Purtroppo non dispongo di raffronti ufficiali, sia numerici che fotografici, ma ad "occhio" quest anno il processo è in ritardo; di solito si inizia ad assistere ad un principio di ingiallimento dei fogliami già tra fine Agosto e primi di Settembre.
Defogliazione e appassimento 2010 in ritardo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Defogliazione e appassimento 2010 in ritardo.
Qualcuno sarebbe in grado di spiegarne i motivi?
Purtroppo non dispongo di raffronti ufficiali, sia numerici che fotografici, ma ad "occhio" quest anno il processo è in ritardo; di solito si inizia ad assistere ad un principio di ingiallimento dei fogliami già tra fine Agosto e primi di Settembre.
- luca90
- *Forumista TOP*
Re: Defogliazione e appassimento 2010 in ritardo.
qui da me le foglie stanno gia iniziando a divenare gialline!!Cribbio ha scritto:Qualcuno sarebbe in grado di spiegarne i motivi?
magari da te questo processo sarà un pochetto in ritardo per via delle temperature abbastanza miti
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
Confermo quanto detto da Giuliano, mi pare siamo in leggero anticipo rispetto agli ultimi anni, del resto le temperature di settembre e di questa parte di ottobre sono state leggermente inferiori a quelle a cui eravamo abituati ultimamente.
Un fattore che può causare un leggero ritardo potrebbe essere le maggiori precipitazioni; in caso di siccità l'ingiallimento è anticipato.
Saluti.
Un fattore che può causare un leggero ritardo potrebbe essere le maggiori precipitazioni; in caso di siccità l'ingiallimento è anticipato.
Saluti.
Giulys e allora è ancora più strano dato che da queste parti siamo in deficit precipitativo, ma con temperature sopramedia; io credo che quest'ultime abbiano giocato un ruolo fondamentale nel ritardo.giulys ha scritto:Confermo quanto detto da Giuliano, mi pare siamo in leggero anticipo rispetto agli ultimi anni, del resto le temperature di settembre e di questa parte di ottobre sono state leggermente inferiori a quelle a cui eravamo abituati ultimamente.
Saluti.