Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:Grazie Falco. Ok, grazie ho capito il vostro punto di vista.
Immagine
adriano
Forumista senior
Messaggi: 8228
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:Immagine
fermo vecchio maniaco è una bambina per te! :lol:
Avatar utente
manu2
Messaggi: 1376
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:33 pm
Località: castelli romani

Messaggio da manu2 »

adri contutta la stima che sai...
giu le zampe da Don Falco!
oooh a tal proposito di lieve svacco, mi spiegate un fenomeno meteo che, essendo solo due anni che ho libero accesso al cielo, abitando in un terrazzatissimo appartamento in campagna, mi becco il bello e il cattivo tempo in alta definizione (e pure il 3D). mi capita di questo periodo di vedere delle nuvole altissime con all'interno continue fulminazioni, certo spettacolari, un filino preoccupanti se ci stai particolarmente vicino, che però, mi pare non producano tuoni. ne ho viste diverse volte, sono davvero spettacolari.
adriano
Forumista senior
Messaggi: 8228
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da adriano »

davvero ne vedi? spettacolo!

tieni presente che il fulmine è il risultato della grande differenza di potenziale elettrico di due corpi in atmosfera

non sono si producono solo fulmini nube-suolo, ma anche nube-nube e persino nube-aereo e aereo-suolo...

il fulmine è visibile da molto lontano e quindi l'eventuale temporale in cui è prodotto può non avere alcun effetto nel punto di osservazione, infine non è neanche necessario che i due corpi con differente potenziale elettrico siano all'interno di un temporale

gli scienziati si sono accorti grazie alle osservazioni astronautiche che la maggior parte delle fulminazioni non si vedono da terra: esse sono però ben osservate dallo spazio, da dove si vedono continui bagliori nella parte sommitale dell'atmosfera terrestre
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto: giu le zampe da Don Falco!
..Adrianoooooooooooo Immagine

Manu , se non senti il tuono vuol dire che il fulmine era molto molto lontano e l'onda sonora si è dispersa e non ti arriva :wink:
BEPPEPUCCI
Messaggi: 44
Iscritto il: mer ago 25, 2010 8:01 am
Località: MASSA (MS)

Messaggio da BEPPEPUCCI »

tratto da disinformazione.it :shock: :shock:

Altroché surriscaldamento, in realtà si tratta di raffreddamento della Terra
A cura di Edoardo Capuano - http://www.ecplanet.com/node/1680

Ancora una volta i media fanno di tutto per poter portare acqua al mulino del riscaldamento globale. Pur sapendo che i cambiamenti climatici non si misurano su singoli episodi, la stampa e la TV continuano a insistere su notizie che vengono allacciate immediatamente a questa situazione. Sulle motivazioni non voglio tornare, avendone già discusso e parlato a lungo. Tuttavia, ciò che risulta evidente è che la nostra Terra ha perso completamente uno dei suoi emisferi, quello meridionale! Sarà solo per un caso o perché esso sta vivendo uno dei suoi inverni più rigidi? Forse fenomeni troppo “freddi” non fanno gioco ai sostenitori indefessi del riscaldamento globale ed è meglio nascondere le notizie che provengono da sud. Questo tipo di comportamento, già da solo, fa già pensare che qualcosa non quadri del tutto. Se si è veramente convinti delle prove che si sbandierano a destra e a sinistra, non si dovrebbe aver paura di citare anche episodi che sembrano andare controcorrente. In qualche modo continuo a sentire puzza di bruciato…

E a proposito di bruciato, ecco insistere continuamente sulle foreste russe che bruciano e collegarle al riscaldamento globale. Oppure sullo scioglimento dell’artico (a questo punto non dovrebbe più avere ghiaccio…), su enormi iceberg che si staccano (ma è sempre successo…), sul livello marino che sale (esistono ancora le città costiere?). Tutto, però, succede solo al nord, dove abbiamo l’estate. E a sud? Tutto normale e senza problemi? Sembrerebbe proprio di sì. Ed invece no, assolutamente no e per saperne qualcosa bisogna andare a spulciare la stampa locale. Eccovi allora alcune informazioni con le relative fonti. A buon intenditor poche parole…

- 17 giugno 2010: 500 pinguini africani muoiono per il freddo a causa dell’ondata glaciale che ha toccato la Provincia del Capo orientale in Sud Africa;

- 19 luglio 2010: il freddo glaciale distrugge in Sud Africa parecchie centinaia di Sistemi Solari Termici;

- 5 agosto 2010: neve sul Brasile e temperature sotto zero nel River Plate. Moria di pesci tropicali;

- 6 agosto 2010: il Sud America è colpito da un’ondata fredda eccezionale. Nella Bolivia dell’est si è scesi fino a -6°C. Milioni di pesci abituati a nuotare a circa 20°C muoiono congelati. Analoga fine per rettili, uccelli, tartarughe. Come conseguenza le acque sono diventate imbevibili e il governo ha chiuso la pesca per l’intero anno. Le morti di persone e animali in Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile del Sud aumentano. Un metro di neve copre la Patagonia e lungo le Ande si sono interrotte le comunicazioni. Moltissime culture cilene di agrumi e avocado sono state distrutte, riducendo l’esportazione del 40%;

- 9 agosto 2010: gli australiani hanno vissuto la mattinata più fredda degli ultimi 30 anni. Sidney si è svegliata sotto una coltre di gelo.

Nel frattempo la copertura ghiacciata dell’Oceano Antartico è arrivata ad un valore che è 1,3 milioni di chilometri quadrati sopra la media dell’intervallo 1979-2008 e continua a crescere. Questa situazione controbilancia abbondantemente la perdita di ghiaccio dell’emisfero nord e stabilisce in 20 milioni di chilometri quadrati la copertura glaciale totale sul pianeta.
Insomma, non solo i media cercano di nascondere il dissenso che esiste tra i vari scienziati sul riscaldamento globale, ma addirittura cancellano la metà del mondo sotto l’equatore. Complimenti!
Avatar utente
manu2
Messaggi: 1376
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:33 pm
Località: castelli romani

Messaggio da manu2 »

Don falco,ci ho pensato anche io che fossero troppo lontani, ma in realtà a occhio e croce non sembrano piu lontane di altre nuvole di si sentono i tuoni
Adri, da quanto abito qui (terrazza vista campagna) ho visto cose che voi umani...e queste nuvole, sembrano una discoteca sospesa, per quanta luce continua mandano.

Per la questione dell'emisfero cancellato,noncredo che i serristi avrebbero problemi a spiegare queste anomalie con un'ennesimo effetto del riscaldamento e del rovesciamento del clima.

Comunque, per capire a che livelli si sta facendo informazioni sul futuro, mia figlia (che non è proprio piccolissima) è tornata da scuola con un dettagliato piano di evaquazione,elaborata da lei e dai compagni, per l'imminente fine del mondo.
adriano
Forumista senior
Messaggi: 8228
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da adriano »

Be' oddio disinformazione.it è pieno di cazzate :lol:
adriano
Forumista senior
Messaggi: 8228
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:Comunque, per capire a che livelli si sta facendo informazioni sul futuro, mia figlia (che non è proprio piccolissima) è tornata da scuola con un dettagliato piano di evaquazione,elaborata da lei e dai compagni, per l'imminente fine del mondo.
evacuazione! 8)

ma per il 2012?
Avatar utente
manu2
Messaggi: 1376
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:33 pm
Località: castelli romani

Messaggio da manu2 »

si si, hanno progettato di andare sulla luna, ma primavogliono andare nei negozi di animali con dei grossi camions a prenderli per non lasciarli li. tanto, non li dovranno pagare, se tutti gli umanisono gia scappati. forte no?
progetto esplicativo con tanto di disegno terra luna e camion con freccetta verso la luna.
sono convinta che il GW e il 2012 nell'immaginario delle persone siano collegati.
Ultima modifica di manu2 il lun set 20, 2010 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
adriano
Forumista senior
Messaggi: 8228
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da adriano »

secondo me, messa così, come gioco, penso che non sia negativo... visto che bene o male sono bombardati da queste cavolate, giocarci e sdrammatizzarle non può che essere un bene
Avatar utente
manu2
Messaggi: 1376
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:33 pm
Località: castelli romani

Messaggio da manu2 »

forse per i bimbi piccoli, ma un sentimento di disfattismo lo sento a tutte le età, e sta cosa fa davvero male a generazioni che invece il futuro se lo dovrebbero prendere a morsi. che faccia gioco a qualcuno? ma questa è fantapolitica e non è questa la sede
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:forse per i bimbi piccoli, ma un sentimento di disfattismo lo sento a tutte le età, e sta cosa fa davvero male a generazioni che invece il futuro se lo dovrebbero prendere a morsi. che faccia gioco a qualcuno? ma questa è fantapolitica e non è questa la sede
..penso anch'io che sia solo un gioco,non credo siano al livello di esorcizzare una paura.. :wink:
adriano
Forumista senior
Messaggi: 8228
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:forse per i bimbi piccoli
certo dipende dall'età, quanti anni ha tua figlia?
Avatar utente
giux85
Messaggi: 272
Iscritto il: gio gen 14, 2010 12:23 am
Località: Volvera (TO)

Messaggio da giux85 »

Continuiamo a monitorare l'evolversi della NINA....


Niño 4: -1.4ºC

Niño 3.4: -1.5ºC

Niño 3: -1.5ºC

Niño1+2: -1.9ºC

Immagine

la NINA si è stabilizzata su valori moderati-forti e continua ad essere del tipo "classico" (anomalie più rilevanti sul comparto più orientale 1+2)
Rispondi