lascio il forum

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

stefano ma una volta che l'hai dette 'ste cose lasci libero tifone di fare le sue analisi o vuoi ergerti a ducetto e proibirgli di farle?

così, per curiosità
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stefano75 ha scritto:Io credo di essere un modesto meteofilo, ma l'italiano lo so leggere e scrivere...e non ho mai detto che sei uno stregone (nè tantomeno un buffone). Ho solo detto che le tue analisi hanno "toni sensazionalistici e stregoneschi"
I titoli sono sicuramente sensazionalistici...come potrebbero non esserlo quando parlano di neve e gelo con 2 mesi di anticipo? Poi..alcuni passaggi delle analisi danno la sensazione che tu abbia a disposizione alcune "informazioni esclusive", che ti autorizzano a fare determinate asserzioni, piuttosto intrise di sicumera, anche a due mesi di distanza! Questo "stile" è più da stregone che da meteofilo, ma non significa che TU sia stregone...semplicemente significa che talvolta il tuo stile lo è!

Questo modo di fare analisi non è scientifico Giorgio...mi spiace che tu te la prenda. Più volte ti ho espresso la mia simpatia e la stima per la tua dedizione e preparazione ma tu insisti ed alle critiche rispondi in maniera infantile puntando i piedi e minacciando di andartene...

Ragionaci con calma e vedrai che tornerai.

ciao :-)
ma ci vuole tanto stefano a capire che quest'anno il generale ha le carte da giocarsi nella prima parte?e cmq per te la stima anche io cè l ho!io ho imparato anche leggendo te..ma vedi cosa si arriva a scrivere?che perfino copio le mie analisi che nn son mie

non mi dire che nn credi che un vpt cosi disturbato,simili anomalie oceaniche e la qbo con minimo solare nn ti portano a fare certe valutazioni..non ci credo...il raffreddamento dell'est europeo già viene visto da alcuni modelli..poi se credete che spari vabe
stefano75

Messaggio da stefano75 »

tifone ha scritto:
stefano75 ha scritto:Io credo di essere un modesto meteofilo, ma l'italiano lo so leggere e scrivere...e non ho mai detto che sei uno stregone (nè tantomeno un buffone). Ho solo detto che le tue analisi hanno "toni sensazionalistici e stregoneschi"
I titoli sono sicuramente sensazionalistici...come potrebbero non esserlo quando parlano di neve e gelo con 2 mesi di anticipo? Poi..alcuni passaggi delle analisi danno la sensazione che tu abbia a disposizione alcune "informazioni esclusive", che ti autorizzano a fare determinate asserzioni, piuttosto intrise di sicumera, anche a due mesi di distanza! Questo "stile" è più da stregone che da meteofilo, ma non significa che TU sia stregone...semplicemente significa che talvolta il tuo stile lo è!

Questo modo di fare analisi non è scientifico Giorgio...mi spiace che tu te la prenda. Più volte ti ho espresso la mia simpatia e la stima per la tua dedizione e preparazione ma tu insisti ed alle critiche rispondi in maniera infantile puntando i piedi e minacciando di andartene...

Ragionaci con calma e vedrai che tornerai.

ma ci vuole tanto stefano a capire che quest'anno il generale ha le carte da giocarsi nella prima parte?e cmq per te la stima anche io cè l ho!io ho imparato anche leggendo te..ma vedi cosa si arriva a scrivere?che perfino copio le mie analisi che nn son mie

non mi dire che nn credi che un vpt cosi disturbato,simili anomalie oceaniche e la qbo con minimo solare nn ti portano a fare certe valutazioni..non ci credo...il raffreddamento dell'est europeo già viene visto da alcuni modelli..poi se credete che spari vabe
Io credo che sia assai prematuro parlare dellle dinamiche del VP, che ai primi di ottobre è poco più di un embrione. E comunque lo vedo abbastanza nella norma con i primi nuclei su siberia e groenlandia. Cosa trovi di così importante in questa carta?

Immagine

io proprio niente...mi sembra una carta assolutamente normale e anonima. Non vedo nemmeno rischi di canadian warming e comnuque è presto perchè il CW si verifica tra metà novembre e dicembre.

Sulle anomalie oceaniche, nina a parte che presa da sola non rema certo a favore di una meridianità anticipata, mi sono già espresso nel topic in evidenza sulle SSTA: non ne sappiamo quasi nulla, ne è prova l'estate appena vissuta in cui tutti vedevano fresco e instabilità mentre è stata una stagione assolutamente normale.

Veniamo a minimo solare e qbo negativa, che dovrebbe favorire stratwarming...dovrebbe, infatti lo scorso anno abbiamo avuto stratosfera fredda e nessun coupling!!! Quindi QBO- e minimo solare è un predictor allo stato attuale assai scadente.

Passando all'est europeo, è vero che si nota un raffreddamento nei prossimi giorni dovuto ad un possente anticiclone dinamico sulla russia settentrionale...ma come può questa semplice dinamica avere delle relazioni con il tempo da qui a 2 mesi? E' veramente assurdo tutto questo Giorgio...da qui a 2 mesi sull'est europeo si susseguiranno chissà quante fasi calde e fredde, come può questa fase fredda, tra l'altro secca e per nulla eccezionale, influenzare l'evolvere invernale?

L'unica cosa interessante di questo avvio di ottobre, assolutamente normale e scarsamente interessante, è proprio l'anticiclone dinamico sul continente russo...ma come ho già detto in un altro topic questa figura barica potrà avere influenze nel tempo da qui a 10-15 gg al massimo...e comunque, pur volendo andare oltre, non è certo un HP a cuore caldo che può creare neve, albedo e HP termici sui suoli euroasiatici in grado di dare vita agli scenari invernali anticipati che tu ipotizzi.

Ma queste ragioni che ho elencato non servono per dirti che non sono d'accordo con te e che penso che a dicembre farà caldo...servono solo per dirti che le ragioni che tu adduci come indizi inequivocabili di gelo anticipato potrebbero essere interpretate in modo contrario!
Io non so proprio che tempo farà ai primi di dicembre...

Cmq...parlare di meteo in questa sezione è OT, ma siccome è la sezione OT direi che non abbiamo infranto il regolamento.

;-)

ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Carissimo Stefano io ti stimo moltissimo e in quella carta effettivamente io vedo ben poco se non la risultante del quadro tlc attualmente in vigore,ma i segnali per il futuro li vedo chiari poi per carità potrò anche sbagliare.Sto sostenendo dal mese di agosto la mia tendenza e mi pare fu basata su solide riflessioni ed analisi.
Avevo in pratica annunciato costanti affondi del getto in uscita dal settore canadese e dal comparto Russo già nella seconda metà autunnale che avrebbero orientato la stagione su certi binari(non so se hai visto le stagionali del cfs)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Sto segnalando da allora il ribaltamento in sede ssta per me fondamentali per l’evoluzione sul medio-lungo termine,con la NINA che ha stravolto il tripolo atlantico divenuto positivo,ma penso hai notato la forte positività sul nord-atlantico e scandinavia,ove spesso si trovano situazioni di blocco alla zonalità.
Ho anticipato risalite sub-tropicali verso le alte latitudini con una lp islandese poco pronunciata con ingresso delle wersterlies molto faticose verso l’area russa con conseguente causa scarso rimescolamento d’aria(in tendenza ovvio)raffreddamento precoce ed estensione del lobo del VPT su quell’area con forte snow cover.
Non dimentichiamoci e tu sei un maestro in queste cose che la bassa attività della nostra stella rende agevole il raffreddamento,dei settori da me indicati con scarsa chiusura delle isopsie del vps.
Qui sul nord-europeo tra l’altro un possibile dipolo -+ rende la lp islandese con scarsa penetrazione con le anomalie nord-atlantiche ottimi predictor di blocchi coriacei
Tra l’altro in situazione di AMO+ e PDO- siamo termodinamicamente predisposti ad avere blocchi anche forti nel settore NATL

la velocità media zonale a causa della diminuzione del dislivello barica polo- equatore renderà possibili per un modesto trasporto e assorbimento delle onde di Rossby fino a renderle stazionarie con conseguenti azioni bloccanti a ripetizione
Per il resto già da ora vedo la scarsa penetrazione oceanica ed in tendenza il raffreddamento a levante potrebbe farsi sostanzioso.Non dimentico certo la QBO che a 50 hpa è passata positiva ed in una situazione di minimo solare dovrebbe tenere disaccoppiati i piani del vp con decoopling ,quindi anche se si verificasse un CW(ovvio che il periodo è tra nov-dic),la possibilità che si propaghi un successivo cooling è scarsa,certamente da monitorare cmq.Penso che sei d’accordo con me che stiamo aprendo un nuovo ciclo climato nel quale AO e NAO dopo i valori negativi da record dello scorso anno sembrano volere percorrere una nuova fase.Concludo dicendo e tu sei l'unico che l ha ammesso che io vedevo un'estate perfettamente del tipo che è stata..

Immagine

strepitose le emisferiche che riassumono molto

Aggiungo che il consistente raffreddamento è ormai in atto e con l'arretramento su valori normali per la stagione dell'ITCZ potrebbero favorire l'intrusione di aria fredda finalmente anche alle basse latitudini,per il resto non immagino una stagione identica nelle traiettorie allo scorso anno,Quelle forti anomalìe negative dello scorso anno si identificavano con la presenza di un intenso episodio di EL NINO con forzatura della zonalità con corrente a getto molto pronunciata,e quest'anno appunto non ci sono le stesse condizioni ,senza dimenticare che appunto la qbo sta virando,in pratica si partirebbe con anti-zonalità per arrivare a meridianità..dunque traiettorie miste,cè ne sarebbe davvero per tutti a fasi alterne,di certo il raffreddamento è iniziato,nuovo orso..nuovo inverno.....nuova era sperando che la strato se ne stia buona.
Ultima modifica di tifone il mer ott 06, 2010 7:27 am, modificato 1 volta in totale.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

tifone ha scritto:Carissimo Stefano io ti stimo moltissimo e in quella carta effettivamente io vedo ben poco se non la risultante del quadro tlc attualmente in vigore,ma i segnali per il futuro li vedo chiari poi per carità potrò anche sbagliare.Sto sostenendo dal mese di agosto la mia tendenza e mi pare fu basata su solide riflessioni ed analisi.
Avevo in pratica annunciato costanti affondi del getto in uscita dal settore canadese e dal comparto Russo già nella seconda metà autunnale che avrebbero orientato la stagione su certi binari(non so se hai visto le stagionali del cfs)
Immagine

Sto segnalando da allora il ribaltamento in sede ssta per me fondamentali per l’evoluzione sul medio-lungo termine,con la NINA che ha stravolto il tripolo atlantico divenuto positivo,ma penso hai notato la forte positività sul nord-atlantico e scandinavia,ove spesso si trovano situazioni di blocco alla zonalità.
Ho anticipato risalite sub-tropicali verso le alte latitudini con una lp islandese poco pronunciata con ingresso delle wersterlies molto faticose verso l’area russa con conseguente causa scarso rimescolamento d’aria(in tendenza ovvio)raffreddamento precoce ed estensione del lobo del VPT su quell’area con forte snow cover.
Non dimentichiamoci e tu sei un maestro in queste cose che la bassa attività della nostra stella rende agevole il raffreddamento,dei settori da me indicati con scarsa chiusura delle isopsie del vps.
Qui sul nord-europeo tra l’altro un possibile dipolo -+ rende la lp islandese con scarsa penetrazione con le anomalie nord-atlantiche ottimi predictor di blocchi coriacei
Tra l’altro in situazione di AMO+ e PDO- siamo termodinamicamente predisposti ad avere blocchi anche forti nel settore NATL

la velocità media zonale a causa della diminuzione del dislivello barica polo- equatore renderà possibili per un modesto trasporto e assorbimento delle onde di Rossby fino a renderle stazionarie con conseguenti azioni bloccanti a ripetizione
Per il resto già da ora vedo la scarsa penetrazione oceanica ed in tendenza il raffreddamento a levante potrebbe farsi sostanzioso.Non dimentico certo la QBO che a 50 hpa è passata positiva ed in una situazione di minimo solare dovrebbe tenere disaccoppiati i piani del vp con decoopling ,quindi anche se si verificasse un CW(ovvio che il periodo è tra nov-dic),la possibilità che si propaghi un successivo cooling è scarsa,certamente da monitorare cmq.Penso che sei d’accordo con me che stiamo aprendo un nuovo ciclo climato nel quale AO e NAO dopo i valori negativi da record dello scorso anno sembrano volere percorrere una nuova fase.Concludo dicendo e tu sei l'unico che l ha ammesso che io vedevo un'estate perfettamente del tipo che è stata.. con stima per te si che la ho!giorgio ma su facebook non ci sei?
Comincio a risponderti dall'ultima domanda...certo che sono su facebook, siamo pure amici ;-)

Riguardo il resto, hai detto molte cose ed ora sono a lavoro e non ho il tempo di rispondere a tutto, ma volevo affrontare almeno un argomento: l'indice AMO. Come ho già detto in altri topic io su questo indice vado un po' controcorrente...in pratica non credo che per avere blocchi atlantici vigorosi e duraturi l'indice AMO sia un buon alleato. La motivazione è prevalentemente statistica. Mi sono limitato a valutare l'influenza dell'indice nella seconda metà secolo scorso ed ho notato che generalmente le invernate migliori, quelle storiche, si sono avute durante la fase negativa (1929, 1963, 1985) oppure in momenti di negatività o neutralità delle fasi positive (1956). Inoltre, volendo entrare nel dettaglio deterministico, pur nutrendo numerosi dubbi sulle SSTA e la loro attuale "interpretazione ufficiale" mi sento assolutamente in accordo con questa affermazione del grande Luca Angelini risalente allo scorso anno, che riporto in corsivo:

(...) In sostanza l'AMO rappresenta l'andamento delle temperature superficiali dell'oceano Atlantico le quali vengono influenzate dall'andamento della Corrente del Golfo. Il motore dell'AMO risiede nell'Atlantico tropicale dove le acque si scaldano notevolmente a causa della intensa radiazione solare.

Il calore viene poi trasportato dalla Corrente del Golfo verso nord e raggiunge così Islanda e Groenlandia (fase positiva). Questa situazione favorisce l'approfondimento della fascia depressionaria canadese determinando come risposta un indice NAO (pressione ai due capi dell'Atlantico) fortemente positivo. Le perturbazioni scorrono in questo caso alle alte latitudini e il bacino del Mediterraneo viene spesso invaso dall'anticiclone subtropicale (anni recenti).(...)

Ovviamente non è solo l'AMO a decidere che tipo di inverno potrebbe essere...lo scorso anno con AMO nel ciclo positivo (anche se con frequenti momenti di negatività), abbiamo avuto NAO e AO fortemente negativi...ma, secondo me, banalmente, acque più calde nella zona RM favoriscono perturbazioni e impediscono blocchi atlantici duraturi. Anche lo scorso anno infatti , nonostante le influenze gelide orientali, l'inverno è rimasto grande incompiuto, specie al centro-sud, per la mancanza di blocchi atlantici duraturi.

L'accoppiata PDO- / AMO+ se poi vogliamo dirla tutta è stata studiata da molti e l'opinione comune è che favorisca il pattern "bartlett high", che in accoppiamento alla possibile nina strong mi spaventa non poco...

Parleremo anche del resto più avanti... buona giornata
:-)
Ultima modifica di stefano75 il lun ott 04, 2010 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stefano75 ha scritto:
tifone ha scritto:Carissimo Stefano io ti stimo moltissimo e in quella carta effettivamente io vedo ben poco se non la risultante del quadro tlc attualmente in vigore,ma i segnali per il futuro li vedo chiari poi per carità potrò anche sbagliare.Sto sostenendo dal mese di agosto la mia tendenza e mi pare fu basata su solide riflessioni ed analisi.
Immagine

Per il resto già da ora vedo la scarsa penetrazione oceanica ed in tendenza il raffreddamento a levante potrebbe farsi sostanzioso.Non dimentico certo la QBO che a 50 hpa è passata positiva ed in una situazione di minimo solare dovrebbe tenere disaccoppiati i piani del vp con decoopling ,quindi anche se si verificasse un CW(ovvio che il periodo è tra nov-dic),la possibilità che si propaghi un successivo cooling è scarsa,certamente da monitorare cmq.Penso che sei d’accordo con me che stiamo aprendo un nuovo ciclo climato nel quale AO e NAO dopo i valori negativi da record dello scorso anno sembrano volere percorrere una nuova fase.Concludo dicendo e tu sei l'unico che l ha ammesso che io vedevo un'estate perfettamente del tipo che è stata.. con stima per te si che la ho!giorgio ma su facebook non ci sei?
Comincio a risponderti dall'ultima domanda...certo che sono su facebook, siamo pure amici ;-)

Riguardo il resto, hai detto molte cose ed ora sono a lavoro e non ho il tempo di rispondere a tutto, ma volevo affrontare almeno un argomento: l'indice AMO. Come ho già detto in altri topic io su questo indice vado un po' controcorrente...in pratica non credo che per avere blocchi atlantici vigorosi e duraturi l'indice AMO sia un buon alleato. La motivazione è prevalentemente statistica. Mi sono limitato a valutare l'influenza dell'indice nella seconda metà secolo scorso ed ho notato che generalmente le invernate migliori, quelle storiche, si sono avute con AMO negativo. Inoltre, volendo entrare nel dettaglio deterministico, pur nutrendo numerosi dubbi sulle SSTA e la loro attuale "interpretazione ufficiale" mi sento assolutamente in accordo con questa affermazione del grande Luca Angelini risalente allo scorso anno, che riporto in corsivo:

(...) In sostanza l'AMO rappresenta l'andamento delle temperature superficiali dell'oceano Atlantico le quali vengono influenzate dall'andamento della Corrente del Golfo. Il motore dell'AMO risiede nell'Atlantico tropicale dove le acque si scaldano notevolmente a causa della intensa radiazione solare.

Il calore viene poi trasportato dalla Corrente del Golfo verso nord e raggiunge così Islanda e Groenlandia (fase positiva). Questa situazione favorisce l'approfondimento della fascia depressionaria canadese determinando come risposta un indice NAO (pressione ai due capi dell'Atlantico) fortemente positivo. Le perturbazioni scorrono in questo caso alle alte latitudini e il bacino del Mediterraneo viene spesso invaso dall'anticiclone subtropicale (anni recenti).(...)

Ovviamente non è solo l'AMO a decidere che tipo di inverno potrebbe essere...lo scorso anno con AMO nel ciclo positivo (anche se con frequenti momenti di negatività), abbiamo avuto NAO e AO fortemente negativi...ma, secondo me, banalmente, acque più calde nella zona RM favoriscono perturbazioni e impediscono blocchi atlantici duraturi. Anche lo scorso anno infatti , nonostante le influenze gelide orientali, l'inverno è rimasto grande incompiuto, specie al centro-sud, per la mancanza di blocchi atlantici duraturi.

L'accoppiata PDO- / AMO+ se poi vogliamo dirla tutta è stata studiata da molti e l'opinione comune è che favorisca il pattern "bartlett high", che in accoppiamento alla possibile nina strong mi spaventa non poco...

Parleremo anche del resto più avanti... buona giornata
:-)
mado e come ti chiami stefano come? cmq b lavoro!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Propongo ai moderatori quando hanno tempo e se lo ritengono opportuno di spostare questi ultimi interventi nella stanza principale, magari nel post di Tifone.

stefano75

Messaggio da stefano75 »

adriano ha scritto:stefano ma una volta che l'hai dette 'ste cose lasci libero tifone di fare le sue analisi o vuoi ergerti a ducetto e proibirgli di farle?

così, per curiosità
Mi meraviglio che una persona intelligente come te non abbia capito il senso del mio intervento. Come vedi quando Tifone fa analisi e ipotesi sono io il primo a spalleggiarlo e a cercare il confronto. C'è molto da imparare e da approfondire con una persona così curiosa e documentata!

Quando invece Tifone cerca il titolone e fa proclami lo critico perchè secondo me non è nello spirito del forum scrivere un post dove si annuncia la neve con 2 mesi di anticipo, seguito da decine di nevofili fanatici che applaudono e inneggiano al loro idolo.
...se leggevi bene il mio intervento avresti intuito che non era tanto contro Tifone ma contro il sequel di bambinate e orticellate (della serie nevica al nord-ovest...no no nevica in adriatico...e lamenti, pianti...gente che già si metteva al lampione a momenti!) che lui aveva favorito col tono da "nostradamus" (non ti offendere tifò... ;-) ) che aveva usato.

Ma che ce l'hai con me ultimamente?...
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

stefano75 ha scritto:Propongo ai moderatori quando hanno tempo e se lo ritengono opportuno di spostare questi ultimi interventi nella stanza principale, magari nel post di Tifone.

Purtroppo non posso spostare messaggi da un post all'altro, o sposto interi post oppure posso selezionare alcuni messaggi e creare un nuovo argomento...

Ve ne creo uno nella stanza principale? Che titolo volete? "Scontro fra titani"? :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stefano75 ha scritto:
adriano ha scritto:stefano ma una volta che l'hai dette 'ste cose lasci libero tifone di fare le sue analisi o vuoi ergerti a ducetto e proibirgli di farle?

così, per curiosità
Mi meraviglio che una persona intelligente come te non abbia capito il senso del mio intervento. Come vedi quando Tifone fa analisi e ipotesi sono io il primo a spalleggiarlo e a cercare il confronto. C'è molto da imparare e da approfondire con una persona così curiosa e documentata!

Quando invece Tifone cerca il titolone e fa proclami lo critico perchè secondo me non è nello spirito del forum scrivere un post dove si annuncia la neve con 2 mesi di anticipo, seguito da decine di nevofili fanatici che applaudono e inneggiano al loro idolo.
...se leggevi bene il mio intervento avresti intuito che non era tanto contro Tifone ma contro il sequel di bambinate e orticellate (della serie nevica al nord-ovest...no no nevica in adriatico...e lamenti, pianti...gente che già si metteva al lampione a momenti!) che lui aveva favorito col tono da "nostradamus" (non ti offendere tifò... ;-) ) che aveva usato.

Ma che ce l'hai con me ultimamente?...
dottore la mia analisi indica solo una partenza lanciata del generale..e ho valutato molte variabili tutto qui il titolo per me vuol dire quello... forse esagerato ma la sostanza è quella poi a me se nevica a torino o in puglia importa poco..io non son tifoso ma a me piace sapere il perche accade..b lavoro
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Nemeth ha scritto:
stefano75 ha scritto:Propongo ai moderatori quando hanno tempo e se lo ritengono opportuno di spostare questi ultimi interventi nella stanza principale, magari nel post di Tifone.

Purtroppo non posso spostare messaggi da un post all'altro, o sposto interi post oppure posso selezionare alcuni messaggi e creare un nuovo argomento...

Ve ne creo uno nella stanza principale? Che titolo volete? "Scontro fra titani"? :lol: :lol:
onestamente non approvo...se nn è contro il regolamento lascia i meii qui..b giornata
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

stefano75 ha scritto:Ma che ce l'hai con me ultimamente?...
Non ce l'ho con te tranquillo ce l'ho con tutti :lol:

Però mi chiedo, questa domanda
Io credo che sia assai prematuro parlare dellle dinamiche del VP, che ai primi di ottobre è poco più di un embrione. E comunque lo vedo abbastanza nella norma con i primi nuclei su siberia e groenlandia. Cosa trovi di così importante in questa carta?
non avresti potuto farla senza premettere o mettere a corollario
o perlomeno non dirlo sempre, sempre, sempre?

a me quello che dà fastidio in questa situazione è la vostra scarsa liberalità, tifone non è un ciarlatano, né un buffone, al massimo la sua colpa, se vogliamo chiamarla così, è una scarsa "bibliografia" o presenza di fonti nelle sue analisi, ma caspita questo non giustifica il continuo vostro martellare nei suoi thread
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Nemeth ha scritto:

fai scegliere il titolo a Tifone, la discussione è sua... soltanto che siccome i toni si sono assai ammorbiditi ed è venuta fuori qualche bella riflessione mi sembrava utile metterla a disposizione di tutti.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stefano75 ha scritto:
Nemeth ha scritto:

fai scegliere il titolo a Tifone, la discussione è sua... soltanto che siccome i toni si sono assai ammorbiditi ed è venuta fuori qualche bella riflessione mi sembrava utile metterla a disposizione di tutti.
aaaaz ma nn lavori dottore? hihih vuoi restare qui cn me? :lol:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

adriano ha scritto:
stefano75 ha scritto:Ma che ce l'hai con me ultimamente?...
Non ce l'ho con te tranquillo ce l'ho con tutti :lol:

Però mi chiedo, questa domanda
non avresti potuto farla senza premettere o mettere a corollario
o perlomeno non dirlo sempre, sempre, sempre?

a me quello che dà fastidio in questa situazione è la vostra scarsa liberalità, tifone non è un ciarlatano, né un buffone, al massimo la sua colpa, se vogliamo chiamarla così, è una scarsa "bibliografia" o presenza di fonti nelle sue analisi, ma caspita questo non giustifica il continuo vostro martellare nei suoi thread
Hai ragione, cercherò di limitare la mia vena polemica, spesso eccessiva, però non gli ho mai dato del buffone, non mi sarei mai permesso...
Rispondi