Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
piccolo studio senza grosse pretese
Ho voluto effettuare una ricerca sull’incidenza del GW sulla mia città, Venezia, una specie di gioco tra parti contrapposte.
Desidero sottoporvela, senza pretendere che essa abbia alcuna valenza scientifica, sia chiaro; prendiamola così, come una curiosità che comunque può dare un’idea dell’andamento climatico globale su Venezia (parliamo di Venezia Tessera).
Ho considerato gli anni solari dal 1970 a oggi e ho confrontato le temperature dei singoli mesi con le medie statistiche del trentennio precedente. Ho quindi contato per ogni anno i mesi con temperatura superiore o inferiore alla “norma”, a prescindere dall’entità dello scarto.
Ecco cosa ne esce, mettendo accanto a ogni anno solare la cifra indicante PRIMA i mesi superiori e POI i mesi inferiori alla norma trentennale e facendoli seguire INFINE da una S se sono in maggioranza i mesi superiori e da una I se sono viceversa di più i mesi inferiori alla norma:
Con il 2010 finora, dando per scontato un settembre (leggermente) inferiore alle medie, siamo a un 6 a 3.
Impressionante è a mio parere la difficoltà che si riscontra nel periodo più recente a registrare annate con una maggioranza di mesi “negativi”; l’ultima annata con una “vittoria” dei mesi inferiori alle medie risale, qui a Venezia, addirittura al 1995, con un 5 a 7. Ma dopo questo ultimo exploit abbiamo avuto non solo una sequela ormai quasi quindicennale di preponderanza di mesi superiori, ma addirittura delle annate incredibili come il 2000, il 2007 e il 2008 che hanno fatto registrare dei terrificanti 10 a 2 e 11 a 1! Un 11 a 1 peraltro era stato appannaggio anche del 1994.
Secondo me balzano all’occhio la preponderanza di anomalie negative e positive fino agli anni ’90, seguita poi dall’ecatombe di cui si accennava sopra, e l’assoluto dominio delle annate S nella prima decade del 2000.
Più nel dettaglio gli anni 70 fanno registrare un 3 a 6 fra annate S e annate I (c’è un “neutro”, il 1971); gli anni ’80 invece ci danno un 2 a 6 (con 2 “neutri”); gli anni ’90 danno un 7 a 1 (con 2 “neutri”); il primo decennio del 2000 dà un impressionante e scoraggiante
9 a 0 (con 1 “neutro”).
Impressioni? Commenti? Riflessioni? Lascio la parola agli amici che vorranno dire la loro su questo “giochino” statistico
.
Grazie per la pazienza. Franco
Desidero sottoporvela, senza pretendere che essa abbia alcuna valenza scientifica, sia chiaro; prendiamola così, come una curiosità che comunque può dare un’idea dell’andamento climatico globale su Venezia (parliamo di Venezia Tessera).
Ho considerato gli anni solari dal 1970 a oggi e ho confrontato le temperature dei singoli mesi con le medie statistiche del trentennio precedente. Ho quindi contato per ogni anno i mesi con temperatura superiore o inferiore alla “norma”, a prescindere dall’entità dello scarto.
Ecco cosa ne esce, mettendo accanto a ogni anno solare la cifra indicante PRIMA i mesi superiori e POI i mesi inferiori alla norma trentennale e facendoli seguire INFINE da una S se sono in maggioranza i mesi superiori e da una I se sono viceversa di più i mesi inferiori alla norma:
Codice: Seleziona tutto
1970 – 4 – 8 – I
1971 – 6 – 6 – /
1972 – 5 – 7 – I
1973 – 5 – 7 – I
1974 – 7 – 5 – S
1975 – 10 – 2 – S
1976 – 7 – 5 – S
1977 – 5 – 7 – I
1978 – 2 – 10 – I
1979 – 4 – 8 – I
1980 – 3 – 9 – I
1981 – 4 – 8 – I
1982 – 7 – 5 – S
1983 – 5 – 7 – I
1984 – 3 – 9 – I
1985 – 6 – 6 – /
1986 – 5 – 7 – I
1987 – 6 – 6 – /
1988 – 7 – 5 – S
1989 – 5 – 7 – I
1990 – 7 – 5 – S
1991 – 6 – 6 – /
1992 – 8 – 4 – S
1993 – 6 – 6 – /
1994 – 11 – 1 – S
1995 – 5 – 7 – I
1996 – 7 – 5 – S
1997 – 9 – 3 – S
1998 – 8 – 4 – S
1999 – 9 – 3 – S
2000 – 10 – 2 – S
2001 – 7 – 5 – S
2002 – 9 – 3 – S
2003 – 8 – 4 – S
2004 – 8 – 4 – S
2005 – 6 – 6 – /
2006 – 7 – 5 – S
2007 – 11 – 1 – S
2008 – 11 – 1 – S
2009 – 9 – 3 – SImpressionante è a mio parere la difficoltà che si riscontra nel periodo più recente a registrare annate con una maggioranza di mesi “negativi”; l’ultima annata con una “vittoria” dei mesi inferiori alle medie risale, qui a Venezia, addirittura al 1995, con un 5 a 7. Ma dopo questo ultimo exploit abbiamo avuto non solo una sequela ormai quasi quindicennale di preponderanza di mesi superiori, ma addirittura delle annate incredibili come il 2000, il 2007 e il 2008 che hanno fatto registrare dei terrificanti 10 a 2 e 11 a 1! Un 11 a 1 peraltro era stato appannaggio anche del 1994.
Secondo me balzano all’occhio la preponderanza di anomalie negative e positive fino agli anni ’90, seguita poi dall’ecatombe di cui si accennava sopra, e l’assoluto dominio delle annate S nella prima decade del 2000.
Più nel dettaglio gli anni 70 fanno registrare un 3 a 6 fra annate S e annate I (c’è un “neutro”, il 1971); gli anni ’80 invece ci danno un 2 a 6 (con 2 “neutri”); gli anni ’90 danno un 7 a 1 (con 2 “neutri”); il primo decennio del 2000 dà un impressionante e scoraggiante
Impressioni? Commenti? Riflessioni? Lascio la parola agli amici che vorranno dire la loro su questo “giochino” statistico
Grazie per la pazienza. Franco
Ultima modifica di franconeve il sab gen 01, 2011 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
- franconeve
- franconeve
- FALCO
- *Forumista TOP*
A parte i caratteri strambi che danno un pò fastidio, è un ottimo lavoro e si vede chiaramente un'anomalia positiva negli ultimi anni,mi sai dire anche di quanto è il sopramedia ? ciao 
Ultima modifica di FALCO il lun set 27, 2010 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Per cercare di investigare maggiormente sulla possibile tendenza a breve termine (pochi mesi) delle temperature globali della bassa troposfera, iniziamo a monitorare le SSTA relative ad alcuni importanti settori oceanici.
Ecco nel seguito l'aggiornamento attuale dei valori di 5 indici relativi ai primi 8 mesi del 2010 (in grassetto il mese col valore più elevato e sottolineato quello col valore più basso):
AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation): SSTA delle acque del nord Atlantico
0.084 0.217 0.329 0.473 0.502 0.492 0.498 0.575
PDO (Pacific Decadal Oscillation): SSTA delle acque del nord Pacifico
0.83 0.82 0.44 0.78 0.62 -0.22 -1.05 -1.27
NINO3.4: SSTA delle acque del Pacifico tropicale nel settore compreso tra le latitudini 5N-5S e le longitudini 120W-170W
1.56 1.25 1.14 0.68 -0.09 -0.50 -0.98 -1.20
TNA (Tropical Northern Atlantic Index): SSTA delle acque dell'Atlantico tropicale nel settore compreso tra le latitudini 5.5N-23.5N e le longitudini 15W-57.5W
0.80 1.07 1.27 1.40 1.35 1.11 0.97 0.84
TSA (Tropical Southern Atlantic Index): SSTA delle acque dell'Atlantico tropicale nel settore compreso tra le latitudini 0-20S e le longitudini 10E-30W
0.79 0.68 0.89 0.68 0.62 0.85 0.54 0.34
A questi indici aggiungo il grafico dell'IPWP (Indo-Pacific Warm Pool), in cui è misurata l'estensione delle acque che circondano l'arcipelago indonesiano la cui temperatura supera i 28.5°C, come anomalia mensile rispetto all'estensione media relativa al periodo che parte dal 1985:

In questa figura invece sono indicati i settori di riferimento per la determinazione degli indici descritti:

Dai valori misurati si può notare subito che l'avvento della NINA che ha preso luogo circa 3 mesi fa (si osservi l'andamento del NINO3.4) sta portando al ribasso anche i valori di tutti gli altri indici: inizialmente l'IPWC e il TSA e subito dopo la PDO e il TNA. Per l'AMO invece bisogna aspettare quest'inverno per vedere un calo netto, poichè questo indice riguarda acque che sono piuttosto lontane da quelle interessate dalla NINA.
Contemporaneamente, dovremmo assistere nei prossimi mesi anche ad un abbassamento delle temperature globali troposferiche, cosicchè probabilmente anche il 2010 non riuscirà nell'impresa di diventare l'anno più caldo di sempre.
Ecco nel seguito l'aggiornamento attuale dei valori di 5 indici relativi ai primi 8 mesi del 2010 (in grassetto il mese col valore più elevato e sottolineato quello col valore più basso):
AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation): SSTA delle acque del nord Atlantico
0.084 0.217 0.329 0.473 0.502 0.492 0.498 0.575
PDO (Pacific Decadal Oscillation): SSTA delle acque del nord Pacifico
0.83 0.82 0.44 0.78 0.62 -0.22 -1.05 -1.27
NINO3.4: SSTA delle acque del Pacifico tropicale nel settore compreso tra le latitudini 5N-5S e le longitudini 120W-170W
1.56 1.25 1.14 0.68 -0.09 -0.50 -0.98 -1.20
TNA (Tropical Northern Atlantic Index): SSTA delle acque dell'Atlantico tropicale nel settore compreso tra le latitudini 5.5N-23.5N e le longitudini 15W-57.5W
0.80 1.07 1.27 1.40 1.35 1.11 0.97 0.84
TSA (Tropical Southern Atlantic Index): SSTA delle acque dell'Atlantico tropicale nel settore compreso tra le latitudini 0-20S e le longitudini 10E-30W
0.79 0.68 0.89 0.68 0.62 0.85 0.54 0.34
A questi indici aggiungo il grafico dell'IPWP (Indo-Pacific Warm Pool), in cui è misurata l'estensione delle acque che circondano l'arcipelago indonesiano la cui temperatura supera i 28.5°C, come anomalia mensile rispetto all'estensione media relativa al periodo che parte dal 1985:

In questa figura invece sono indicati i settori di riferimento per la determinazione degli indici descritti:

Dai valori misurati si può notare subito che l'avvento della NINA che ha preso luogo circa 3 mesi fa (si osservi l'andamento del NINO3.4) sta portando al ribasso anche i valori di tutti gli altri indici: inizialmente l'IPWC e il TSA e subito dopo la PDO e il TNA. Per l'AMO invece bisogna aspettare quest'inverno per vedere un calo netto, poichè questo indice riguarda acque che sono piuttosto lontane da quelle interessate dalla NINA.
Contemporaneamente, dovremmo assistere nei prossimi mesi anche ad un abbassamento delle temperature globali troposferiche, cosicchè probabilmente anche il 2010 non riuscirà nell'impresa di diventare l'anno più caldo di sempre.
- franconeve
Per i caratteri strani mi scuso ma non so proprio cosa farci! Non uso mac, i quadratini dovrebbero essere solo dei trattini, mi dispiace, comunque per fortuna si capisce lo stesso.FALCO ha scritto:A parte i caratteri strambi che danno un pò fastidio, è un ottimo lavoro e si vede chiaramente un'anomalia positiva negli ultimi anni,mi sai dire anche di quanto è il sopramedia ? ciao
Quanto alla tua idea, Falco, è ottima, e presto, già domani o al massimo la prossima settimana, pubblicherò molti altri dati tra cui le singole anomalie positive o negative mese per mese di ogni annata considerata.
Ma prima voglio anticipare a grandi linee una primizia: a Venezia Tessera il primo decennio del 21° secolo ha fatto registrare un incremento termico su base annua rispetto al trentenniio precedente (1971-2000) pari a 0,9 °C (rilevazioni ufficiali)
Foreste ogm in grado di catturare ogni anno diversi miliardi di tonnellate di carbonio dall’atmosfera e ridurre il global warming. E’ l’ipotesi contenuta in uno studio pubblicato sul numero di ottobre di ’BioScience’. I ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory e del Oak Ridge National Laboratory esplorano varie strategie per aumentare le capacità delle piante di ’consumare’ l’anidride carbonica in atmosfera. Si potrebbe, spiegano ad esempio, alterare geneticamente le piante in modo da aumentare l’efficienza delle foglie nell’assorbire la luce, oppure per accrescere il flusso di carbonio verso le radici e il suolo. Altra via, sviluppare alberi e piante più resistenti e in grado di crescere anche in aree marginali. Gli studiosi, comunque, sottolineano che il sequestro biologico del carbonio con piante geneticamente ingegnerizzate è solo una delle possibilità per potenziare il quotidiano assorbimento di CO2 da parte della vegetazione (FONTE APCOM).
- FALCO
- *Forumista TOP*
.... Seguito a non capire (si fa per dire..sò che è questione di soldi) perchè si debbano spendere risorse ed energie per cercare di raffreddare il pianeta...NON si sà se si può raffreddare ..NON si sà che effetti ci saranno col riscaldamento attuale, che negli ultimi 10 anni è di 0,14°...NON si sà perchè avendo ,al limite , delle arere senza più ghiaccio debba essere un male, imparando dalla storia che nei periodi più miti l'umanità ne ha giovato... tutte queste , ed altre cose NON le sappiamo con sicurezza,ma sappiamo con ultrasicurezza che abbiamo un inquinamento da paura ...allora perchè non usiamo risorse e mezzi per vivere meglio adesso? sapete il perchè?... Se tu mi dici che il cortile è sporco e io di to dei soldi per pulirlo, se non lo vedo pulito ti faccio un mazzo tanno,ma se tu mi chiedi dei soldi per pulire l'aria del cortile che,forse fra 100 anni farà male , e per giunta mi convinci che è addirittura colpa mia..io sono belle e fottuto non ho mezzo per controllare il lavoro che fai, e tu seguiti a bruciar soldi.nuvola60 ha scritto:Foreste ogm in grado di catturare ogni anno diversi miliardi di tonnellate di carbonio dall�atmosfera e ridurre il global warming. E� l�ipotesi contenuta in uno studio pubblicato sul numero di ottobre di �BioScience�. I ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory e del Oak Ridge National Laboratory esplorano varie strategie per aumentare le capacità delle piante di �consumare� l�anidride carbonica in atmosfera. Si potrebbe, spiegano ad esempio, alterare geneticamente le piante in modo da aumentare l�efficienza delle foglie nell�assorbire la luce, oppure per accrescere il flusso di carbonio verso le radici e il suolo. Altra via, sviluppare alberi e piante più resistenti e in grado di crescere anche in aree marginali. Gli studiosi, comunque, sottolineano che il sequestro biologico del carbonio con piante geneticamente ingegnerizzate è solo una delle possibilità per potenziare il quotidiano assorbimento di CO2 da parte della vegetazione (FONTE APCOM).
Ho visto un documentaio ieri che parlava di un'isola del Pacifico ( non ricordo il nome ) che è piena fino all'orlo di rifiuti...(era impressionante vedere che al bordo dell'unica strada di questi 40km. di isola c'erano valanghe di plastica e rifiuti vari ...) perchè il portarli via ha un costo che nessuno vuole sobbarcarsi.
In queste condizioni non c'è solo quell'isoletta ,ma il mondo intero....
PULIAMOLO.. abbiamo i mezzi e le energie per farlo e vivremo nel pulito.
Ultima modifica di FALCO il dom ott 03, 2010 6:52 pm, modificato 2 volte in totale.
Sicuramente i nostri governanti dovranno decidersi a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, ma non penso sia questa la causa del riscaldamento globale.
Cioè il GW molto probabilmente c'è, ma su questo la penso come Bastardi; per me sono solo oscillazioni cicliche e non dipendono affatto dall'emissione di inquinanti che a mio parere da sole non potrebbero incidere sull'andamento climatico globale come crede il noaa...
in poche parole non credo all'AGW.
Cioè il GW molto probabilmente c'è, ma su questo la penso come Bastardi; per me sono solo oscillazioni cicliche e non dipendono affatto dall'emissione di inquinanti che a mio parere da sole non potrebbero incidere sull'andamento climatico globale come crede il noaa...
in poche parole non credo all'AGW.
- franconeve
Ecco i dati
Ecco le differenze termiche su Venezia Tessera mese per mese tra il trentennio 1971 - 2000 e il primo decennio del 21° secolo:franconeve ha scritto:Per i caratteri strani mi scuso ma non so proprio cosa farci! Non uso mac, i quadratini dovrebbero essere solo dei trattini, mi dispiace, comunque per fortuna si capisce lo stesso.FALCO ha scritto:A parte i caratteri strambi che danno un pò fastidio, è un ottimo lavoro e si vede chiaramente un'anomalia positiva negli ultimi anni,mi sai dire anche di quanto è il sopramedia ? ciao
Quanto alla tua idea, Falco, è ottima, e presto, già domani o al massimo la prossima settimana, pubblicherò molti altri dati tra cui le singole anomalie positive o negative mese per mese di ogni annata considerata.
Ma prima voglio anticipare a grandi linee una primizia: a Venezia Tessera il primo decennio del 21° secolo ha fatto registrare un incremento termico su base annua rispetto al trentenniio precedente (1971-2000) pari a 0,9 °C (rilevazioni ufficiali)![]()
![]()
; sarò più preciso fornendo i dati mese per mese al prossimo intervento, credo già domani. La speranza è che i successivi 2 decenni possano riportare un po' nei binari questa accelerazione (almeno nell'orticello veneziano) del GW... Alla prossima, allora! Franco
Gennaio +0,45 °C
Febbraio +0,20 °C
Marzo +0,40 °C
Aprile +1,05 °C
Maggio +1,22 °C
Giugno +1,60 °C
Luglio +1,29 °C
Agosto +0,70 °C
Settembre +0,08 °C
Ottobre +1,12 °C
Novembre +1,59 °C
Dicembre + 1,14 °C
ANNO +0,90 °C
Ovviamente non ha troppo senso (per fortuna) comparare una decade (oltre tutto mancano le ultime 3 mensilità del 2010) con un trentennio, però gli incrementi termici sono diffusi e rilevanti (a parte settembre). Impressionante il progresso di novembre!
Ultima modifica di franconeve il dom ott 03, 2010 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- franconeve
Prometto
A Falco e agli altri amici interessati: mi scuso ma non sono riuscito a preparare i dati veneziani (Venezia Tessera) degli scarti termici mese per mese dal 1970 a oggi, ma prometto che lo farò sabato o domenica prossimi (oltre tutto venerdì 8 compio gli anni e mi regalerò almeno 60 minuti consecutivi di approfondimenti meteo nel mio studio, senza nessuno che, ripeto, per almeno 60 minuti consecutivi, mi rompa le p...!!!).FALCO ha scritto:A parte i caratteri strambi che danno un pò fastidio, è un ottimo lavoro e si vede chiaramente un'anomalia positiva negli ultimi anni,mi sai dire anche di quanto è il sopramedia ? ciao
Purtroppo non riesco a comporre dei messaggi con una grafica ben elaborata, per cui credo che farò una cosa del genere: scriverò l'anno e poi, a seguire, in sequenza, i 12 numeri che indicano lo scarto mensile da gennaio a dicembre rispetto alla norma calcolata sul trentennio precedente al 1961. (E' una norma, quella di metà secolo 20°, che si avvicina abbastanza a quella 1971 - 2000, solo risultano più freddi di qualche decimo di grado agosto, marzo, maggio, dicembre e soprattutto gennaio -circa 0,5 °C-, mentre gli altri mesi sono più o meno lì, con aprile e novembre addirittura un po' più caldi).
Ecco un esempio di ciò che penso di fare:
1970: +1,05 / -1,18 / -1,82 / -1,25 / -2,40 / +1,09 / -0,95 / -0,30 / +0,79 / -1,50 / +1,42 / -0,80.
Esemplificando: gennaio 1970 a Venezia Tessera ha avuto uno scarto positivo di 1,05 °C rispetto alla norma, febbraio uno negativo di 1,18 °C, e così via, fino allo scarto negativo di dicembre pari a 0,80.
Può essere uno schema chiaro? Al prossimo week-end, allora! Franco
- FALCO
- *Forumista TOP*
Re: Prometto
..ma di cosa mai ti dovretsti scusare stai facendo un lavoro da paura ( io non lo farei maifranconeve ha scritto: A Falco e agli altri amici interessati: mi scuso ma non sono riuscito a preparare i dati veneziani ........
..........Può essere uno schema chiaro?.....
..Lo schema è chiarissimo.... l'unica cosa è, che nel discorso del GLOBAL ,ha poco valore... non me ne volere...