Un ossimoro perfetto! Che ignoranza....è come dire "l'acqua asciutta"!
Afa Torrida!!!! (tg3 lazio)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Afa Torrida!!!! (tg3 lazio)
Dal tg3 Lazio di ieri 17/07/2010: "..l'afa torrida di questi giorni...".
- Giuseppe83
- Giuseppe83
Comunque anch'io ne sento di baggianate al telegiornale sulla meteo dai "non addetti ai lavori", che ignoranza tra questi giornalisti. Un'altro errore che ho sentito, penso sia un errore, e pure più volte, ad esempio è: "c'è stato un violento nubifragio", secondo me non è corretto perchè la definizione di nubifragio è violento temporale e quindi penso non abbia senso aggiungere il termine violento in questo caso.
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Nubifragio indica un rovescio con determinati rain rate e accumulo, ma non essendoci altre definizioni per rovesci più forti direi che è corretto aumentare l'entità del fatto con il termine violentoGiuseppe83 ha scritto:Comunque anch'io ne sento di baggianate al telegiornale sulla meteo dai "non addetti ai lavori", che ignoranza tra questi giornalisti. Un'altro errore che ho sentito, penso sia un errore, e pure più volte, ad esempio è: "c'è stato un violento nubifragio", secondo me non è corretto perchè la definizione di nubifragio è violento temporale e quindi penso non abbia senso aggiungere il termine violento in questo caso.
- Giuseppe83
Io così so, in una trasmissione ho saputo che la definizione esatta di nubifragio è "violenta precipitazione temporalesca", poi sono andato a vederlo sul vocabolario e portava "violento ed improvviso temporale con venti impetuosi". Quindi da questo non vedevo sensato aggiungere violento a nubifragio, visto che il termine indica già un temporale molto violento, anche rovinoso.
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Si ho capito, ma se come si legge in giro il nubifragio indica un rovescio con rain rate maggiore di 30mm/h, tu definiresti in ugual modo un rovescio da 30mm/h e uno da 1000mm/h?Giuseppe83 ha scritto:Io così so, in una trasmissione ho saputo che la definizione esatta di nubifragio è "violenta precipitazione temporalesca", poi sono andato a vederlo sul vocabolario e portava "violento ed improvviso temporale con venti impetuosi". Quindi da questo non vedevo sensato aggiungere violento a nubifragio, visto che il termine indica già un temporale molto violento, anche rovinoso.
"Violento" diventa un rafforzativo del termine nubifragio. Diventerebbero inutili allora anche espressioni come "molto veloce", "molto tardi", "totale silenzio"
- FALCO
- *Forumista TOP*
..a parte il "totale silenzio" che ritengo inesatto(..il silenzio è assenza di rumore,se gia non c'è nessun rumore com'è possibile aumentarlo??) per il resto hai ragioneNemeth ha scritto:Si ho capito, ma se come si legge in giro il nubifragio indica un rovescio con rain rate maggiore di 30mm/h, tu definiresti in ugual modo un rovescio da 30mm/h e uno da 1000mm/h?Giuseppe83 ha scritto:Io così so, in una trasmissione ho saputo che la definizione esatta di nubifragio è "violenta precipitazione temporalesca", poi sono andato a vederlo sul vocabolario e portava "violento ed improvviso temporale con venti impetuosi". Quindi da questo non vedevo sensato aggiungere violento a nubifragio, visto che il termine indica già un temporale molto violento, anche rovinoso.
"Violento" diventa un rafforzativo del termine nubifragio. Diventerebbero inutili allora anche espressioni come "molto veloce", "molto tardi", "totale silenzio"
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Certo, però si usa dire "nel silenzio più totale"FALCO ha scritto:..a parte il "totale silenzio" che ritengo inesatto(..il silenzio è assenza di rumore,se gia non c'è nessun rumore com'è possibile aumentarlo??) per il resto hai ragioneNemeth ha scritto:Si ho capito, ma se come si legge in giro il nubifragio indica un rovescio con rain rate maggiore di 30mm/h, tu definiresti in ugual modo un rovescio da 30mm/h e uno da 1000mm/h?Giuseppe83 ha scritto:Io così so, in una trasmissione ho saputo che la definizione esatta di nubifragio è "violenta precipitazione temporalesca", poi sono andato a vederlo sul vocabolario e portava "violento ed improvviso temporale con venti impetuosi". Quindi da questo non vedevo sensato aggiungere violento a nubifragio, visto che il termine indica già un temporale molto violento, anche rovinoso.
...manco una fontana!Nemeth ha scritto:Si ho capito, ma se come si legge in giro il nubifragio indica un rovescio con rain rate maggiore di 30mm/h, tu definiresti in ugual modo un rovescio da 30mm/h e uno da 1000mm/h?Giuseppe83 ha scritto:Io così so, in una trasmissione ho saputo che la definizione esatta di nubifragio è "violenta precipitazione temporalesca", poi sono andato a vederlo sul vocabolario e portava "violento ed improvviso temporale con venti impetuosi". Quindi da questo non vedevo sensato aggiungere violento a nubifragio, visto che il termine indica già un temporale molto violento, anche rovinoso.![]()