Piemonte e VdA
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Piemonte e VdA
Ciao a tutti,
seguo Meteolive e questo forum per capirne un po' di più di meteo. Una domanda. Io vengo da Torino e vedo spesso che il NW è spesso lasciato a 'secco' dai passaggi da N e da O. Sembra solo che lo Scirocco riesca a portare pioggia e... neve sulle mie amate montagne!
E' così o mi sbaglio? Quali sono le condizioni favorevoli per questa regione e le sue montagne?
Grazie a tutti,
Federico
seguo Meteolive e questo forum per capirne un po' di più di meteo. Una domanda. Io vengo da Torino e vedo spesso che il NW è spesso lasciato a 'secco' dai passaggi da N e da O. Sembra solo che lo Scirocco riesca a portare pioggia e... neve sulle mie amate montagne!
E' così o mi sbaglio? Quali sono le condizioni favorevoli per questa regione e le sue montagne?
Grazie a tutti,
Federico
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Be come penso tu possa ben sapere, le Alpi sono abbastanza alte da fare sbarramento 
Con correnti da W e NW le perturbazioni si fermano contro le Alpi e da noi arriva il favonio, che può essere caldo (correnti da W) o più freddo (NW o N).
Le condizioni migliori per la neve sono principalmente due:
- correnti umide in scorrimento su cuscino freddo (leggasi scirocco);
- stau per venti da est

Con correnti da W e NW le perturbazioni si fermano contro le Alpi e da noi arriva il favonio, che può essere caldo (correnti da W) o più freddo (NW o N).
Le condizioni migliori per la neve sono principalmente due:
- correnti umide in scorrimento su cuscino freddo (leggasi scirocco);
- stau per venti da est