faccio l'osservatore meteo e ultimamente a causa di alcune discussioni con altri meteorologi (io non sono laureata) mi sono venuti alcuni dubbi sul Metar.. Ho alcuni dubbi sulla copertura nuvolosa che va nel bollettino..
1. Mi è stato detto che se un cumulonembo si trova nel mio campo visivo, devo segnalarlo sul bollettino.. Mi è capitato diverse volte di vederne uno lontanuccio, si distingueva perfettamente la forma a incudine e quando ho chiesto a uno di questi meteorologi se poteva darmi orientativamente la posizione della nube, mi ha detto che si trovava a circa 40 chilometri da dove ero io..
Il Metar include il tempo atmosferico e la copertura nuvolosa entro i 20 chilometri circa, dalla stazione meteo (da manuale) quindi non capisco che devo fare..
Da una parte sarebbe meglio segnalarlo per la navigazione aerea, ma se la nube non si trova nella mia zona in teoria non dovrei farlo ... Aiuto ç___ç
2. Quando il CB si trova nella mia zona, esattamente sulla mia testa.. E' giusto segnalarlo come FEW, al massimo SCT? Mi è stato detto che non si può mettere BKN di CB.. Tecnicamente è giusto, ma non è che sia esattamente una nuvoletta che occupa solo 2/8 della copertura della mia zona