tutti), della serie ...non s'impara o si conosce mai abbastanza
- OliverAnconetano
credevo di sentirmi male alla prima fotoNemeth ha scritto:Sorry polo, ma mi sa che continui a sbagliare
Da un forum di "insettologi"
Mi è capitato spesso di sentir dire, anche a persone dotate di una certa "cultura" naturalistica: "il calabrone, ah sì, quello grosso tutto nero...". Visto che la bestiola in questione fa male, anzi molto male, e il rischio di morte in caso di punture multiple non è da sottovalutare (il calabrone è al primo posto in Italia tra gli animali selvatici pericolosi, prima della vipera), è opportuno saperla riconoscere. In realtà il calabrone (Vespa crabro) è una grossa vespa marroncina:
Mentre "quello grosso tutto nero" è la Xylocopa violacea (punge se infastidita molto, ma non è aggressiva e soprattutto, essendo solitaria, non esiste rischio di punture multiple):
Poi c'è una mosca che fa di tutto per sembrare un calabrone, e ci riesce abbastanza bene (Milesia crabroniformis); inutile dire che è assolutamente innocua (per riconoscerla guardate le antenne...):
ammazza che schifo
però oh..mica siamo belli noi
- luca90
- *Forumista TOP*
ospitarle a casa tua al posto di ucciderlecerex ha scritto:Non ho fatto foto, ma la scorsa settimana quando stavo per controllare la taratura del pluviometro mi sono accorto che delle simpatiche vespe stavano facendo il loro nido fra il pluviometro stesso e lo schermo![]()
![]()
![]()
Un pò di spray e stecchite tutte![]()
poverette..
- stella polare 75