Dubbi sui bollettini METAR

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Verathus°

Messaggio da Verathus° »

adriano ha scritto:tornatene nel tuo manga :lol:

Poi dice che una risponde male.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Senti a parte gli.. screzi, t'abbiamo risposto, t'abbiamo detto quello che dovevamo dirti, non sappiamo dirti di più. Devi solo ringraziare e salutare.

Nuovamente auguri.
Verathus°

Messaggio da Verathus° »

****.

E a mai piu sul serio.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Saluti.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:Saluti.
:|
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cri' ma perché non rispondi alle mail?

Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Verathus° ha scritto:****.

E a mai piu sul serio.
Signora o signorina...quei 4 asterischi denotano una parola censurata dal sistema...

Il sottoscritto però può vedere che parola è stata censurata...e le parolacce, soprattutto di quel tipo non vanno bene...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

fla' aspe' non la cacciare magari c'ha un bel ****

hahaahha viva gli asterischi :)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:cri' ma perché non rispondi alle mail?

Immagine
Ok, risposto...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Nemeth ha scritto:

E a mai piu sul serio.
Signora o signorina...quei 4 asterischi denotano una parola censurata dal sistema...

Il sottoscritto però può vedere che parola è stata censurata...e le parolacce, soprattutto di quel tipo non vanno bene...
Ah si? :|
Decifra questa: *** * ******! :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Cribbio ha scritto:
Nemeth ha scritto:

E a mai piu sul serio.

Caro il mio cribbio, la tua simulazione non è andata a buon fine :lol: :lol:

Il sistema censura qualsiasi parola stabilita sempre con lo stesso numero di asterischi, cioè 4...a prescindere dalla lunghezza della parola :D
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Nemeth ha scritto:
Cribbio ha scritto:
Nemeth ha scritto: Signora o signorina...quei 4 asterischi denotano una parola censurata dal sistema...

Caro il mio cribbio, la tua simulazione non è andata a buon fine :lol: :lol:

Il sistema censura qualsiasi parola stabilita sempre con lo stesso numero di asterischi, cioè 4...a prescindere dalla lunghezza della parola :D
:lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nemeth ha scritto:

E a mai piu sul serio.

che tipo di parolaccia??? :lol:
datimeteo

Re: Dubbi sui bollettini METAR

Messaggio da datimeteo »

Ciao leggo solo ora questo post e spero di fare un attimo di chiarezza.
1)Le osservazioni meteorologiche d'aeroporto devono essere rappresentative delle aree per le quali sono richieste ovvero, a seconda dei casi dell'area aeroportuale e delle immediate vicinanze della pista e/o piste ( leggasi spazio aereo ATZ per i tecnici )etc..Sui manuali operativi non possono essere quindi indicate distanze fisse, su quelli ad uso interno può darsi.
Veniamo ad un caso concreto CB su Velletri in una giornata serena, lo vede l'operatore meteo di Fiumicino, di Pratica di Mare, di Guidonia, di Roma Urbe, quello di Latina e così via.Se tutti lo inserissero nel loro METAR risulterebbe una ecatombe di temporali sul Lazio mentre i realtà il CB è uno solo.
Lo devi inserire nel bollettino solo se è dentro la zona di traffico aerportuale sia essa di 5-7 Miglia Marine. La segnalazione ad uso navigazione aerean viene fatta all'utenza tramite gli avvisi di sicurezza Airmet o Sigmet.
Ammontare della copertura con un BKN di CB inserito come ti ho spiegato quindi entro la tua zona significa il verificarsi di fenomeni molto molto intensi a livello di windshear, fulmini, precipitazioni etc..Ecco perchè bisogna valutare attentamente l'ammontare in ottavi della copertura in quanto ti ricordo che nel METAR e differenza del LOCAL REPORT non puoi mettere la posizione dei CB o dei TCU nelle info supplementari.
Quindi un pilota deve essere a conoscenza dell'ammontare esatto della copertura temporalesca e dei fenomeni temporaleschi associati.Vediti anche quando puoi cifrare SQ nei fenomeni in atto.
Il pilota poi riceverà le info aggiornate in volo tramite gli aggiornamenti LOCAL REPORT ove puoi cifrare nelle info supplementari se il CB/TCU è/sono in APCH on in CLIMB OUT, ovvero nei settori di avvicinamento (APCH) o nei settori di salita (CLIMB OUT).
Ultimo appunto per l'amico dei codici cercati su internet, rigraziando non funziona ancora così, devi sapere che ci sono manuali operativi diversi da AMI ed ENAV e da stato a stato, la cui complessità di interpretazione non si risolve con google o wikipedia.
Permettetemi poi caro Adriano di ricordarti la liberalità del forum e di internet è quella di non dare del dilettante agli altri.
Verathus° ha scritto:Ciao a tutti!
faccio l'osservatore meteo e ultimamente a causa di alcune discussioni con altri meteorologi (io non sono laureata) mi sono venuti alcuni dubbi sul Metar.. Ho alcuni dubbi sulla copertura nuvolosa che va nel bollettino..

1. Mi è stato detto che se un cumulonembo si trova nel mio campo visivo, devo segnalarlo sul bollettino.. Mi è capitato diverse volte di vederne uno lontanuccio, si distingueva perfettamente la forma a incudine e quando ho chiesto a uno di questi meteorologi se poteva darmi orientativamente la posizione della nube, mi ha detto che si trovava a circa 40 chilometri da dove ero io..
Il Metar include il tempo atmosferico e la copertura nuvolosa entro i 20 chilometri circa, dalla stazione meteo (da manuale) quindi non capisco che devo fare..
Da una parte sarebbe meglio segnalarlo per la navigazione aerea, ma se la nube non si trova nella mia zona in teoria non dovrei farlo ... Aiuto ç___ç

2. Quando il CB si trova nella mia zona, esattamente sulla mia testa.. E' giusto segnalarlo come FEW, al massimo SCT? Mi è stato detto che non si può mettere BKN di CB.. Tecnicamente è giusto, ma non è che sia esattamente una nuvoletta che occupa solo 2/8 della copertura della mia zona :|
adriano
Forumista senior

Re: Dubbi sui bollettini METAR

Messaggio da adriano »

datimeteo ha scritto:Ultimo appunto per l'amico dei codici cercati su internet, rigraziando non funziona ancora così, devi sapere che ci sono manuali operativi diversi da AMI ed ENAV e da stato a stato, la cui complessità di interpretazione non si risolve con google o wikipedia.
Non fare lo sborone... Non hai detto nulla di nuovo nel tuo intervento.
datimeteo ha scritto:Permettetemi poi caro Adriano di ricordarti la liberalità del forum e di internet è quella di non dare del dilettante agli altri.
Chi sei? Nome e cognome, grazie.

La signora in questione è stata di un arroganza mai vista ed è stata servita di conseguenza.
Rispondi