.. è un'aquilaNemeth ha scritto:Ditelo a questo che non è un calabrone![]()
![]()
![]()
http://piedpatter.files.wordpress.com/2 ... =300&h=270
Calabrone Giapponese, detto anche Calabrone Killer...
Fino a 6cm di lunghezza e 8cm di apertura alare
Insetti e ragni per tutti :)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
FALCO ha scritto:.. è un'aquilaNemeth ha scritto:Ditelo a questo che non è un calabrone![]()
![]()
![]()
un moscerino direi!!
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Interessante sapere che in natura l'unico altro insetto che riesce ad ucciderlo è una specie di Api, grandi in pratica 1/6 del calabrone...FALCO ha scritto:.. è un'aquilaNemeth ha scritto:Ditelo a questo che non è un calabrone![]()
![]()
![]()
Dal nido dei calabroni partono degli esploratori che vanno alla ricerca di arnie o alveari da attaccare poi con l'intera colonia per papparsi tutto...quando però capitano dove ci sono queste api, solitamente gli esploratori non tornano mai indietro
Le sentinelle lasciano entrare, anche sacrificandosi, il calabrone all'interno del nido...questo gironzola fino a trovare il suo punto d'interesse dove lasciare la traccia olfattiva per poi ritrovare la strada...peccato che tutte le altre api, che apparentemente lo ignoravano, con una coordinazione impeccabile gli si riversino addosso senza pungerlo, ma sbattendo le ali il più veloce possibile...
Risultato? Il nido diventa una piccola fornace! L'ape resiste oltre i 40° mentre intorno ai 39° il calabrone muore...e le piccole api riescono a produrre circa 39,7° gradi...risultato? Calabrone fritto
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Sorry polo, ma mi sa che continui a sbagliare 
Da un forum di "insettologi"
Mi è capitato spesso di sentir dire, anche a persone dotate di una certa "cultura" naturalistica: "il calabrone, ah sì, quello grosso tutto nero...". Visto che la bestiola in questione fa male, anzi molto male, e il rischio di morte in caso di punture multiple non è da sottovalutare (il calabrone è al primo posto in Italia tra gli animali selvatici pericolosi, prima della vipera), è opportuno saperla riconoscere. In realtà il calabrone (Vespa crabro) è una grossa vespa marroncina:

Mentre "quello grosso tutto nero" è la Xylocopa violacea (punge se infastidita molto, ma non è aggressiva e soprattutto, essendo solitaria, non esiste rischio di punture multiple):

Poi c'è una mosca che fa di tutto per sembrare un calabrone, e ci riesce abbastanza bene (Milesia crabroniformis); inutile dire che è assolutamente innocua (per riconoscerla guardate le antenne...):

Mi è capitato spesso di sentir dire, anche a persone dotate di una certa "cultura" naturalistica: "il calabrone, ah sì, quello grosso tutto nero...". Visto che la bestiola in questione fa male, anzi molto male, e il rischio di morte in caso di punture multiple non è da sottovalutare (il calabrone è al primo posto in Italia tra gli animali selvatici pericolosi, prima della vipera), è opportuno saperla riconoscere. In realtà il calabrone (Vespa crabro) è una grossa vespa marroncina:

Mentre "quello grosso tutto nero" è la Xylocopa violacea (punge se infastidita molto, ma non è aggressiva e soprattutto, essendo solitaria, non esiste rischio di punture multiple):

Poi c'è una mosca che fa di tutto per sembrare un calabrone, e ci riesce abbastanza bene (Milesia crabroniformis); inutile dire che è assolutamente innocua (per riconoscerla guardate le antenne...):

Avrò modo di fare una foto la prox. estate, perchè quelli neri fanno il nido in fori fatti in pali di legno o alberi, mentre quelli "classici" spesso fanno il nido nei terreni e da noi viene chiamato "asciolo" termine dialettale. Ammetto di aver errato per mancanza di conoscenza della specieNemeth ha scritto:Sorry polo, ma mi sa che continui a sbagliare
ps. forse perchè non mi interessano + di tanto
- FALCO
- *Forumista TOP*
...l'avevo scritto..FALCO ha scritto: Erroneamente questo lo chiamano calabrone ,ma non lo è![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Xylocopa_violacea
Infatti HO erratoFALCO ha scritto:...l'avevo scritto..FALCO ha scritto: Erroneamente questo lo chiamano calabrone ,ma non lo è![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Xylocopa_violacea
ps. che faccio mi suicido
- FALCO
- *Forumista TOP*
...scusapolo52 ha scritto:Infatti HO erratoFALCO ha scritto:...l'avevo scritto..FALCO ha scritto: Erroneamente questo lo chiamano calabrone ,ma non lo è![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Xylocopa_violacea![]()
![]()
ps. che faccio mi suicido![]()
....qualcuno ha detto magari
![]()