GFS: prospettive di un CAMBIO?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tamburi

Messaggio da tamburi »

la mia frase che tui hai evidenziato non è da leggere alla ...lettera, ma ho cercato di dargli un senso quasi metaforico :D volevo dire che nel caso(nel caso :P ) dovesse configurarsi una situazione di blocco a nostra favore, tale blocco potrebbe -perche no- essere di lunga durata per compensare tutto lo schifo subito da 3-4 mesi a questa parte, in questo caso per me sarebbe un inverno abbastanza lungo perche avendo irruzioni fredde a raffica con cadenza di pochi giorni, beh la sensazione che si prova è quella!
Solo in questo modo possiamo dire che l'inverno è tornato a farci visita prepotentemente perche aveva qualche conto in sospeso.
Io non so perche ma resto fiducioso...
pau

Gfs 06

Messaggio da pau »

emissioni al 23 gennaio: confermata la svolta nella terza decade, ma w-shift in vista?

Immagine

e successive prospettive (nell'aggiornamento delle 06) meno "esageratamente" (visto l'andazzo di questo inverno) invernali dal punto di vista termico confermando la tesi che l'inverno saprà dire ancora la sua (anche se al vero freddo da levante non ci credo)

Immagine[/quote]
pau

Messaggio da pau »

Confrontando le emissioni delle 06 di ieri e quelle di oggi per la data 25 gennaio ecco i cambiamenti:

Immagine Immagine

a mio parere maggior w-shift con crollo dei gpt in area mediterranea occidentale e minor ingresso diretto delle correnti fredde da N
marvel

Messaggio da marvel »

Ritornando al titolo di questo post, "GFS: prospettive di un CAMBIO?"...
bhè, si, un bel cambio di pannolino, perchè ora siamo proprio nella m....
:wink:
pau

Messaggio da pau »

marvel ha scritto:Ritornando al titolo di questo post, "GFS: prospettive di un CAMBIO?"...
non per niente nel titolo c'è il termine prospettive e un bel punto interrogativo
e cmq nella m...a si sentirà chi sognava un 2005-2006 bis.. :twisted:
pau

ecco la breve fase di "caldo" venerdì

Messaggio da pau »

temperature ore 18

Immagine

venti alla quota 500 hPa

Immagine

venti al suolo (effetto favonico)

Immagine
pau

Messaggio da pau »

dal modello europeo delle Ecmwf osservando la mappa odierna dell'emisfero settentrionale è bene evidenziato alla fine della seconda decade di gennaio, quanto intendevo nel mio precedente msg di stamattina contenuto in questo TD
pau ha scritto:Le Ecmwf di cui sopra riportate (a 240 h) si potrebbe anche vedere un'ipotesi di contatto meridiano tra l'HP atlantica e l'alta termica groenlandese...molto dipenderà anche dal VP: se si placa un pò allora vi sarà contatto con invio di correnti fredde verse le latitudini più basse, altrimenti ...falso allarme.. :wink:

l'abbassamento di latitudine dell'azione del VP è dovuta anche grazie allo spostamento verso nord della cellula anticiclonica in aperto atlantico verso la cellula sulla Groenlandia, conseguenze? come riportato sopra

Immagine
pau

Messaggio da pau »

vedendo la mappa odierna su scala globale delle Gfs, si può ben vedere il dominio del VP alle alte latitudini e quello anticiclonico alle basse latutidini; gli "sfoghi" del freddo sono relegati nel nuovo continente e nella parte orientale asiatica e Giappone

Immagine
pau

Gfs 06 del 11 gennaio

Messaggio da pau »

Aggiornamento odierno del modello americano (le 00 non ho potuto vederle) del 11 gennaio: preferisco fermarmi a questa mappa che posto sotto, rimandando qualsiasi commento alle 00 di domani (quelle odierne delle 06 potrebbero mettere la parola 2fine" a questo TD, visto che di svolte non se ne vedrebbero...); in tale mappa infatti si conferma il (temporaneo?) calo dei gpt nell'area mediterranea

Immagine
ginghe

Messaggio da ginghe »

pau ha scritto:
marvel ha scritto:Ritornando al titolo di questo post, "GFS: prospettive di un CAMBIO?"...
non per niente nel titolo c'è il termine prospettive e un bel punto interrogativo
e cmq nella m...a si sentirà chi sognava un 2005-2006 bis.. :twisted:
io penso che con questa situazione, nella m..... ci dobbiamo sentire tutti, a prescindere dai gusti personali.
Unica cosa positiva, fra le mille negative, di questo trend vedo solo un gran risparmio di metano dei riscaldamenti.
mi metto nei panni di tutti quelli che non sono allacciati all'acquedotto pubblico che se continua così l'acqua di casa l'avranno solo dalle cisterne.

E non è questione di strapparsi i capelli per due cm di neve fradicia in giardino.......
pau

Ecmwf del 11 gennaio

Messaggio da pau »

long-range un pò "ritrattato" anche da loro... :?

oggi

Immagine

ieri

Immagine
pau

Ens del 11 gennaio (06)

Messaggio da pau »

beh, vedendo le Ens Verona delle 06 qualche possibilità per un run delle Gfs 00 di domani con possibili cambiamenti pro-svolta

Immagine
pau

MJO

Messaggio da pau »

fase 6 della MJO

Immagine
pau

conferme per il fohn di domani...

Messaggio da pau »

dovrebbe essere confermato il fohn di domani venerdì sul N italia (NW in primis)

Immagine
xrey

Svolta o non svolta.....

Messaggio da xrey »

basta che cada qualcosa dal cielo, acqua che sia neve o pioggia, ben venga - e che le temperature rientrino in una logica almeno invernale!!!
Rispondi