novembre 2010-prima metà di dicembre il gelo in agguato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ragazzi calmi, ogni zona ha vissuto e vivrà situazioni diverse e sarà sempre così; qui si parla di lunghissimo termine e io ho detto la mia; non me ne voglia Tifone ma le previsioni "localizzate" a 3 mesi hanno poco di scientifico.
rodano

Messaggio da rodano »

secondo me non sono previsioni localizzate...se uno punta su un tipo di configurazione (in questo caso freddo da est) si sà quali sarebbero le zone colpite
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rodano ha scritto:secondo me non sono previsioni localizzate...se uno punta su un tipo di configurazione (in questo caso freddo da est) si sà quali sarebbero le zone colpite
appunto per questo lui parla quasi sempre delle zone adriatiche lui è abruzzese da est si sa che il tirreno non esiste
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

e' solo una tendenza quelladi tifone.......
ovvio che puo sbagliare, sbaglia caroselli figurati se nn puo sbagliare il tifo!!
detto cio' aggiungo una cosa:
e' la prima volta da molti anni che il nord europa (intendo oltre il 66 parallelo nord((lapponia))
nn va pi tanto giu con le temp . ormai e' ottobre, credo che nn bbia mai nevicato a ivalo e rovaniemi, atipico, oltremodo atipiche son le temp nel nord est europa, riga , vilnius, mosca!!!!!!!!
sara' un segnale, russia pronta a sfornare trottole gelide e nevose, per balcani e adriatico????
e chi lo sa'!!!!!!???
pero ' credo sia un segnale.
forza adriatici e' il nostro inverno e vedrete che ci fara' sognare!!!!!!
e cmq peggio dell'anno scorso da ascoli piceno in giu nn puo proprio andare..........
saluti, voglio una meno 10 in capo e neve a gogo........
chiedo troppo!!!!!!!!!
e voi del nord sempre a criticare, ma nn ve bastata tutta la neve degli ultimi 3 anni!!!!!!!!!!!!!!???????????
ricordo circa una decina di anni fa che da voi nevicava pochissimo,,,,
ergo un po per uno!!!!!!!!!!!!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

per gli amici del tirreno:
nn per abbassare il vostro morale, ma nella zona pianeggiante de llazio e' rara la neve..........
ho vissuto 7 annia roma , il clima da voi e' davvero dolce, la neve e' una rarita' .....detto cio viauguro una bella nevicata come quella del febbraio a roma!!!!!!!!!!!!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

LAPPIN ha scritto:per gli amici del tirreno:
nn per abbassare il vostro morale, ma nella zona pianeggiante de llazio e' rara la neve..........
ho vissuto 7 annia roma , il clima da voi e' davvero dolce, la neve e' una rarita' .....detto cio viauguro una bella nevicata come quella del febbraio a roma!!!!!!!!!!!!
:D :D :D
grazie, ma noi del tirreno sappiamo ben che clima abbiamo
ciao
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Cribbio ha scritto:Ragazzi calmi, ogni zona ha vissuto e vivrà situazioni diverse e sarà sempre così; qui si parla di lunghissimo termine e io ho detto la mia; non me ne voglia Tifone ma le previsioni "localizzate" a 3 mesi hanno poco di scientifico.
è chiaro che Tifone facendo così si assume i suoi rischi e si attira le critiche, ma è da ammirare il coraggio con cui si butta in queste analisi, non certo campate in aria.
e poi dedica davvero molto tempo alle sue ricerche, non è facile scrivere post come quelli suoi. Questo è sintomo di passione ed amore vero per la meteo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

non esistono date precise ma supporti teleconnettivi appoggiati tra l'altro dai più grandi esperti del settore nonche dalle stagionali che vedono la partenza lanciata della stagione...ho messo un arco temporale ampio per indicare possibili incursioni gelide.... ovvio che anche le tirreniche con minimi occidentali potrebbero avere la loro,ma appare evidente che le regioni orientali e di n/e son direttamente esposte.Non dimentichiamoci la differente collocazione del tripolo rispetto allo scorso anno
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Il forum è vivo grazie ad esperti come Tifone che oramai è l'unico che fornisce previsioni stagionali con un buon grado di attendibilità.
Per esempio chi afferma che settembre non è stato sufficentemente piovoso vada a controllare gli apporti misurati nella fascia prealpina lombardo-veneta: tutti superiori ai 2OO mm con punte anche di 3OO; se non è acqua questa!!
Ho forse il dubbio che altri "esperti" non abbiano la sua competenza, in quanto a mio avviso per "smontare" una previsione stagionale bisogna conoscere molto a fondo la materia, non affermare in modo semplicistico che è pressochè impossibile e troppo vago delineare una tendenza per i mesi a seguire.
Forse mi sono incartato nella scrittura, ma spero d'avere espresso chiaramente il mio punto di vista.
A presto.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

reading segue fedelmente le proiezioni nessun hp imperante in vista..il vero protagonista è lo scand+ da fine prima decade con ripristino della meridianità e dell'anti-zonalità

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

ammazza reading conferma di nuovo l hp sulla scandinavia e la goccia fredda italica........vedremo ma giungono conferme.........intanto x i prossimi giorni depressione italica e probabili forti piogge al sud.........monitoriamo
marco1963

Messaggio da marco1963 »

mondometeo ha scritto:Il forum è vivo grazie ad esperti come Tifone che oramai è l'unico che fornisce previsioni stagionali con un buon grado di attendibilità.
Per esempio chi afferma che settembre non è stato sufficentemente piovoso vada a controllare gli apporti misurati nella fascia prealpina lombardo-veneta: tutti superiori ai 2OO mm con punte anche di 3OO; se non è acqua questa!!
Ho forse il dubbio che altri "esperti" non abbiano la sua competenza, in quanto a mio avviso per "smontare" una previsione stagionale bisogna conoscere molto a fondo la materia, non affermare in modo semplicistico che è pressochè impossibile e troppo vago delineare una tendenza per i mesi a seguire.
Forse mi sono incartato nella scrittura, ma spero d'avere espresso chiaramente il mio punto di vista.
A presto.
Vedo che sono stati cancellati diversi commenti, miei e di altri, ok, usiamo toni moderati
Ma non posso non chiedere come fai a dire "buon grado di attendibilità", visto che io posso farti un elenco di toppate del Nostro, lungo così.

PS: se si cancellano certi commenti di critica, in quanto si pensa non aggiungano niente alla discussione, allora PER CORTESIA si cancellano anche i commenti del tipo "vai avanti che vai bene", visto che anche questi NON aggiungono NULLA.
Grazie.
Ultima modifica di marco1963 il ven ott 01, 2010 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Cribbio ha scritto:Ragazzi calmi, ogni zona ha vissuto e vivrà situazioni diverse e sarà sempre così; qui si parla di lunghissimo termine e io ho detto la mia; non me ne voglia Tifone ma le previsioni "localizzate" a 3 mesi hanno poco di scientifico.
Esatto :wink:
Lo dico e lo ripeto, "l'italia è lunga"
E specie in questa fase della stagione, stare a nord o sud della linea gotica, quindi bologna invece che firenze, significa fino a 10 gradi in meno a parità di configurazione.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Marco stiamo ancora aspettando il tuo commento sulla nevicata a Dobbiaco, che secondo te non c'è mai stata, aggredendo anche chi l'aveva segnalata.

Forse tra Tifone che prova a fare proiezioni a medio termine e tu che aggredisci persone che hanno solo segnalato un fatto reale, il peggiore non è Tifone.

neve-qui-maggiori-informazioni-t33933.html
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Vorrei solo precisare una cosa, un anticiclone Russo presente adesso non implica assolutamenta una sua permanenza anche nei mesi invernali, poi parlare di antiticlone termico e riferirsi al Russo mi sembra antididattico, ancora devo vedere sulla carta un aticiclone russo termico, magari Siberiano, ma le grandi irruzioni Italiche sono state sempre precedute da forti irruzioni sull'est Europeo poi catapultate sull'Italia da un aumento di GPT sull'Europa centro settentrionale dunque....
Infine non entro nel merito della previsione, un lag temporale di 30 giorni, perchè quì si parla di possibili irruzione tra fine novembre ed inizio dicembre, mi sembra fuori da ogni logica. Sarebbe davvero una sfiga colossale se in quel periodo considerato non avvenisse almeno una minima meridianizzazione!
Oppure, se non ho capito male nevicherà sulle Pianure Italiche da nord a sud???
Inoltre appoggio la critica di Marco, se vengono cancellati post di critica non vedo perchè ancora sono in vista gli elogi, forse perchè fa piacere leggere di scenari nevosi a due mesi come scrissi tempo fa che sarebbe accaduto????
Buona giornata :wink:
Bloccato