Secondo il mio modestissimo parere di piccolo appassionato, un anticiclone di tipo dinamico subtropicale in questo periodo in zona russa europea, poco o nulla voglia dire per la nascita (ma io oserei dire spostamento) dell'amatissimo Russo verso l'europa occidentale nei mesi a venire...
anche perchè poi non mi sembra di vedere chissà quale dinamico Russo in questo momento, visto che i massimi pressori sono in sede di SCAND+

(casomai quest'anno con nina strong e anomalie oceaniche guarderei piu a questa figura, magari abbinata a EA-, proprio come è in queste ore....)

fra l'altro, hp che anche ci fosse,(parlo in zona "MOSCA") potrebbe essere benissimo essere smantellato in quattro e quattr'otto (o forse no, chi può dirlo?), da qualche irruzione di qualche tentacolo del nascituro VP
poi per carità, potrebbe essere l'anno di un Orso megagalattico, e ne sarei contento ....(anche se poi ci vorrebbero delle figure sinottiche tali che tale gelo raggiunga i nostri lidi, sennò lo vedi e ammiri nelle carte e basta...
comunque ognuno è libero, ovviamente, di avere le proprie convinzioni......magari sono pure quelle giuste!
Buona domenica